Ritorna per l’estate castellana la consueta rassegna “Conversazioni in Giardino”, ideata nel 1999 dall’associazione Italia Nostra Onlus di Castelfidardo e realizzata in collaborazione con il Comune di Castelfidardo e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”. Le serate ad ingresso libero sono incentrate sul nostro territorio con particolare attenzione alla salvaguardia e conoscenza del paesaggio marchigiano, alla buona e sana alimentazione e all’arte dello scrivere e musicare.

Si partirà il 05 luglio con la prima serata “Note… dal nostro territorio. La poesia, il calore, le emozioni e le immagini della vita quotidiana”, un reading letterario a cura dei nostri concittadini Stefano Rosetti e Davide Bugari con la partecipazione di Cesare Sampaolesi alla chitarra classica. Ad inizio serata è prevista un’anteprima dell’evento “Cineamatore REMAKE” con l’intervento di Beniamino Bugiolacchi.

Mercoledì 12 luglio è la volta di ”L’erba dagli zoccoli. L’altra resistenza: racconti di una lotta contadina” , letture di brani eseguite dall’autore dell’omonimo libro Tullio Bugari e canzoni originali di Silvano Staffolani.

Il 19 luglio si parla di “La tessitura delle cotonine a Castelfidardo nell’800. Racconti di vita delle tessitrici del cotone” a cura del prof. Marco Moroni e con la partecipazione dell’associazione TR800 che illustreranno il laboratorio di tessitura realizzato a Palazzo Mordini. Allieterà la serata un intermezzo musicale con l’organetto di Alessandro Governatori.

L’ultima serata del 26 luglio tratterà l’argomento “Il cibo buono. Quando il nutrimento diventa salute” e avremo con noi il dr. Massimo Lusardi, esperto di medicina integrata, e la dr.ssa Viola Valentina, biologa nutrizionista. La serata terminerà in allegria con un brindisi offerto dall’azienda Fioretti-Brera e dalla Fondazione Ferretti, allietato dall’organetto di Alessandro Governatori.

L’appuntamento è per tutti i mercoledì di luglio alle ore 21.15 presso i giardini di Palazzo Mordini per le prime tre serate, mentre l’ultima si terrà nel cortile della Fondazione Ferretti. In caso di maltempo invece tutte le serate si terranno presso la sala convegni di via Mazzini n. 6.

Conversazioni in Giardino 2017