La Fondazione Ferretti nel periodo estivo propone un corso di difesa personale femminile in collaborazione con ASD Tiger Touch Team, un corso che potrà fornire il giusto approccio mentale per sapersi difendere in situazione di pericolo.

Poche azioni che possono permetterci di tornare a casa sani e salvi.
Aumentare la propria consapevolezza è un fattore indispensabile per far fronte a molteplici difficoltà, anche quando la forza fisica è impari, attingendo ad altre capacità personali per riuscire.

Il corso è strutturato per fornire di lezione in lezione, di livello in livello, la consapevolezza necessaria a compiere coscientemente le azioni necessarie per Riconosce-eludere-difendersi nella maniera più immediata ed efficiente possibile. La sintesi di anni di studio espressi in un sistema sviluppato per garantire un apprendimento rapido ed efficace per chiunque decida di frequentare il corso.
Il corso completo è suddiviso in 3 livelli:
I livello – aumentare la consapevolezza e liberarsi dalle prese
II livello – studio approfondito dei colpi: angoli d’attacco, intercettare, rispondere, schivare
III livello – studio di azioni per “lottare a terra”: colpire e rialzarsi velocemente.

Questo primo livello prevede:

• giorno 1: presentazione del corso e introduzione al concetto di difesa personale come “stile di vita”; la legittima difesa come da T.U.L.P.S. (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza). La paura ed il panico: differenze e controllo. Eliminare l’effetto sorpresa. Esercizi di respirazione.
  • giorno 2: aumentare la propria consapevolezza. Violenza ed aggressività: le differenze. Studio dei colpi della difesa personale; rialzarsi velocemente dal suolo. Attività pratiche.
  • giorno 3: liberarsi dalle prese ai polsi; liberarsi dalle prese al corpo; esercizi a coppie
  • giorno 4: liberarsi dalle prese al collo; esercizi a coppie.
  • giorno 5: esercitazioni pratiche su tutto il programma.

Sono 5 appuntamenti da 2 ore tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 che si terranno all’aperto dal 13 giugno all’11 luglio. Costo a persona: € 100,00.

Per informazioni tecniche: istruttore Luca Matteucci cell. 338/1343039 – tigertouchteam@gmail.comlu.matt.72@gmail.com

Difesa personale femminile

Da martedì 05 giugno alle ore 19.15 torna il corso serale estivo di pilates immersi nella natura alla Selva di Castelfidardo con la collaborazione di APS Fonte della Serpe e l’istruttrice Monica Gioacchini e Valentina Vecchioni, operatrice selezionata e formata da corsi convalidati da Csen e Cis.

Il pilates è una disciplina sportiva molto consigliata dai medici e adatta a tutte le età. Consiste nella ginnastica a corpo libero volta a tonificare i muscoli e a renderli più elastici, in modo da ottenere benefici per schiena, articolazioni e tutto il corpo in generale. Al movimento vengono applicate anche tecniche di respirazione.
Il corso consisterà in una lezione settimanale della durata di un’ora che si svolgeranno all’aperto tutti i martedì dei mesi di giugno e luglio. Per informazioni tecniche vi invitiamo a rivolgervi direttamente a Monica al cell. 333/5919528.
Alla presentazione e prima lezione gratuita seguirà un aperitivo di inizio corso.
Vi aspettiamo!
Wood pilates

In occasione della Notte dei Musei 2018, quest’anno la Collezione di Villa Ferretti organizza un’apertura straordinaria con visita guidata negli orari 21.00 e 22.15 con ingresso ridotto € 2,00 (gratis fino a 5 anni).

Visto il numero esiguo dei posti disponibili, è richiesta la prenotazione al n. 071/780156.

La collezione d’arte della famiglia Ferretti  è uno scrigno d’arte che si apre all’interno del magico scenario della “Selva di Castelfidardo”.
Tra arte e leggende del nostro territorio, la collezione è organizzata in un percorso espositivo, che vi svelerà particolari aneddoti e curiosità.
È articolata su tre temi: il ricordo della famiglia e del palazzo Ferretti di Ancona (mobili, marmi, disegni); il primato della Chiesa con alcuni pezzi importanti di arte sacra; l’arte marchigiana, anche popolare, con quadri mobili, dipinti, presepi.
Infine si visita la cappella della villa, dove morì il generale De Pimodan.

L’apertura ordinaria è prevista dal 02 giugno al 30 settembre, tutti i sabati e le domeniche alle ore 18.00 su prenotazione.

