Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, la Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura situato alla Selva di Castelfidardo, sarà visitabile nei seguenti giorni:

• sabato 01 LUGLIO
  • sabato 05 AGOSTO
  • sabato 02 SETTEMBRE

Le visite guidate inizieranno alla ore 17.00 e alle ore 18.30. La visita ha una durata di circa 45 minuti ed è consentita per un massimo di 12 persone contemporaneamente.

È obbligatoria la prenotazione telefonando al n. 071/780156.

Il cancello d’ingresso della Villa rimarrà aperto per i primi dieci minuti per ogni orario di visita guidata, per cui si raccomanda la massima puntualità.

Costo del biglietto d’ingresso:
- € 5,00 INTERO
- € 3,00 RIDOTTO (dai 6 ai 14 anni; oltre i 65 anni; scolaresche; soci Italia Nostra; gruppi da 10 persone in poi)
- GRATUITO (bambini fino a 5 anni; disabili e accompagnatori)

Per informazioni contattare la Fondazione Ferretti al n. 071/780156 e per email info@fondazioneferretti.org

Scarica qui il volantino oppure visita il sito Collezione di Villa Ferretti

Collezione di Villa Ferretti

“AperitOLIVO” Immagina… l’ombra di un’olivo, un plaid, un cestino pic-nic, il tramonto, un pò di relax: questo è ciò che ti aspetta sabato 17 giugno dalle ore 19.30 se vuoi vivere l’esperienza di un agri-aperitivo nel nostro oliveto biologico!
Al tuo arrivo ti consegneremo il cestino pic-nic, realizzato appositamente dai ragazzi del Centro Diurno Arcobaleno di Castelfidardo, e poi ti accompagneremo nell’oliveto dove troverai una coperta per rilassarti all’ombra di un olivo e goderti il panorama sulle colline di Loreto e Recanati, volgendo lo sguardo al mare.
Potrai gustare un agri-menù composto da pietanze della tradizione preparate con i nostri prodotti biologici ed altri prodotti locali di qualità!

Per partecipate è necessario prenotarsi entro venerdì 16 giugno tramite il form qui sotto, oppure ai nostri recapiti:

Data / Ora
17/06/2017

Fondazione Ferretti
via della Battaglia 52
Castelfidardo
AN

AperitOLIVO
Aperitivo sotto l’olivo!
Quota di partecipazione:
- € 15,00 adulti
- € 12,00 bambini di età 6-11 anni

Compila i campi sottostanti per inviare la tua prenotazione e nel campo “commento” segnalaci l’eventuale presenza di bambini e la loro età. Grazie!

Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

Aperitolivo

Sono attivi i bandi per la selezione di 47.529 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all’estero con scadenza alle ore 14.00 del  26 giugno 2017.

Quest’anno la Fondazione Ferretti non ha presentato progetti in autonomia, ma ha preferito partecipare alla progettazione insieme ad altri enti, creando sinergie per migliorare la gestione e l’esperienza del servizio civile. Pertanto tra i progetti attivabili tramite il Bando Regione Marche troverete i seguenti progetti:

“MUSEI DIFFUSI” progetto del Comune di Osimo
che prevede i seguenti posti disponibili:
n. 2 posti alla Fondazione Ferretti di Castelfidardo
n. 2 posti al Museo del Risorgimento di Castelfidardo
n. 3 posti al Museo della Fisarmonica di Castelfidardo
n. 2 posti alla Biblioteca comunale di Osimo

“SENTINELLE DELLA NATURA” progetto dell’Assam Marche
che prevede i seguenti posti disponibili:
n. 1 posto alla Fondazione Ferretti – Castelfidardo
n. 1 posto all’Assam Marche – Osimo

Il servizio ha una durata di 12 mesi per un impegno di 30 ore settimanali distribuite su 5 giorni a settimana e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di € 433,80.

Tutte le informazioni e i documenti necessari sono reperibili nelle apposite sezioni dei siti istituzionali rispettivamente del Comune di Osimo e dell’Assam Marche, oltre che nella sezione del nostro sito raggiungibile dall’home page o cliccando qui.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome contestualmente presentati, pena l’esclusione dalla selezione.
Per avere ulteriori informazioni: www.serviziocivile.gov.it oppure www.serviziocivile.marche.it

Per qualsiasi informazione potete contattare Ilenia al n. 071/780156 o via email a info@fondazioneferretti.org oppure sull’apposita pagina di Facebook.

