Mercoledì 25 luglio alle Conversazioni in Giardino si pedala!
Parleremo di ciclismo e della forte passione che da sempre lega la nostra città a questo splendido sport.
Storia, aneddoti, curiosità: si parlerà dei grandi campioni che hanno percorso le nostre strade e di come questo sport si è inserito naturalmente nella cultura e nella storia del territorio, svelando grandi personaggi e scrivendo pagine intense della nostra vita sociale.

Gli incontri ad ingresso libero, che si svolgono tutti i mercoledì di luglio alle ore 21:15 presso i Giardini di Palazzo Mordini, fanno parte della consueta rassegna dell’estate fidardense ideata nel 1999 e realizzata dall’associazione Italia Nostra Onlus di Castelfidardo e dalla Fondazione Ferretti in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Commissione Pari Opportunità e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, con il contributo di Youpolis Marche.

L’ultimo serata della rassegna si terrà a Villa Ferretti ed è il concerto pianistico del Maestro Vincenzo Paolini, programmato per sabato 04 agosto ore 21.15.
Il biglietto ha un costo di € 15,00 (ridotto per bambini 6-14 € 8,00) e le prevendite sono in corso presso la Proloco di Castelfidardo tel. 071/7822987.
Chi non avesse la possibilità di acquistare direttamente in Proloco, può contattarci ai nostri recapiti per la prenotazione e il pagamento tramite bonifico bancario (tel. 071/780156 | info@fondazioneferretti.org)

Ciclismo fidardense

Primo appuntamento venerdì 20 alle 21.15 con i reading letterari promossi dalla Consulta per le Pari Opportunità nella cornice dei giardini Mordini.
Ospite della serata, Carla Palazzi, la concittadina che ha dato alle stampe “Di terra e di sangue, una storia di contadini, fatica e fame ma anche di meravigliosi colori di campagna, di odori, sapori e profumi dimenticati, di voglia di stare insieme, di ridere e condividere la fede e la miseria. Una storia di ricordi, di fili della memoria ritessuti con dolore e nostalgia, intrecciati alle vicende del Novecento italiano”. Il racconto dell’autrice verrà arricchito dall’introduzione di Maria Lampa, la teatralizzazione di Rita Papa, Roberto Perini, Stefano Pesaresi, Fabio Strappato e Aurora Vivani e dalle musiche con l’organetto di Massimo Marconi.

Il successivo appuntamento è in programma il 27 luglio con Valentino Lorenzetti e la sua «La Droga del Coraggio» con letture di Davide Bugari e Fiorella Coletta ideazioni multimediali di Eugenio Paoloni; musiche con la fisarmonica di Valentino Lorenzetti.

Lucia Flauto – Comune di Castelfidardo

Storie... di Donne e di Uomini

Storie… di Donne e di Uomini

Spazi e Sapori, al via l’edizione 2018 dell’iniziativa Confartigianato. Un’esperienza tra arte, artigianato, architettura, musica ed enogastronomia.

Prima tappa a Sirolo giovedì 19 luglio, seconda tappa a Numana venerdì 20 luglio.
Dalle ore 19 alle ore 23 percorsi guidati nei centri storici tra chiese, palazzi, musei, monumenti, accompagnati da concerti e dalla proposta enogastronomica di qualità dei locali aderenti all’iniziativa.

La Fondazione Ferretti partecipa ad entrambi gli appuntamenti con la degustazione dei propri prodotti biologici.

L’evento è compreso nel più ampio progetto della Confartigianato La Via Maestra che promuove il territorio e le eccellenze artigiane.

SCARICA il programma completo dell’iniziativa.

Spazi e sapori 2018

Dopo il successo degli scorsi anni, la Fondazione Ferretti, in collaborazione con il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo, l’associazione Italia Nostra sezione di Castelfidardo e con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, organizza sabato 28 luglio alle ore 21.15 la passeggiata notturna alla Selva di Castelfidardo.

Quest’anno l’esperienza si arricchisce della collaborazione con l’associazione “Fonte della Serpe”: i suoni naturali si mescoleranno a quelli armonici prodotti dalle campane tibetane, gong e da altri strumenti conosciuti per i loro suoni che portano armonia. Un momento dove poter ascoltare quello che la Selva, la Natura e i Suoni raccontano…

Al termine, ristoro con acque aromatiche e dolci bio.
Le partenze saranno scaglionate per permettere la formazione di piccoli gruppi che potranno vivere meglio l’esperienza:
- 21:15  | 22:00 | 22:45
Vi preghiamo di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo sull’orario prenotato

Quota di partecipazione:
- € 8,00 adulti
- € 5,00 bambini di età 6-11 anni

Prenotazione obbligatoria: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

... mi ritrovai per una Selva oscura

… mi ritrovai per una Selva oscura

Mercoledì  18 luglio continueranno le Conversazioni in Giardino 2018 con la serata sul nostro mecenate Paolo Soprani, di cui Beniamino Bugiolacchi ed Eugenio Paoloni ci parleranno dal punto di vista della sua attività di imprenditore e di sindaco lungimirante e moderno.
La serata sarà allietata da intermezzi musicali di Alessandro Governatori all’organetto.

