Domenica 26 marzo 2017 vi aspettiamo ad una giornata dedicata alle ghiotte erbe!
Una passeggiata con l’esperto Franco Castellani che ci guiderà al riconoscimento ed alla raccolta delle erbe aromatiche e delle piante spontanee per scoprirne i segreti, per carpirne l’uso culinario e le proprietà come rimedi naturali.
Anche per chi è un pò meno esperto nel riconoscimento botanico è comunque una bella opportunità per riappropriarci del valore della natura e per ricordarci che una volta erano le stagioni che regolavano l’alimentazione e nella raccolta se ne rispettava la biodiversità.
Termineremo la passeggiata alle ore 18 al Ristorante Amaranto’s con una semplice e gustosa degustazione di erbe spontanee!

26/03/2017

Fondazione Ferretti
via della Battaglia 52
Castelfidardo

LE GHIOTTE ERBE

Ore 15.30: presentazione di Franco Castellani
Ore 16.00: passeggiata guidata per il riconoscimento e la raccolta delle erbe spontanee
Ore 18.00: degustazione di erbe spontanee presso il Ristorante Amaranto’s

Quota di partecipazione: € 10,00
Bambini 6-10 anni: € 5,00

Prenotazione entro sabato 25 marzo
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 2 aprile

Compila i campi sottostanti per inviare la tua prenotazione, specificando nel campo “commenti” se ci sono bambini, grazie!

Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

Le ghiotte erbe

Sabato 18 marzo alle ore 9.00 ci sarà la presentazione del corso “PrimaVera Rinascita”, che unisce la tecnica del Training autogeno alla libera espressione artistica con la creta.
Il Training autogeno è una tecnica psicologica di rilassamento fisico e mentale, che tra i vari benefici ha quello di favorire il benessere psicologico e fisico e di valorizzare le risorse personali. A questo si unisce la libera espressione artistica con la creta, che stimola la manualità e la creatività che rimangono spesso nascoste in ognuno di noi.

Dalla bella collaborazione nata durante il centro estivo “Giocambiente” il corso verrà condotto dalla dott.ssa Valentina Rosetti (psicologa, psicoterapeuta ed operatrice esperta della tecnica del Training autogeno) e dalla ceramista Guadalupe Sottini (arteterapeuta in formazione della Scuola di formazione della Cittadella di Assisi).

Sicuramente una bella occasione per il benessere fisico e psicologico, per ridurre lo stress ed avere molti benefici!

La presentazione del corso è gratuita e si svolgerà presso la Fondazione Ferretti, via della Battaglia 52, Castelfidardo.

Per informazioni rivolgersi a dott.ssa Valentina Rosetti 349/8236624 e Guadalupe Sottini 339/1842048.

Per iscrizioni Fondazione Ferretti tel 071780156 – info@fondazioneferretti.org

Primavera Rinascita

La Fondazione Ferretti aderisce in qualità di sede di stage al progetto di formazione promosso dal Centro Papa Giovanni XXXIII Onlus:

“Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio. Accoglienza sostenibile anche per i disabili, con riferimento anche ad itinerari culturali, naturalistici,ecc.”

Sede del corso: San Benedetto del Tronto (AP)

Scadenza iscrizioni: 10 marzo 2017

Codice: 195785

Tipologia: IFTS – 800h

Titolo rilasciato: Al termine del corso, gli allievi che hanno frequentato un numero d’ore pari ad almeno il 75% del monte ore complessivo e che hanno superato gli esami finali, conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore, rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo. La certificazione dà inoltre diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) nel caso di iscrizione ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia e Commercio dipartimento di Management.

Destinatari: Il corso è destinato a n. 20 candidati (di cui 12 donne): giovani, adulti, occupati, inoccupati e disoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico. La partecipazione al corso è completamente gratuita.

