La Fondazione Ferretti aderisce in qualità di sede di stage al progetto di formazione promosso dal Centro Papa Giovanni XXXIII Onlus:

“Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio. Accoglienza sostenibile anche per i disabili, con riferimento anche ad itinerari culturali, naturalistici,ecc.”

Sede del corso: San Benedetto del Tronto (AP)

Scadenza iscrizioni: 10 marzo 2017

Codice: 195785

Tipologia: IFTS – 800h

Titolo rilasciato: Al termine del corso, gli allievi che hanno frequentato un numero d’ore pari ad almeno il 75% del monte ore complessivo e che hanno superato gli esami finali, conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore, rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo. La certificazione dà inoltre diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) nel caso di iscrizione ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia e Commercio dipartimento di Management.

Destinatari: Il corso è destinato a n. 20 candidati (di cui 12 donne): giovani, adulti, occupati, inoccupati e disoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico. La partecipazione al corso è completamente gratuita.

Durata: 9 Mesi

Periodo: Aprile 2017 – Dicembre 2017

Costo: GRATUITO

Descrizione:

Il tecnico in oggetto è un esperto che si occupa della promozione turistica di un determinato luogo/contesto, gestendo il processo di pubblicizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi realizzati dalle organizzazioni turistiche che lavorano sul territorio. Nel dettaglio: individua le tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target/esigenze della clientela; individua le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio per la realizzazione dei prodotti/servizi; cura l’elaborazione di prodotti/servizi, nuovi ed esistenti, anche mediante l’utilizzo delle ICT; supporta le attività di pianificazione, di promozione e di commercializzazione dell’offerta sui mercati locali, nazionali ed internazionali; supporta le iniziative di relazioni pubbliche con particolare riferimento a quelle che possono essere intraprese da organizzazioni sia pubbliche che private; identifica nel territorio gli elementi distintivi sui quali basare l’offerta turistica quali le strutture ricettive, i servizi turistici, il patrimonio artistico, le bellezze naturali e gli eventi; cura le esigenze del turista con bisogni specifici; identifica itinerari culturali, naturalistici sostenibili e accessibili anche a persone disabili.

Documenti utili da scaricare:

Per informazione: tel. 071 21 40 199 int.3  -   formazione@centropapagiovanni.it

Corso formazione tecnico prodotti e servizi turistici