Torna sabato 9 marzo la “Camirosa”, l’iniziativa con cui l’assessorato alle pari opportunità e la consulta pari opportunità del Comune di Castelfidardo ricorda in modo salutare la festa della donna, con il supporto di numerosi enti e associazioni.

L’adesione alla camminata rosa è libera e aperta a tutti. L’appuntamento scocca alle ore 14 a Castelfidardo in piazza della Repubblica (angolo Pro Loco), per effettuare una camminata guidata di circa sette km che dal centro storico si snoda verso la Selva, attraversando suggestivi scorci della campagna fidardense.

Arrivo previsto intorno alle ore 17 per gustare un ristoro a base di prodotti tipici locali offerto ai partecipanti da Fondazione Ferretti, Selva Soc. Coop. sociale, Fior di grano e Camilletti Lino.

Per informazioni: 0717829348 | cpocastelfidardo@gmail.com

Camirosa 2019

Nell’occasione di San Valentino, il Museo Internazionale della Fisarmonica e il Museo del Risorgimento di Castelfidardo, a partire da giovedì 14 e fino a domenica 17 febbraio, propongono un particolare allestimento all’interno della sede temporanea del Museo della Fisarmonica (via Mazzini n. 6) che mira a esplicare i vari tipi di sentimento in cui l’amore si è evoluto nel corso del tempo e anche il mutamento delle manifestazioni dell’amore stesso.
Quanti tipi di amore vi sono? Che differenze hanno tra di loro? Che cosa c’entra l’amore con il Risorgimento e la storia? Come si sono evolute le dimostrazioni d’amore? Queste sono le domande a cui la mostra cerca di rispondere e lo fa anche con l’aiuto della musica: durante la visita infatti si potranno ascoltare dei brani riprodotti con strumenti ormai scomparsi, come la scatola musicale e il grammofono.
Gli orari di apertura sono 10:00-12:30 e 16:00-19:00, si potrà usufruire di un biglietto ridotto a € 5,00 a coppia e si avrà l’occasione di farsi scattare una romantica foto ricordo.

Per informazioni: tel. 071/780156 | info@fondazioneferretti.org

Le note dell'amore

Le note dell’amore

Grazie alla collaborazione con il negozio biologico Biopiù di Recanati, la Fondazione Ferretti con il suo C.E.A. “Selva di Castelfidardo” prova ad “esportare” l’educazione ambientale anche fuori dal solito contesto per incontrare persone nuove e diffondere il seme del rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi!

È stato quindi ideato un calendario di laboratori per grandi e bambini incentrato sulla natura e sul rapporto che abbiamo con essa, al fine di stimolare un approccio più rispettoso e arginare inquinamento e spreco di risorse.
Gli appuntamenti sono:

• 19 febbraio: LE EMOZIONI ATTRAVERSO IL TATTO, LA VISTA, L’UDITO E L’OLFATTO
  • 05 marzo: RACCOLTA DIFFERENZIATA: RIDUCO, RIUSO E RICICLO
  • 19 marzo: TANE, ZAMPE E ANIMALI
  • 16 aprile: LE PIANTE, NOSTRE AMICHE E AMICHE DELL’AMBIENTE
  • 23 aprile: IL MONDO DELLE API
  • 07 maggio: SAPPIAMO COSA MANGIAMO QUOTIDIANAMENTE?

Vi aspettiamo a partire da MARTEDI 19 FEBBRAIO DALLE 17 ALLE 20 presso il negozio Biopiù di Recanati in via Aldo Moro n. 48. La partecipazione è libera e gratuita ma è gradita la prenotazione. Info: tel. 071/7576408

Laboratori sulla natura

Un appuntamento per tutte le coppie di innamorati! Sabato 16 febbraio un San Valentino diverso e…”agreste”!
Vi proponiamo una romantica passeggiata nel bosco seguendo Cupido per scoprire e ricomporre una frase misteriosa, lungo il percorso uno scatto fotografico al tramonto e al ritorno vi aspetta un ristoro a base di dolci fatti in casa e bevande calde nella splendida cornice della Selva di Castelfidardo!
Vi aspettiamo!

