Lunedì 18 settembre ricorre il 157° anniversario della Battaglia di Castelfidardo nella quale i nostri territori furono coinvolti e testimoniarono la nascita dell’unità d’Italia risorgimentale.

Quest’anno, nell’ambito delle celebrazioni, avremmo ospite il dott. Francesco Paolo Tronca, Commissario dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano, insieme ad una delegazione dell’Istituto.

Questo il programma predisposto dall’Amministrazione Comunale, dalla Fondazione Ferretti e Italia Nostra Castelfidardo, in collaborazione con C.E.A. Selva di Castelfidardo, TR800 e Associazione Nazionale Bersaglieri sez. Castelfidardo:

• Ore 8.45 Civica Residenza: saluto del Sindaco e della Giunta comunale di Castelfidardo al dott. Francesco Paolo Tronca, Commissario Istituto di Storia del Risorgimento Italiano
  • Ore 9.15 Raduno delle autorità civili, militari e religiose, degli Istituti Scolastici di Castelfidardo e di tutti i partecipanti presso il piazzale antistante il Sacrario-Ossario dei Caduti della Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860
  • Ore 9.30 Alzabandiera, Inno Nazionale ed Inno delle Marche a cura dell’I.C. Soprani ad indirizzo musicale, deposizione corona d’alloro e benedizione dei Caduti da parte del parroco Don Franco Saraceni
  • Ore 10.00 Allocuzione storica e significato della giornata a cura delle autorità presenti
  • Ore 11.00 termine della celebrazione

Nel pomeriggio alle ore 15 presso il Museo del Risorgimento di Castelfidardo si terrà una tavola rotonda sul tema “Conservazione e fruizione dei luoghi della memoria – L’area della Battaglia di Castelfidardo” situazione dei monumenti, musei e beni storici afferenti al Risorgimento Italiano, con la partecipazione dei delegati dell’istituto di Storia del Risorgimento, della Deputazione di Storia Patria per le Marche e della Regione Marche.

157° Anniversario della Battaglia di Castelfidardo