Dopo il successo dello scorso anno, la Fondazione Ferretti, in collaborazione con il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo e l’associazione Italia Nostra sezione di Castelfidardo e con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, ripropone venerdì 25 agosto alle ore 21.15 la passeggiata notturna alla Selva di Castelfidardo.

Quest’anno l’esperienza si arricchisce della collaborazione con la Compagnia teatrale Playback ESSERE: il teatro Playback intende tradurre sentimenti emozioni storie attraverso il corpo la musica la poesia ecc..
Gli attori sono allenati e formati per riuscire ad esprimere al meglio ciò che viene richiesto dal momento e per questo la performance è sempre imprevedibile e una sorpresa per tutti, attori inclusi. Un teatro irripetibile e mai replicabile, unico nel suo genere!

Di seguito i dettagli:

25/08/2017

…MI RITROVAI PER UNA SELVA OSCURA
Nel bosco di notte tra magiche atmosfere, leggende, emozioni e… dolci sorprese
Passeggiata guidata nel bosco con l’intervento di attori amatoriali che animeranno il percorso.
Al termine, ristoro con acque aromatiche e dolci bio
Le partenze saranno scaglionate per permettere la formazione di piccoli gruppi che potranno vivere meglio l’esperienza:
- 21:15 / 21:45 / 22:15 /  22:45
Vi preghiamo di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo sull’orario prenotato

- € 8,00 adulti
- € 5,00 bambini di età 6-11 anni

Info e prenotazioni: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Passeggiata notturna

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, la Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura situato alla Selva di Castelfidardo, sarà visitabile questo

sabato 05 AGOSTO

(prossimo appuntamento sabato 02 settembre).
Le visite guidate inizieranno alla ore 17.00 e alle ore 18.30. La visita ha una durata di circa 45 minuti ed è consentita per un massimo di 12 persone contemporaneamente.

È obbligatoria la prenotazione telefonando al n. 071/780156.

Il cancello d’ingresso della Villa rimarrà aperto per i primi dieci minuti per ogni orario di visita guidata, per cui si raccomanda la massima puntualità.

Costo del biglietto d’ingresso:
- € 5,00 INTERO
- € 3,00 RIDOTTO (dai 6 ai 14 anni; oltre i 65 anni; scolaresche; soci Italia Nostra; gruppi da 10 persone in poi)
- GRATUITO (bambini fino a 5 anni; disabili e accompagnatori)

Per informazioni contattare la Fondazione Ferretti al n. 071/780156 e per email info@fondazioneferretti.org

Scarica qui il volantino oppure visita il sito Collezione di Villa Ferretti

Collezione di Villa Ferretti

Torna “AperitOLIVO” venerdì 11 agosto dalle ore 19.30, il consueto agri-aperitivo nel nostro oliveto biologico che stavolta si arricchisce della collaborazione con N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili per dargli una veste a dir poco… “stellare”!

Al tuo arrivo ti consegneremo il cestino pic-nic, realizzato appositamente dai ragazzi del Centro Diurno Arcobaleno di Castelfidardo, e poi ti accompagneremo nell’oliveto dove troverai una coperta per rilassarti all’ombra di un olivo e goderti il panorama sulle colline di Loreto e Recanati, volgendo lo sguardo al mare.
Potrai gustare un agri-menù composto da pietanze della tradizione preparate con i nostri prodotti biologici ed altri prodotti locali di qualità.

Dopo la cena, potrai assistere agli interventi degli esperti astrofili che con le loro strumentazioni ci faranno ammirare “molto più da vicino” le stelle e i pianeti del cielo.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite il form qui sotto, oppure ai nostri recapiti:

11/08/2017

AperitOLIVO e Notte delle Stelle
- € 18,00 adulti
- € 15,00 bambini di età 6-11 anni

Menù:
Panino con salame*
Pasta fredda tricolore
Parmigiana di melanzane
Verdure miste al forno
Ciambellone di una volta
Acqua, vino, caffé

* solo per vegetariani che lo richiedano alla prenotazione, torta rustica alle verdure

Prenotazione obbligatoria entro il 10 agosto.
Compila i campi sottostanti per inviare la tua prenotazione e nel campo “commento” segnalaci l’eventuale presenza di bambini e la loro età. Grazie!

Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Questo evento è al completo

Aperitolivo e notte delle stelle

La serata clou di quest’estate è prevista per sabato 29 luglio alle ore 21.15 in una location d’eccezione come quella di Villa Ferretti.

