Logo Garanzia Giovani

È indetto il bando 2015 relativo al Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani

PROGETTO “YOUTH FOR CULTURE”
Tra i progetti attivabili c’è Youth for culture″ della Fondazione Roberto Ferretti in coprogettazione con il Comune di Castelfidardo.

Il servizio ha una durata di 12 mesi per un monte ore totale annuo di 1400 (minimo 12 ore settimanali, 6 giorni a settimana) e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di 433,80 euro, pagabile su un conto corrente nominativo ordinario. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio (a chi rinuncia prima della conclusione del terzo mese la misura Garanzia Giovani non riconosce alcun contributo).

Lo svolgimento del servizio civile sarà presso la sede della Fondazione Ferretti, il Museo del Risorgimento, il Museo della Fisarmonica, il Monumento nazionale delle Marche, la Collezione di Villa Ferretti. L’inizio del servizio previsto per i candidati selezionati è il 01 aprile 2015.

I posti disponibili sono quattro.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- essere regolarmente residenti in Italia;
- giovani NEET (non impegnati in attività lavorativa e/o formazione e/o di studio) che hanno aderito a Garanzia Giovani (Fase 0 – D.G.R. 754/2014) e sottoscritto il Patto di Attivazione (Fase 1 – D.G.R. 754/2014) con uno dei Servizi competenti – GG individuati dalla Regione;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda coloro:
- che hanno già prestato servizio civile regionale (L.R. 15/2005);
- che hanno già usufruito delle misure legate a Garanzia Giovani.
Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si è già prestato servizio civile nazionale o si siano avuti
nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile inviare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile regionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

La domanda va redatta in carta semplice secondo gli allegati 3 e 4 del bando (compilati elettronicamente e con firma autografa), corredata di fotocopia di valido documento d’identità (e di ogni documento ritenuto utile per la valutazione) e fatta pervenire entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 23 febbraio 2015 (non fa fede il timbro postale e non sono accettati invii tramite fax o email) all’indirizzo:

Fondazione Roberto Ferretti
via della Battaglia, 52
60022 Castelfidardo (AN)

La consegna a mano del progetto è possibile a partire da lunedì 02/02/2015 con il seguente orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì ore 9-13 .

MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione avverrà presso l’indirizzo di cui sopra in un giorno e ad un orario stabilito, sentiti i candidati, dal 02 al 06 marzo 2015 in base a quanto stabilito al punto 6) del bando. Durante il colloquio conoscitivo verrà richiesta la simulazione di una breve visita guidata al Monumento Nazionale delle Marche “Ai Vittoriosi di Castelfidardo” della durata di 5 minuti. Per questioni di omogeneità di valutazione, la Fondazione Ferretti non fornirà alcun tipo di materiale, ma il candidato potrà reperire informazioni organizzandosi in proprio.

Per qualsiasi informazione inerente il bando potete consultare il sito www.serviziocivile.marche.it

Per qualsiasi informazione inerente il progetto della Fondazione Ferretti potete contattare Ilenia Schiavoni al n. 071/780156 o via email a info@fondazioneferretti.org oppure seguici sull’apposita pagina di Facebook