Di seguito i dettagli:

Data / Ora
16/02/2019

Fondazione Ferretti
via della Battaglia 52
Castelfidardo
AN

SAN VALENTINO ALLA SELVA
Seguite Cupido tra i sentieri del bosco alla scoperta della frase misteriosa, fatevi scattare una foto ricordo e al ritorno…  dolce ristoro!
Omaggio a tutte le coppie

Quota di partecipazione € 12,00 a coppia

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 febbraio
Compila i campi sottostanti per inviare la tua prenotazione.
Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

San Valentino alla Selva

La Fondazione Ferretti con il suo Centro di Educazione Ambientale regionale C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, in collaborazione con Selva Società Cooperativa Sociale e la sezione fidardense di Italia Nostra Onlus, su sollecitazione di alcune famiglie e degli istituti scolastici locali ripropone il servizio di centro di aggregazione pomeridiano rivolto ai bambini della scuola primaria.

Il centro di aggregazione pomeridiano “La Selva del Gufo” avrà inizio lunedì 04 febbraio p.v. (al raggiungimento di almeno 15 iscritti) e si terrà dal lunedì al venerdì con orario 14-19 per tutto l’anno scolastico. Prevede l’accoglienza dei bambini per seguirli nei compiti scolastici ed intrattenerli con attività ludico-ricreative legate all’ambiente, alla manualità e ai principi ispiratori del centro estivo.

Le iscrizioni iniziano oggi lunedì 07 gennaio tramite l’invio del modulo di iscrizione, compilato e firmato, via email (info@fondazioneferretti.org) o di persona presso i nostri uffici (lun-ven ore 8-19).
Scarica qui il volantino con le tariffe o visita l’apposita sezione del nostro sito cliccando qui.

I responsabili e gli operatori del centro pomeridiano incontreranno i genitori interessati:

• lunedì 21 gennaio ore 18 presso il plesso scuole Mazzini
  • mercoledì 23 gennaio ore 18 presso l’Istituto Comprensivo Soprani

Per informazioni e chiarimenti: tel. 071/780156 | info@fondazioneferretti.org

Centro di aggregazione 2019

La  Fondazione Ferretti, il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, la Selva soc. coop. sociale e la sezione fidardense di Italia Nostra augurano a tutti di trascorrere in serenità le prossime feste!

Vi ricordiamo che la nostra sede resterà chiusa dal 24 dicembre al 6 gennaio, ma saremo sempre reperibili telefonicamente al n. 071/780156 e via email a info@fondazioneferretti.org

Per i vostri acquisti, continuerete a trovarci nel nostro negozio natalizio in via Matteotti n. 39 a Castelfidardo tutti i giorni fino al 24 dicembre con orario 9.30-13.00 | 16.30-20.00 (24 dicembre chiusura anticipata ore 18.30).

Natale 2018

CASTELFIDARDO – Uno sviluppo sostenibile culturale e turistico: questa l’ispirazione dell’iniziativa in programma martedì 11 dicembre dalle 16:00 al Salone degli Stemmi sul tema “Le vie della memoria risorgimentale nei luoghi della battaglia di Castelfidardo”. Studiosi, operatori e tecnici condividono conoscenze ed esperienze presentando le ultime ricerche storiche e dando voce alle problematiche e prospettive di una rete che libera dagli steccati del campanilismo unisca tutte le realtà di un ampio territorio.

Sull’evento bellico del 18 settembre 1860 per l’unità d’Italia, sul ruolo delle popolazioni e dei luoghi marchigiani non si è ancora scritto e ricercato abbastanza. Partendo dai Comuni di Castelfidardo, Osimo, Recanati, Porto Recanati, Loreto, Numana, Camerano, Sirolo ed Ancona dove piemontesi e pontifici si sono scontrati, con l’intenzione di mettere in rete i saperi ed il patrimonio culturale, si è costituito presso il Comune di Castelfidardo ed alla Fondazione Ferretti un qualificato comitato di ricercatori.

Proseguendo il filone delle manifestazioni storiche di agosto e settembre con il contributo della Regione Marche “L.R. 5/2010”, il convegno darà modo di focalizzare e approfondire vari aspetti. Coordinati da Eugenio Paoloni e introdotti dal sindaco Ascani, si susseguiranno gli interventi di Marco Moroni, Massimo Morroni, Lino Palanca, Maurizio Bilò, Gilberto Piccinini, Carlo Zenobi e Janula Malizia, Massimo Paolucci, Marco Anselmi, Federica Belli. La gradita presenza di Gianni Bottallico, responsabile relazioni con le Regioni e i Comuni d’Italia presso ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – faciliterà la creazione della rete. Concluderà i lavori l’assessore regionale Moreno Pieroni.