La Fondazione Ferretti, l’associazione Italia Nostra Castelfidardo e la Collezione di Villa Ferretti, con la preziosa collaborazione del Comune di Castelfidardo, della Proloco locale e del gruppo comunale di protezione civile, propone “Villa Ferretti in Canto” a cura di Villa InCanto, una serata d’arte, cultura, musica ed enogastronomia.

Immerso nella scena, vivi l’opera da protagonista!
Celebri capolavori della lirica eseguiti da cantanti affermati, alcuni dei quali hanno già calcato importantissimi palcoscenici quali La Scala di Milano e L’Arena di Verona. Gli artisti si esibiscono indossando ricercati costumi di scena. Parola d’ordine “emozione”, minuziosamente ricercata in ogni istante grazie all’abilità interpretativa degli artisti che sono guidati e preparati a varcare i limiti del puro tecnicismo per trasmettere emozioni e riversarle sul pubblico. L’interazione con il pubblico e la vicinanza degli artisti rendono lo spettacolo ancora più appassionante.

La serata terminerà con la visita al museo d’arte della villa ed un brindisi offerto dall’azienda vinicola Fioretti-Brera.

Il costo del biglietto è di € 20,00 e sono disponibili in prevendita presso la Proloco di Castelfidardo (tel. 071/7822987) fino a sabato 28 luglio ore 12:30.

Dalle ore 20:00 si potranno acquistare i biglietti direttamente presso Villa Ferretti e nell’attesa potrete approfittare per anticipare la visita alla Collezione d’arte.

Per informazioni: tel. 071/780156 - info@fondazioneferretti.org

Villa Ferretti in Canto

L’ultimo appuntamento con le Conversazioni in Giardino 2017 è programmato presso il cortile della Fondazione Ferretti mercoledì 26 luglio alle ore 21:15 con il tema “Il cibo buono – Quando il nutrimento diventa salute”, a cura del dr. Massimo Lusardi, esperto in medicina integrata, e con la partecipazione della dr. Valentina Viola, biologa-nutrizionista.

Una serata speciale per mettere a fuoco l’importanza di prestare grande attenzione a ciò che ci nutre, per ottenere il meglio dal nostro organismo e per essere sempre in forma.
Con l’aiuto di un’esperta nutrizionista capiremo come effettuare, anche da soli, la giusta selezione di alimenti e nutrienti, cercheremo di imparare a comprendere le esigenze del nostro corpo, prestando la dovuta attenzione ai segnali che esso ci invia, così da essere in grado di soddisfarne le richieste quotidiane.
Un’occasione, dunque, per scoprire nuovi sentieri per ristabilire e mantenere la piena salute psico-fisica e godere pienamente della nostra vita.

La serata terminerà in allegria con un brindisi offerto dall’azienda Fioretti-Brera e dalla Fondazione Ferretti e sarà allietato dall’organetto di Alessandro Governatori.

Il_cibo_buono

A grande richiesta torna “AperitOLIVO”!
Immagina… l’ombra di un olivo, un plaid, un cestino pic-nic, il tramonto, un pò di relax: questo è ciò che ti aspetta sabato 22 luglio dalle ore 19.30 se vuoi vivere l’esperienza di un agri-aperitivo nel nostro oliveto biologico!

Potrai gustare un agri-menù composto da pietanze della tradizione preparate con i nostri prodotti biologici ed altri prodotti locali di qualità!

Per partecipate è necessario prenotarsi tramite il form qui sotto, oppure ai nostri recapiti:

22/07/2017

AperitOLIVO
Aperitivo sotto l’olivo!
- € 15,00 adulti
- € 12,00 bambini di età 6-11 anni

Menù:
Panino con porchetta*
Insalata sfiziosa di fagiolini e patate
Melanzane in potacchio
Ciambellone di una volta
Acqua, vino, caffè
(*solo per vegetariani che lo segnalino alla prenotazione, insalata di ceci)

Prenotazione obbligatoria entro il 21 luglio.

Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

AperitOLIVO, l'agri-aperitivo sotto l'olivo

AperitOLIVO, l’agri-aperitivo sotto l’olivo

Mercoledì 19 luglio va in scena la terza serata delle Conversazioni in Giardino.

Col prof. Marco Moroni e le ragazze dell’associazione TR800 si parlerà della storia della tessitura del cotone e non solo. Può sembrare strano, la tessitura ha segnato il primo passo evolutivo dell’uomo verso la modernità. Le prime fibre della preistoria erano di tipo vegetale, non animale: venivano ricavate dal libro di alcuni alberi, ossia quel tessuto che trasporta la linfa dalla foglia a radici e frutti. Gli alberi che fornivano quelle migliori erano olmo, salice, quercia e tiglio, ma anche l’ortica e il lino. Vedremo i tipi di telai dalla preistoria ad oggi.
Moroni ci parlerà della tessitura delle cotonine a Castelfidardo nell’800, TR800 ci farà vedere come si lavora in un telaio dell’800 e si potrà visitare il laboratorio di tessitura. Alessandro Governatori ci allieterà col suo organetto diatonico.

