Ritorna per l’estate castellana la consueta rassegna “Conversazioni in Giardino”, ideata nel 1999 e realizzata dall’associazione Italia Nostra Onlus di Castelfidardo e dalla Fondazione Ferretti in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Commissione Pari Opportunità e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, con il contributo di Youpolis Marche
Le serate ad ingresso libero, che si svolgeranno tutti i mercoledì di luglio alle ore 21:15 presso i Giardini di Palazzo Mordini, sono incentrate sulla storia e i personaggi del nostro territorio con particolare attenzione alla musica, all’imprenditoria e allo sport. Parleremo inoltre di un argomento di interesse comune, quale la tutela della biodiversità in agricoltura e nel verde pubblico.

Si partirà il 04 luglio con la prima serata “La leggenda del Poeta della fisarmonica”, un recital di e con Massimiliano Andreoli sulla base dell’omonimo romanzo satirico-filosofico dedicato a Gervasio Marcosignori, con la partecipazione di Tommaso Galassi alla fisarmonica.

Mercoledì 11 luglio sarà la volta di ”Biodiverso è meglio”, un incontro con il prof. Fabio Taffetani, botanico dell’Università Politecnica delle Marche, sui benefici della tutela della biodiversità in agricoltura e nel verde pubblico. Allieterà la serata un intermezzo musicale con l’organetto di Alessandro Governatori.

Il 18 luglio si proseguirà con “Paolo Soprani”: nel centenario della sua morte, si parlerà del nostro concittadino illustre nella sua veste di imprenditore e sindaco, a cura di Beniamino Bugiolacchi ed Eugenio Paoloni e con la partecipazione di Alessandro Governatori all’organetto.

L’ultimo mercoledì, il 25 luglio, tratteremo l’argomento ”Ciclismo fidardense” dal ’900 ai giorni nostri, grande passione castellana. Interverranno Franco Luchetti, Eugenio Paoloni, Luciano Angelelli, Bruno Cantarini, Mario Lezieri, Franco Agnesi e tanti altri appassionati. Con la partecipazione di Massimo Marconi alla fisarmonica.

La chiusura della rassegna sarà sabato 04 agosto con il recital pianistico “Un pianoforte a Villa Ferretti” con il Maestro Vincenzo Paolini. A seguire, vin d’honneur e visita al museo d’arte (biglietto € 15,00 in prevendita presso la Proloco di Castelfidardo tel. 071/7822987).

In caso di maltempo invece tutte le serate si terranno presso la sala convegni di via Mazzini n. 6.

Conversazioni in Giardino 2018