Info: Fondazione Ferretti tel. 071/780156   info@fondazioneferretti.org

Collezione di Villa Ferretti

Ecco l’appuntamento di ogni anno con Grand Tour Musei e Notte dei Musei, quest’anno previsti per sabato e domenica 19 e 20 maggio, e la Città di Castelfidardo propone con un ricco programma in collaborazione con Museo del Risorgimento, Museo della Fisarmonica, Fisarmoniche Giganti, Fondazione Ferretti, C.E.A. Selva di Castelfidardo, Italia Nostra Onlus e Proloco Castelfidardo.

Sabato 19 maggio, in occasione della “Notte dei Musei”, il Museo della Fisarmonica e il Museo del Risorgimento oltre al normale orario saranno aperti anche con orario 21-24 con visite guidate gratuite.
Alle ore 22.30 nel cortile del Museo del Risorgimento, appuntamento con “Fisarmoniche, fucili e musica popolare”: il gruppo folk “I passeri solitari” ci allieteranno con musica e balli popolari.

Anche la Collezione di Villa Ferretti aderisce all’iniziativa proponendo la visita guidata negli orari 21.00 e 22.15 con ingresso ridotto € 2,00 (gratis fino a 5 anni). È richiesta la prenotazione al n. 071/780156.

Per domenica 20 maggio è invece previsto l’evento “Castelfidardo Game”, un gioco a squadre alla scoperta dei tesori di Castelfidardo, tramite smartphone e account facebook. La quota di partecipazione è di € 3,00 a persona (gratis fino a 5 anni) con ingresso gratuito nei musei. Il regolamento del gioco è scaricabile a questo link.
Il punto di ritrovo e partenza del gioco e piazza della Repubblica.
Per l’occasione il Museo della Fisarmonica e il Museo del Risorgimento avranno un’apertura prolungata con orario 15.30-19.00

Info: Fondazione Ferretti tel. 071/780156   info@fondazioneferretti.org

Grand Tour Musei 2018

Nell’ambito delle proposte per il Grand Tour Musei 2018, nel pomeriggio di domenica 20 maggio riproponiamo “Castelfidardo Game”, un gioco a squadre per grandi e piccoli alla scoperta dei tesori e delle bellezze della città, un modo divertente per conoscere musei, monumenti, storia e aneddoti di Castelfidardo!

La partecipazione è aperta a tutti singolarmente o in squadre composte da massimo 6 persone; è necessario individuare un caposquadra che sia munito di smartphone con connessione dati e account facebook, al resto pensiamo noi!
La quota di partecipazione è di € 3,00 a persona (gratis fino a 6 anni) e si potrà accedere liberamente ai musei e agli altri luoghi indicati. Il gioco è adatto a tutte le età.
Le iscrizioni avranno luogo il giorno stesso a partire dalle ore 15.00 oppure compilando i campi qui sotto.

Il termine del percorso è previsto alle ore 18.00, poi si riunirà la commissione per correggere le prove e entro le 19 decreterà il vincitore e consegnerà i premi.
Sono previsti omaggi per ogni partecipante e premi per ogni componente delle prime tre squadre classificate.

Mappa non disponibile

Data / Ora
20/05/2018

Museo del Risorgimento
via Mazzini 5
Castelfidardo
AN

Gioco a squadre a caccia dei “tesori” di Castelfidardo
Le regole del gioco sono scaricabili a questo link

Info: Fondazione Ferretti tel. 071/780156   info@fondazioneferretti.org

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

Castelfidardo Game

Appuntamento da non perdere domenica 27 maggio dalle ore 9.30 alla Selva di Castelfidardo per una giornata dedicata al rapporto con i nostri amici a 4 zampe, grazie alla collaborazione del Centro Cinofilo “Il Giardino di Rosten e Osman” di Osimo e del Pet-shop ”Giù le zampe!” di Castelfidardo.

Data / Ora
27/05/2018

Fondazione Ferretti
via della Battaglia 52
Castelfidardo
AN

UNA DOMENICA A 6 ZAMPE
Programma in locandina
Prenotazione entro sabato 26 maggio
Quota di partecipazione € 4,00 a persona (bambini gratis fino a 5 anni)
Per informazioni ed adesioni:
tel. 071/780156  |  info@fondazioneferretti.org

Una domenica a 6 zampe

La Rassegna festeggia i suoi 15 anni a FICO (Fabbrica Italiana Contadina) – Bologna, insieme alla neo-nata IGP “Marche”, nel fine settimana del 5-6 maggio 2018.