Iniziamo alle ore 21.15. Ingresso libero, vi aspettiamo!

La tessitura nell'800

La tessitura nell’800

Il nostro centro estivo Giocambiente, arrivato alla 11° edizione, è caratterizzato da attività ludico-ricreative, passeggiate nel bosco, riciclo fantasia, cacce al tesoro tematiche, giochi dei nonni e  le uscite del mercoledì con lo scuolabus comunale alla scoperta del territorio che ci circonda!

Comunichiamo che rimangono posti disponibili per le seguenti settimane:

• 24-28 luglio
  • 31 luglio-04 agosto
  • 04-11 agosto
  • 28 agosto-01 settembre
  • 04-08 settembre

Dal 07 agosto è disponibile anche un posto a settimana per bambini con disabilità che ne faranno richiesta almeno 10 giorni prima della settimana richiesta. L’eventuale necessità di un operatore specializzato per assistenza durante le ore del centro estivo sarà a carico della Fondazione Ferretti.

Ricordiamo che è attivo l’orario 8-13 e che ospitiamo 25 bambini ogni settimana con la supervisione di educatori esperti del C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo”.

Per l’iscrizione è sufficiente compilare e consegnare presso i nostri uffici il modulo e la quota di iscrizione di € 15,00. La quota settimanale di € 60,00 va versata invece entro il giovedì della settimana precedente quella prescelta.
Vi preghiamo di leggere con attenzione il regolamento e consultare ulteriori informazioni a questo link.

Centro estivo Giocambiente 2017

L’ERBA DAGLI ZOCCOLI, l’altra Resistenza, racconti di una lotta contadina: undici quadri che narrano storie di un mondo rurale oramai perduto nel mito, ai confini delle identità.
Vicende individuate attraverso una ricerca storica, letteraria e sociale, e che rischiavano di perdersi. Dai braccianti della valle padana e della Puglia, alle lotte mezzadrili nelle regioni del Centro, dalle occupazioni delle terre in tutto il Meridione, agli scioperi a rovescio del Friuli dell’Abruzzo, della Calabria. Decine di migliaia di contadini, uomini e donne che nel nome della nuova carta costituzionale sfidavano la repressione della polizia di Scelba cercando ostinatamente di riunificare il paese dal basso. Un’epopea dimenticata, conservata nella memoria, ora riscoperta.
Nell’incontro, in programma per mercoledì 12 luglio ore 21.15, saranno letti brani tratti dai racconti riguardanti le lotte mezzadrili nella nostra regione, gli scioperi dei braccianti in val padana, le occupazioni delle terre nelle regioni del Sud. Seguirà una conversazione con il pubblico nella quale gli autori racconteranno come sono nati il libro e le canzoni che lo commentano.

L’evento costituisce il secondo dei quattro incontri della rassegna “Conversazioni in giardino”, che si tengono a Castelfidardo tutti i mercoledì di luglio presso i giardini di Palazzo Mordini per le prime tre serate, mentre l’ultima si terrà nel cortile della Fondazione Ferretti.
La rassegna è promossa dalla Fondazione Ferretti insieme all’associazione Italia Nostra Onlus di Castelfidardo, il Comune di Castelfidardo e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”.

L'erba dagli zoccoli

L’erba dagli zoccoli

La serata clou di quest’estate è prevista per sabato 29 luglio alle ore 21.15 in una location d’eccezione come quella di Villa Ferretti.

La Fondazione Ferretti, l’associazione Italia Nostra Castelfidardo e la Collezione di Villa Ferretti, con la preziosa collaborazione del Comune di Castelfidardo, della Proloco locale e del gruppo comunale di protezione civile, propone “Villa Ferretti in Canto” a cura di Villa InCanto, una serata d’arte, cultura, musica ed enogastronomia.

Immerso nella scena, vivi l’opera da protagonista!

La serata terminerà con la visita al museo d’arte della villa ed un brindisi offerto dall’azienda vinicola Fioretti-Brera.

Il costo del biglietto è di € 20,00 e la prevendita inizierà l’11 luglio presso la Proloco di Castelfidardo (tel. 071/7822987).

Per informazioni: tel. 071/780156 – info@fondazioneferretti.org

Villa Ferretti in Canto