Convegno "L'Italia chiamò"

Convegno “L’Italia chiamò”

In vista delle feste natalizie la Fondazione Ferretti, grazie alla gratuita ospitalità dell’amico archeologo Maurizio Landolfi, riapre il punto vendita temporaneo in via Matteotti n. 39 a Castelfidardo (AN) dove troverete bellissime confezioni natalizie con prodotti biologici locali e tipicità a km zero.

Sono disponibili i nostri prodotti biologici made in Selva di Castelfidardo come:

- l’olio extravergine di oliva monovarietale di Leccino e di Raggia
- il miele millefiori
- le confetture extra
- le olive nere marinate alla marchigiana
- il patè di olive nere e di olive verdi

Le novità di quest’anno sono due: una tavoletta di cioccolato naturale fondente con il nostro olio e.v.o. di Leccino, prodotto per noi da “DORO cioccolateria artigiana“, e l’olio extra vergine di oliva monovarietale di Moraiolo, prodotto con olive biologiche provenienti da un oliveto di Filottrano (AN).
Abbiamo inoltre il sapone naturale fatto con il nostro olio e aromatizzato al miele e alla lavanda, prodotto dall’azienda bio “La Saponaria” di Vallefoglia (PU), sacchetti di lavanda, decorazioni natalizie fatte a mano.

A completamento dell’offerta, abbiamo i biscotti solidali di “Frolla microbiscottificio“, poi legumi, cereali e farine bio dell’Azienda Agrobiologica “La Viola” di Torre San Patrizio (FM), vino bianco e rosato della società agricola “Fioretti-Brera” di Castelfidardo e la pasta bio di “Pasta Picena” di San Ginesio (MC).

Il Christmas Temporary Shop sarà inaugurato il 25 novembre alle ore 18.30 con un piccolo aperitivo e rimarrà aperto tutti i giorni fino al 07 dicembre con orario 16.30-20.00 e dal 08 al 24 dicembre con orario 9.30-13.00 | 16.30-20.00 (chiusura anticipata alle ore 18.30 il 24 dicembre).

Acquistando i nostri prodotti contribuirete ad aiutarci nelle nostre attività di tutela del territorio, di educazione ambientale e culturale, di agricoltura biologica e paesaggistica e di opportunità lavorative per persone con difficoltà.
Grazie mille, buone feste!

Christmas Temporary Shop

Si comunica che sono state appena pubblicate le graduatorie dei progetti di Servizio Civile Universale il cui termine per l’invio della domanda è scaduto in data 28 settembre 2018.
Le stesse sono scaricabili nell’apposita sezione di questo sito oppure qui di seguito:

“CASTELLO ANIMATO” in co-progettazione con la Croce Verde Castefidardo
La graduatoria è scaricabile a questo link

“MUSEI DIFFUSI 2″ in co-progettazione con il Comune di Castelfidardo
La graduatoria è scaricabile a questo link

SCU_logo2

Avvisiamo che l’evento di oggi è annullato per maltempo, ma è ancora possibile prenotarsi per lo stesso evento programmato per mercoledì 31 ottobre.

Nuovo gioco a squadre “da brividi” alla Selva di Castelfidardo mercoledì 31 ottobre.
Potrete venire in maschera e con l’aiuto della vostra famiglia dovrete cercare di capire chi ha rapito Jack-O’-Lantern attraverso una serie di indizi e prove da superare nel bosco.
Ci sarà anche un premio per i vincitori!

La partenza del gioco avverrà per scaglioni dalle 15.00 alle 16.30. Poi alle 17.30 ci sarà una gustosa merenda per tutti!

La quota di partecipazione è di € 8,00 per i bambini (età 6-11 anni) e di € 3,00 per i genitori.
La prenotazione è obbligatoria compilando i campi sottostanti o contattandoci ai nostri recapiti.
Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Data / Ora
31/10/2018

Fondazione Ferretti
via della Battaglia 52
Castelfidardo
AN

OGNI PRENOTAZIONE CORRISPONDERÀ AD UNA SQUADRA
(max 6 persone tra adulti e bambini)

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

Chi ha rapito Jack-O'-Lantern?

Chi ha rapito Jack-O’-Lantern?