Durata: 9 Mesi

Periodo: Aprile 2017 – Dicembre 2017

Costo: GRATUITO

Descrizione:

Il tecnico in oggetto è un esperto che si occupa della promozione turistica di un determinato luogo/contesto, gestendo il processo di pubblicizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi realizzati dalle organizzazioni turistiche che lavorano sul territorio. Nel dettaglio: individua le tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target/esigenze della clientela; individua le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio per la realizzazione dei prodotti/servizi; cura l’elaborazione di prodotti/servizi, nuovi ed esistenti, anche mediante l’utilizzo delle ICT; supporta le attività di pianificazione, di promozione e di commercializzazione dell’offerta sui mercati locali, nazionali ed internazionali; supporta le iniziative di relazioni pubbliche con particolare riferimento a quelle che possono essere intraprese da organizzazioni sia pubbliche che private; identifica nel territorio gli elementi distintivi sui quali basare l’offerta turistica quali le strutture ricettive, i servizi turistici, il patrimonio artistico, le bellezze naturali e gli eventi; cura le esigenze del turista con bisogni specifici; identifica itinerari culturali, naturalistici sostenibili e accessibili anche a persone disabili.

Documenti utili da scaricare:

Per informazione: tel. 071 21 40 199 int.3  -   formazione@centropapagiovanni.it

Corso formazione tecnico prodotti e servizi turistici

Il 28 gennaio alle ore 17,30 nel bel teatro comunale di Loreto si terrà la presentazione del libro “Pagine profumate di nostalgia” di Valentino Lorenzetti, con la partecipazione di Davide Bugari, Marco Tombolini e Stefano Rosetti e la conduzione di Eugenio Paoloni.

Un piacevole racconto con filmati, fotografie ed aneddoti accarezzati da stupende musiche e melodie eseguite alla fisarmonica elettronica dal Maestro Valentino Lorenzetti. Saranno ripercorse le vicende vissute in giro per il mondo e nella nostra terra da un ragazzo che ama la fisarmonica ed il mestiere di chirurgo svolto negli ospedali di Loreto ed Osimo, con tanti personaggi e vicende che sono nel cuore di tutti.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla cultura del comune di Loreto e dalla Proloco di Loreto in collaborazione con la Fondazione Ferretti.

Mappa non disponibile

28/01/2017

Teatro comunale di Loreto
Piazza Garibaldi
Loreto
AN

Presentazione del libro di Valentino Lorenzetti “Pagine profumate di nostalgia”

Voci narranti: Davide Bugari, Stefano Rosetti, Marco Tombolini

Conduce: Eugenio Paoloni

Escursioni e virtuosismi musicali del Maestro Valentino Lorenzetti con la sua fisarmonica elettronica

Pagine profumate di nostalgia

Dal 18 gennaio all`8 febbraio si svolge presso la sala convegni di via Mazzini, il corso di formazione per “caregivers“, diretto a quanti offrono assistenza agli anziani in qualità di familiari, badanti o volontari.
La Fondazione Ferretti è partner dell’iniziativa insieme al Comune di Castelfidardo e all’Unitrè Castelfidardo.

Il corso – totalmente gratuito – è articolato su quattro moduli e altrettanti pomeriggi di formazione nella giornata del mercoledì dalle 15 alle 18.

In particolare, “Ruolo e necessità del caregivers” (18 gennaio), “Conoscere i servizi e migliorare il lavoro di assistenza” (25 gennaio), i “Bisogni primari dell`assistito” (1 febbraio), “Qualità della relazione e gestione dello stress” (8 febbraio). I docenti sono esperti provenienti dal mondo sanitario – medico di Inrca, Asur Marche, Ufficio Promozione salute. Ulteriori informazioni nel dèpliant.

L`impegno formativo è di 12 ore complessive; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info e iscrizioni: protesi.osimo@sanita.marche.it – tel. 071/7130432 (orario d`ufficio 8.30-12.30)

Corso di formazione per caregivers

A causa delle avverse condizioni meteorologiche e dell’allerta diramato dalla Protezione Civile regionale, siamo costretti a rinviare l’evento “Armonie Culturali” previsto per sabato 07 gennaio, organizzato dalla Fondazione Ferretti e dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con Italia Nostra Onlus sez. di Castelfidardo e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, proposta che si inserisce nel programma della IV edizione di “Grand Tour Cultura 2016″ promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche).

