Lunedì 26 marzo alla ore 21:30 presso il Cinema Italia di Ancona ci sarà la proiezione del documentario “Con i piedi per terra” prodotto da Radici nel Cielo e distribuito da Fairmenti. Un viaggio in giro per l’Italia alla ricerca dei protagonisti di una piccola rivoluzione silenziosa. Un bell’affresco del nuovo-antico mondo contadino italiano, fatto di bizzarri visionari che stanno riscoprendo e valorizzando il suolo come bene comune!

Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente.
Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario?

Guarda il trailer!

La Fondazione Ferretti ha ritenuto importante sostenere questo progetto e sarà presente alla proiezione con un banchetto con i propri prodotti, a testimonianza diretta dell’agricoltura biologica delle piccole realtà.

SINOSSI
Nell’autunno 2015 iniziano le riprese del documentario indipendente “Con i piedi per terra”, durante un viaggio per l’Italia intrapreso per intervistare i contadini protagonisti di una rivoluzione culturale ed economica.
Compiuto con lo spirito della ricerca, è un’indagine realizzata riprendendo in presa diretta le attività quotidiane nei campi, nei boschi, nelle case e nei mercati. Con il ritmo sostenuto dell’avanscoperta, e valorizzato da musiche originali, il documentario racconta attraverso decine di storie personali come fare reddito in maniera sostenibile, onorando il senso di appartenenza al territorio e la cultura dei saperi millenari.
“Un viaggio alla ricerca dell’Italia contadina, di quei tanti individui che creano una collettività, che portano avanti pensieri e pratiche della stessa natura. È come accendere i riflettori e dare voce a chi non viene ascoltato, ma rappresenta una biodiversità, anche umana, fondamentale per il nostro paese.”

Con i piedi per terra

Con i piedi per terra