Bando Servizio Civile Nazionale 2017

Come ogni anno, in accordo con il Comune di Castelfidardo, tra gli iscritti al nostro centro estivo Giocambiente nel periodo 12 giugno / 11 agosto riserviamo un posto per ogni settimana per bambini con disabilità che ne faranno richiesta.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate con le normali modalità, ovvero consegnando il modulo compilato e firmato e versando la quota di iscrizione di € 15,00 presso i nostri uffici, che valuteranno l’eventuale possibile ammissione. Le iscrizioni dovranno pervenire almeno 10 giorni prima della settimana richiesta e previa consultazione in merito alle settimane che mano a mano resteranno disponibili.

L’eventuale necessità di un operatore specializzato per assistenza durante le ore del centro estivo sarà a carico della Fondazione Ferretti.

Invitiamo gli interessati a prendere visione del regolamento del centro estivo.

Ricordiamo inoltre che sono ancora disponibili posti per tutti i bambini nelle settimane dal 24 luglio in poi.

Per informazioni: Fondazione Ferretti tel 071780156 - info@fondazioneferretti.org

Centro estivo Giocambiente 2017

Martedì 30 maggio alle ore 18.30 presentazione del corso serale estivo di pilates immersi nella natura alla Selva di Castelfidardo.

Con la collaborazione di ODUE Fitness School, scuola di fitness che opera in molte palestre dell’Umbria e in alcune del Trentino, il corso sarà guidato dalle istruttrici Monica Gioacchini e Valentina Vecchioni, operatrici selezionate e formate da corsi convalidati da Csen e Cis.

Il pilates è una disciplina sportiva molto consigliata dai medici e adatta a tutte le età. Consiste nella ginnastica a corpo libero volta a tonificare i muscoli e a renderli più elastici, in modo da ottenere benefici per schiena, articolazioni e tutto il corpo in generale. Al movimento vengono applicate anche tecniche di respirazione.
Il corso consisterà in due lezioni settimanali (giorni e orari da stabilire con il gruppo) della durata di un’ora che si svolgeranno all’aperto nei mesi di giugno e luglio.
Per informazioni tecniche vi invitiamo a rivolgervi al cell. 366/4150442.
Alla presentazione e prima lezione gratuita seguirà un aperitivo di inizio corso.
Vi aspettiamo!
Woodpilates

Nell’ambito delle proposte per il Grand Tour Musei 2017, nel pomeriggio di domenica 21 maggio si terrà “Castelfidardo Game”, un gioco a squadre per grandi e piccoli alla scoperta dei tesori e delle bellezze della città, un modo divertente per conoscere musei, monumenti, storia e aneddoti di Castelfidardo!

La partecipazione è aperta a tutti singolarmente o in squadre composte da massimo 6 persone; è necessario individuare un caposquadra che sia munito di smartphone con connessione dati e account facebook, al resto pensiamo noi!
La quota di partecipazione è di € 3,00 a persona (gratis fino a 6 anni) e si potrà accedere liberamente ai musei e agli altri luoghi indicati. Il gioco è adatto a tutte le età.
Le iscrizioni avranno luogo il giorno stesso a partire dalle ore 15.00.

Il termine del percorso è previsto alle ore 18.00, quando si riunirà la commissione e decreterà immediatamente il vincitore.
Sono previsti omaggi per ogni partecipante e premi per ogni componente delle prime tre squadre classificate.

Le regole del gioco sono scaricabili a questo link.

Per informazioni: tel. 071/780156 – info@fondazioneferretti.org

Castelfidardo Game

Arriva puntuale l’appuntamento con Grand Tour Musei 2017 e Notte dei Musei previsti per sabato e domenica 20 e 21 maggio e la Città di Castelfidardo propone con un ricco programma in collaborazione con Museo del Risorgimento, Museo della Fisarmonica, Fondazione Ferretti, C.E.A. Selva di Castelfidardo e Italia Nostra Onlus

Sabato 20 maggio, in occasione della “Notte di Musei”, il Museo della Fisarmonica e il Museo del Risorgimento oltre al normale orario saranno aperti anche con orario 21-24 ad ingresso gratuito.