L’evento sarà riprogrammato al più presto.

Grand Tour Cultura 2016

Avvisiamo che per motivi organizzativi abbiamo anticipato al 29 dicembre la chiusura del nostro Christmas Temporary Store di via Matteotti.

Per i vostri acquisti, ci ritroverete ai mercatini del 06 gennaio a Castelfidardo.

Successivamente riprenderà l’apertura ordinaria della nostra sede alla Selva di Castelfidardo.

Buon Anno a tutti!

Natalfidardo

Sabato 07 gennaio inauguriamo il nuovo anno con l’evento “Armonie culturali”, organizzato dalla Fondazione Ferretti e dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con Italia Nostra Onlus sez. di Castelfidardo e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, proposta che si inserisce nel programma della IV edizione di “Grand Tour Cultura 2016″ promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche).

Con Grand Tour Cultura 2016, dedicato a “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro”, musei, archivi e biblioteche si trasformano, ancora una volta, in luoghi d’incontro, dibattito e socializzazione tra il pubblico di ogni età e i professionisti del settore.

Con un biglietto unico, il visitatore potrà usufruire di visite guidate al Museo della Fisarmonica, al Museo del Risorgimento e alla Fisarmonica da Guinness, successivamente potrà assistere al concerto del fisarmonicista Antonino De Luca e si concluderà con un aperitivo con prodotti tipici locali.

La quota di partecipazione è di € 8,00 e potrà essere versata all’inizio del tour presso il Museo del Risorgimento.
È possibile prenotare compilando i campi sottostanti.

Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Mappa non disponibile

22/01/2017

Auditorium San Francesco
via Mazzini, snc
Castelfidardo
AN

- ore 15.30-17.30: visite guidate al Museo della Fisarmonica, al Museo del Risorgimento e alla Fisarmonica da Guinness
- ore 17.30: Auditorium San Francesco, concerto del fisarmonicista Antonino Di Luca
- ore 19.00: Auditorium San Francesco, aperitivo con prodotti locali della Fondazione Ferretti

Biglietto € 8,00

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

Grand Tour Cultura

La  Fondazione Ferretti augura a tutti di trascorrere in serenità le prossime feste!

Vi ricorda che in questi giorni la nostra sede resterà chiusa fino all’8 gennaio ma che saremo sempre reperibili telefonicamente al n. 071/780156 e via email a info@fondazioneferretti.org
Per i vostri acquisti, continuerete a trovarci nel nostro negozio natalizio temporaneo in via Matteotti n. 39 a Castelfidardo fino al 31 dicembre.

… anche un tenue raggio di sole può riscaldare chi ha freddo.
Auguri!

Eugenio Paoloni
Fondazione Ferretti

Natale 2016

Ancora pochi giorni in vista del Natale per acquistare i prodotti biologici della Fondazione Ferretti, preparati con sole materie prime della Selva di Castelfidardo!

Sono disponibili:
- l’olio extravergine di oliva bio
- il miele millefiori bio
- le confetture di more e di fichi bio
- il patè di olive nere bio

Abbiamo inoltre un sapone naturale fatto con il nostro olio e aromatizzato al miele e alla lavanda, prodotto dall’azienda bio “La Saponaria” di Vallefoglia (PU).
A completamento dell’offerta, abbiamo infine legumi, cereali e farine bio dell’Azienda Agrobiologica “La Viola” di Torre San Patrizio (FM) e vino bianco “Sankara” della società agricola “Fioretti-Brera” di Castelfidardo.

Possiamo confezionare cesti natalizi su misura per le vostre esigenze, inserendo anche altri prodotti che vorrete acquistare altrove.

Il Christmas temporary store di via Matteotti n. 39 a Castelfidardo (AN) sarà aperto tutti i giorni fino al 31 dicembre con orario 9.30-13.00 | 16.30-20.00, mentre resterà chiuso nei giorni 25 e 26 dicembre. Nei giorni 24 e 31 dicembre la chiusura serale sarà anticipata alle ore 19.00.

Ci ritroverete poi ai mercatini di Natalfidardo il 06 gennaio.

Christmas Temporary Sore 2016