Una location completamente nuova, per presentare al grande pubblico la biodiversità olivicola attraverso l’elite degli oli monovarietali del nostro paese, tra i quali rientra anche il nostro olio extra vergine di oliva biologico monovarietale di Raggia  (scheda sensoriale e analisi chimiche a questo link).

Il programma prevede:
- Mostra mercato con oltre 50 produttori provenienti da tutte le regioni
- Incontri tecnici e di aggiornamento, tra cui l’11° edizione del Gioco a squadre “Indovina la varietà”
- Presentazione Guida Nazionale degli oli monovarietali, con sezione dedicata ad IGP Marche
- Consegna riconoscimenti Rassegna 2018
Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Vi aspettiamo quindi a Bologna!

15 rassegna nazionale oli monovarietali

Domenica 13 maggio torna l’appuntamento con le visite guidate alla Selva di Castelfidardo, arricchite da laboratori per bambini e degustazioni.

Con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e la collaborazione della locale sezione di Italia Nostra Onlus, la Fondazione Ferretti ed il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo” propongono una giornata dedicata alla visita del nostro preistorico bosco, che verrà effettuata a turni con partenze negli orari 9.30 – 10.30 – 15.30 – 16.30.

Dopo la passeggiata, i bambini potranno esprimere la loro fantasia nel laboratorio “Comunichiamo con la creta” di Guadalupe Sottini e cimentarsi in piccoli esperimenti con “La valigia dello scienziato” di Marco Rosciani; per tutti invece ci sarà una degustazione dei nostri prodotti biologici.

Chi vuole può organizzarsi in autonomia con un pranzo al sacco da consumare in oliveto o nelle aree limitrofe.

La quota di partecipazione è di € 10,00 per bambini (5-11 anni) e di € 5,00 per adulti; si richiede la prenotazione entro sabato 12 maggio ai seguenti recapiti: tel. 071/780156 – info@fondazioneferretti.org

Selva Spring

Quest’anno la Fondazione Ferretti aderisce alla raccolta fondi per l’Unicef, mettendo a disposizione i propri volontari del Servizio Civile per la vendita delle orchidee, in coordinamento con l’Associazione Nazionale Bersaglieri.

La manifestazione “L’Orchidea UNICEF per i bambini” – che si svolgerà per l’ottavo anno il 21 e 22 Aprile
2018 – è un grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi che vedrà migliaia di volontari presenti in circa 2.200 piazze in tutta Italia. Durante l’evento verrà chiesto un contributo minimo di 15 euro a fronte del quale verranno consegnati l’opuscolo informativo e una pianta di orchidea. Obiettivo chiave dell’iniziativa è quello di mostrare concretamente il lavoro dell’UNICEF sul campo.

I fondi raccolti con l’iniziativa “L’Orchidea UNICEF” verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di
salvare la vita di decine di migliaia di bambini migranti nell’ambito della Campagna UNICEF “BAMBINI MIGRANTI E RIFUGIATI”. In particolare, i fondi raccolti nel 2018 verranno destinati ai programmi di Protezione dell’Infanzia.

A Castelfidardo la postazione sarà in piazza della Repubblica sabato 21 aprile con orario 16-19 e domenica 22 aprile con orario 9.30-12.30.

Orchidea Unicef 2018

Con il patrocinio del Comune di Jesi, il Consorzio Agrario Provinciale di Ancona organizza una grande fiera regionale che presenterà al pubblico – con una mostra mercato, degustazioni guidate, convegni, incontri e laboratori didattici per bambini ed eventi – le migliori produzioni agricole e agroalimentari delle Marche.  Anche la Fondazione Ferretti sarà presente con i propri prodotti.

L’appuntamento, rigorosamente gratuito e aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, è nell’area espositiva del Consorzio, in Viale Trieste 24, accanto alla stazione ferroviaria, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile con orario 9-20.

In oltre 3 mila metri quadrati saranno presenti produttori agricoli, le migliori imprese agroalimentari della regione, i Consorzi di Tutela delle produzioni certificate, gli enti di ricerca: una grande festa per far conoscere ai consumatori i prodotti delle Marche e le modalità con cui vengono realizzati, ampliando l’orizzonte a tutte la filiera.

Da segnalare un’area espositiva destinata alle aziende del cratere sismico che comporranno una collettiva con i prodotti agroalimentari delle zone marchigiane colpite dal terremoto.

Il programma dettagliato a questo link.

Consorzio in festa