Presso il Museo del Risorgimento invece potrete assistere alla proiezione del cinedocumentario “Castelfidardo e l’Unità d’Italia”.*

Anche la Collezione di Villa Ferretti aderisce all’iniziativa proponendo la visita guidata ad ingresso ridotto (€ 3,00) negli orari 21.15 e 22.30, su prenotazione al n. 071/780156.*

Per domenica 21 maggio è invece prevista un’apertura prolungata con orario 15.30-19.30 e le seguenti proposte:

• a partire dalle ore 15.30 “Castelfidardo Game”, un gioco a squadre alla scoperta dei tesori di Castelfidardo, tramite smartphone e account facebook. La quota di partecipazione è di € 3,00 a persona con ingresso gratuito nei musei.*
  • alle ore 18.30 concerto premio in qualità di vincitore della Categoria Variétè alla 41° edizione PIF 2016 del fisarmonicista Valerio Russo.**

*Info: Fondazione Ferretti tel. 071/780156   info@fondazioneferretti.org
** Info: Assessorato Cultura tel. 071/7829349   turismo@comune.castelfidardo.an.it

Grand Tour Musei 2017

Causa tempo incerto la passeggiata fotografica alla Selva di Castelfidardo prevista per domani è rinviata a domenica 14 maggio.

Non solo per gli appassionati, ma anche per tutte le persone curiose che fanno foto con smartphone, saranno presenti gli esperti del Circolo Fotografico cittadino di Castelfidardo che insieme alle guide del C.E.A. “Selva di Castelfidardo” vi accompagneranno nel bosco alla ricerca degli scorci panoramici o paesaggistici o degli scatti più belli per fotografare le fioriture della Selva, le orchidee dell’oliveto, le specie più suggestive.

In base al numero dei partecipanti ci si potrà dividere in gruppetti, ogni gruppo sarà seguito sia da un’esperto del circolo fotografico per i consigli più specifici sia da una guida per il percorso più suggestivo nel bosco.
Per chi vuole fermarsi a pranzo, panino con porchetta!

Data / Ora
14/05/2017

Fondazione Ferretti
via della Battaglia 52
Castelfidardo
AN

PASSEGGIATA FOTOGRAFICA ALLA SELVA DI CASTELFIDARDO

Per appassionati e curiosi (anche con smartphone)

Passeggiata fotografica in compagnia dei “consigli” del Circolo Fotografico Cittadino Castelfidardo e delle “informazioni” del C.E.A “Selva di Castelfidardo”

Quota di partecipazione: 8,00 euro
Quota pranzo (panino con porchetta, bevande, dolce e caffè): 8,00 euro
Prenotazione entro sabato 13 maggio.

Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

Passeggiata fotografica alla Selva di Castelfidardo

Eccoci all’11^ edizione del centro estivo “Giocambiente” per bambini della scuola primaria, un’estate di emozioni nella natura, giochi, attività e laboratori creativi!

Si parte il 12 giugno, dal lunedì al venerdì con due varianti di orario: il consueto 8-13 oppure 8-17 con servizio pranzo (attivabile solo al raggiungimento di 10 partecipanti a settimana).

Quest’anno ci sono le settimane a tema e “l’Officina di EtAr” ideata dai nostri ragazzi del Servizio Civile. Tornano le attività di riciclo creativo, le passeggiate nel bosco, il laboratorio “Comunichiamo con la creta” di Guadalupe Sottini.

Ci si potrà iscrivere a partire dal giorno 06 maggio ore 14.30 consegnando nei nostri uffici il modulo e versando in contanti la quota di iscrizione, il tutto previa prenotazione online attiva dal giorno 03 maggio ore 9 cliccando qui.

Dopo il 06 maggio l’iscrizione sarà possibile, fino esaurimento posti, direttamente presso i nostri uffici in orario di apertura senza necessità di prenotazione.

I bambini disabili che necessitano di un educatore (a carico della famiglia) possono iscriversi ai nostri uffici con la modalità di iscrizione ordinaria.
Organizzato dalla Fondazione Ferretti con il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo” e la collaborazione di Italia Nostra Onlus, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e gli sponsor Staffolani Roger e Christian, BCC di Filottrano, Lions Club Castelfidardo-Riviera del Conero e Youpolis Marche, il centro estivo “Giocambiente” diventa un appuntamento atteso per molti bambini per vivere un’estate a contatto con la natura e con nuovi amici!

Vi preghiamo di leggere con attenzione il regolamento e consultare ulteriori informazioni a questo link.

Centro estivo Giocambiente 2017

Domenica 7 maggio alle 10 vi aspettiamo alla Selva di Castelfidardo per una passeggiata fotografica!

Per chi vuole fermarsi a pranzo, panino con porchetta!

Quota di partecipazione: 8,00 euro
Quota pranzo (panino con porchetta e bevanda): 8,00 euro