Gli incontri ad ingresso libero, che si svolgono tutti i mercoledì di luglio alle ore 21:15 presso i Giardini di Palazzo Mordini, fanno parte della consueta rassegna dell’estate fidardense ideata nel 1999 e realizzata dall’associazione Italia Nostra Onlus di Castelfidardo e dalla Fondazione Ferretti in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Commissione Pari Opportunità e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, con il contributo di Youpolis Marche.

Conversazioni in Giardino 2018

Dopo le suggestioni leggendarie evocate dal reading di Massimiliano Andreoli e Tommaso Galassi, mercoledì  11 luglio proseguono le Conversazioni in Giardino 2018 con la serata dal titolo “Biodiverso è meglio“: incontro con il prof. Fabio Taffetani, botanico dell’Università Politecnica delle Marche, che affronterà un tema davvero fondamentale,  la biodiversità come chiave per il futuro.

Conversazioni in Giardino 2018

Immagina… l’ombra di un olivo, un plaid, un cestino pic-nic, il tramonto, un pò di relax: questo è ciò che ti aspetta sabato 21 luglio dalle ore 19.30 se vuoi vivere l’esperienza di un agri-aperitivo nel nostro oliveto biologico!
Al tuo arrivo ti consegneremo il cestino pic-nic, realizzato appositamente dai ragazzi del Centro Diurno Arcobaleno di Castelfidardo, e poi ti accompagneremo nell’oliveto dove troverai una coperta per rilassarti all’ombra di un olivo e goderti il panorama sulle colline di Loreto e Recanati, volgendo lo sguardo al mare.
Potrai gustare un agri-menù composto da pietanze della tradizione preparate con i nostri prodotti biologici ed altri prodotti locali di qualità!

Special guest di questo appuntamento sarà il Birrificio del Gomito, birrificio artigianale di Agugliano che prende il nome dal significato di Ancona, che i Greci fondarono nel 387 a.C e che chiamarono “ankÔn”, quindi gomito, per via del promontorio su cui sorge.

L’appuntamento successivo sarà per domenica 12 agosto in collaborazione con gli amici della N.A.S.A. che ci guideranno all’osservazione del cielo con le loro strumentazioni.

Per partecipate è necessario prenotarsi tramite il form qui sotto, oppure ai nostri recapiti:

Data / Ora
21/07/2018

Fondazione Ferretti
via della Battaglia 52
Castelfidardo
AN

AperitOLIVO con “Birrificio del Gomito”
Aperitivo sotto l’olivo!

Quota di partecipazione:
- € 18,00 adulti
- € 12,00 bambini di età 6-11 anni

Panino con porchetta*
Fricchiò all’anconetana
Insalata di lenticchie con pomodorini e rucola
Ciambellone marchigiano
Birra, acqua, caffè
(*per vegetariani su richiesta alla prenotazione, frittata di zucchine)

Compila i campi sottostanti per inviare la tua prenotazione e nel campo “commento” segnalaci l’eventuale presenza di bambini e la loro età. Grazie!

Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Le prenotazioni online per questo evento non sono attive

Aperitolivo con "Birrificio del Gomito"

Aperitolivo con “Birrificio del Gomito”

Mercoledì  04 luglio iniziano le Conversazioni in Giardino 2018 con la serata dal titolo “La leggenda del Poeta della fisarmonica“, un reading di parole e musica a cura di Massimiliano Andreoli, con la partecipazione del fisarmonicista Tommaso Galassi. Una fantasiosa e surreale storia sulla vita del giovane Gervasio Marcosignori, che da mito diviene leggenda!

Le serate ad ingresso libero, che si svolgeranno tutti i mercoledì di luglio alle ore 21:15 presso i Giardini di Palazzo Mordini, fanno parte della consueta rassegna dell’estate fidardense ideata nel 1999 e realizzata dall’associazione Italia Nostra Onlus di Castelfidardo e dalla Fondazione Ferretti in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Commissione Pari Opportunità e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, con il contributo di Youpolis Marche.

