Logo Garanzia Giovani

Logo Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

La Regione Marche per gli anni 2015 e 2016 ha riservato risorse (D.G.R. 754/2014) per offrire ai giovani, beneficiari del Programma Garanzia Giovani, l’opportunità di svolgere attività di Servizio Civile Regionale. Ciò che caratterizzerà il Servizio Civile Regionale “Garanzia Giovani” rispetto alle altre esperienze di Servizio Civile, sarà una maggiore attenzione alla dimensione formativa ed all’acquisizione di competenze da parte del giovane partecipante. Principalmente si favorirà l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
– Età compresa tra i 18 ed i 29 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando
– Essere beneficiari del Programma Garanzia Giovani, ovvero essere residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo.

PER I GIOVANI CHE VOGLIONO PARTECIPARE
1) Iscriversi nel portale Garanzia Giovani oppure recarsi direttamente presso un centro per l’impiego o soggetti privati individuati per la realizzazione di Garanzia Giovani (GG)
2) Scegliere un operatore per l’attuazione di GG ed attivare il Patto d’Attivazione con il giovane; lo stesso operatore offre un patto di servizio in linea con il proprio profilo ed indica la misura GG “Servizio Civile”
3) Scegliere un progetto attinente al proprio profilo e fare domanda direttamente presso l’ente che lo attua.

Il bando per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile REGIONALE, legato a GARANZIA GIOVANI, uscirà nel mese di GENNAIO 2015.
La Regione Marche infatti, come altre Regioni, ha scelto di applicare la propria legge regionale e approvare autonomamente il bando di selezione dei progetti e dei volontari.
Per accedere al SCR-GG è necessario partecipare al bando.

Per maggiori informazioni sul programma europeo Garanzia Giovani consulta il sito www.garanziagiovani.gov.it

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Regionale www.serviziocivile.marche.it