La Fondazione Ferretti, in qualità di C.E.A. regionale e di Centro di Aggregazione Giovanile autorizzato, organizza ogni anno il centro estivo “Giocambiente” attraverso il quale propone ai bambini dalla I alla V elementare un’esperienza estiva a contatto con la natura ed alla scoperta dell’ambiente e del territorio.

Grazie al supporto tecnico-scientifico e all’esperienza dei suoi educatori, i bambini possono approfondire la conoscenza del bosco e del suo delicato equilibrio, del fiume, dell’agro-ecosistema, evidenziando gli aspetti legati alla tutela e al rispetto dell’ambiente e la promozione della memoria storica del nostro territorio.

Attraverso attività e giochi di vario tipo i partecipanti vengono sensibilizzati su tematiche di estrema attualità:  la conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità, il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio energetico e idrico, l’alimentazione sana e corretta, l’agricoltura biologica, i cambiamenti climatici ed i comportamenti ecosostenibili, il consumo critico. Le tematiche sopra elencate vengono affrontate con attività ludiche di gruppo per favorire la collaborazione e l’integrazione tra bambini di diversa età, abilità ed estrazione sociale.