Conversazioni in Giardino 2018

L’ultimo appuntamento delle Conversazioni in Giardino 2018, rassegna organizzata dalla Fondazione Ferretti e dall’associazione Italia Nostra di Castelfidardo, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e il contributo di You Polis Marche, si terrà nella splendida cornice del cortile di Villa Ferretti, nel cuore della Selva di Castelfidardo (AN), sabato 04 agosto alle ore 21:15  con il recital pianistico del Maestro Vincenzo Paolini, nostro concittadino.

Ascolteremo musiche di Beethoven, Chopin, Brahms, Messiaen e Liszt.
Al termine è previsto un vin d’honneur offerto dall’azienda vinicola Fioretti-Brera di Castelfidardo e per chi lo desidera una breve visita alla Collezione d’arte custodita al piano terra della villa (www.collezione-villa-ferretti.com).

Dal curriculum dell’artista:
«“Vincenzo Paolini è un pianista superbo, a tratti formidabile”. Così si è recentemente espressa la famosa rivista di settore americana “Fanfares” recensendo con cinque stelle la sua ultima incisione pianistica contenente la prima esecuzione mondiale degli “Studi melodici” di Jan Ladislaw Dussek. Il disco ha inoltre ricevuto l’ambito premio parigino “Choc de la musique”.

Nato nel 1979, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È laureato in discipline musicali con la votazione di 110 con lode.
Ha al suo attivo più di 700 concerti sia in veste di solista che in formazioni cameristiche.
Premiato in molteplici competizioni nazionali ed internazionali, affianca al concertismo la passione dell’insegnamento: una sua allieva è stata ricevuta da Papa Benedetto XVI che le ha conferito il premio “giovane talento della musica”».

Chi non avesse la possibilità di acquistare direttamente in Proloco, può contattarci ai nostri recapiti per la prenotazione e il pagamento tramite bonifico bancario.

Si ringrazia per la collaborazione la Proloco e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castelfidardo.

Per informazioni: tel. 071/780156 | info@fondazioneferretti.org

Un pianoforte a Villa Ferretti

Ritorna per l’estate castellana la consueta rassegna “Conversazioni in Giardino”, ideata nel 1999 e realizzata dall’associazione Italia Nostra Onlus di Castelfidardo e dalla Fondazione Ferretti in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Commissione Pari Opportunità e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, con il contributo di Youpolis Marche
Le serate ad ingresso libero, che si svolgeranno tutti i mercoledì di luglio alle ore 21:15 presso i Giardini di Palazzo Mordini, sono incentrate sulla storia e i personaggi del nostro territorio con particolare attenzione alla musica, all’imprenditoria e allo sport. Parleremo inoltre di un argomento di interesse comune, quale la tutela della biodiversità in agricoltura e nel verde pubblico.

Si partirà il 04 luglio con la prima serata “La leggenda del Poeta della fisarmonica”, un recital di e con Massimiliano Andreoli sulla base dell’omonimo romanzo satirico-filosofico dedicato a Gervasio Marcosignori, con la partecipazione di Tommaso Galassi alla fisarmonica.

Mercoledì 11 luglio sarà la volta di ”Biodiverso è meglio”, un incontro con il prof. Fabio Taffetani, botanico dell’Università Politecnica delle Marche, sui benefici della tutela della biodiversità in agricoltura e nel verde pubblico. Allieterà la serata un intermezzo musicale con l’organetto di Alessandro Governatori.

Il 18 luglio si proseguirà con “Paolo Soprani”: nel centenario della sua morte, si parlerà del nostro concittadino illustre nella sua veste di imprenditore e sindaco, a cura di Beniamino Bugiolacchi ed Eugenio Paoloni e con la partecipazione di Alessandro Governatori all’organetto.

L’ultimo mercoledì, il 25 luglio, tratteremo l’argomento ”Ciclismo fidardense” dal ’900 ai giorni nostri, grande passione castellana. Interverranno Franco Luchetti, Eugenio Paoloni, Luciano Angelelli, Bruno Cantarini, Mario Lezieri, Franco Agnesi e tanti altri appassionati. Con la partecipazione di Massimo Marconi alla fisarmonica.

La chiusura della rassegna sarà sabato 04 agosto con il recital pianistico “Un pianoforte a Villa Ferretti” con il Maestro Vincenzo Paolini. A seguire, vin d’honneur e visita al museo d’arte (biglietto € 15,00 in prevendita presso la Proloco di Castelfidardo tel. 071/7822987).

In caso di maltempo invece tutte le serate si terranno presso la sala convegni di via Mazzini n. 6.