Doppio appuntamento quest’anno con spiriti, fantasmi, streghe e pipistrelli!
Alla Selva di Castelfidardo domenica 29 e martedì 31 ottobre dalle 15.00 alle 18.30 potrete venire in maschera e con la vostra famiglia cimentarvi in una “paurosa” caccia al tesoro nel bosco.
Al rientro vi attenderà uno spuntino con dolci e bevande calde.

La quota di partecipazione è di € 8,00 per i bambini (età 4-11 anni) e di € 3,00 per i genitori.

La prenotazione è obbligatoria compilando i campi sottostanti, facendo attenzione alla data prescelta.

Info: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

29/10/2017

Tipo di biglietto Prezzo Posti
Bambini (4-11 anni) €8,00
Adulti €3,00

31/10/2017

Tipo di biglietto Prezzo Posti
Bambini (4-11 anni) €8,00
Adulti €3,00

Halloween alla Selva

Vuoi imparare a riconoscere tracce e segni lasciati dagli animali?
La Fondazione Ferretti con il suo C.E.A. “Selva di Castelfidardo” propone questo workshop-escursione alla scoperta proprio di questi segnali. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione KokulandelaASD – CyberTracker Italia e WWF-YOUng e si terrà presso la Fondazione Ferretti sabato 11 e domenica 12 novembre 2017.
Il solo requisito per partecipare al corso è la passione per la natura, la dedizione all’osservazione e la voglia di imparare.

“Solo pochi sanno osservare i più minuti segni lasciati dagli animali ma tutti possiamo avere la capacità di vederli, basta farsi guidare e imparare ad osservare nel modo corretto”: questo l’invito dell’Associazione Kokulandela che con il suo staff offre ed organizza dei corsi di formazione flessibili e adattabili alle diverse necessità e renderà la Natura ancora più vicina e accessibile.
Per scaricare il programma completo clicca qui.

Vi aspettiamo per una splendida avventura!

Workshop-escursione tracce

Siamo arrivati alla 25° edizione della campagna nazionale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Il titolo di questa edizione è: “Per sostenere il mondo non serve essere un mito”, proprio per sottolineare che l’attenzione all’ambiente nasce dalle piccole cose e dai nostri gesti quotidiani.
La Fondazione Ferretti con il suo C.E.A. “Selva di Castelfidardo” in collaborazione con il Comune di Castelfidardo e la sezione locale di Italia Nostra aderisce all’iniziativa proponendo la pulizia e la cura dell’area protetta “Selva di Castelfidardo”, patrimonio cittadino  e non solo, meta di gite scolastiche, passeggiate a piedi ed in bicicletta…
Un’azione concreta di senso civile e di profondo significato educativo, per essere i primi ad intervenire, per non essere indifferenti e lasciare un segnale di sostenibilità ambientale.

L’appuntamento è per domenica 24 settembre dalle ore 9.30 alle 11.30 presso la Fondazione Ferretti, verranno consegnati guanti e sacchetti e si partirà per la pulizia del bosco e delle aree circostanti percorrendo via della Battaglia.
Vi aspettiamo!
Per info: Fondazione Ferretti 071780156

Puliamo_il_mondo_2017

Un nuovo anno scolastico è iniziato, si mettono tante cose nello zaino e gli insegnanti programmano le attività per i bambini ed i ragazzi….Dopo un’estate piena di iniziative, il C.E.A. “Selva di Castelfidardo” propone il suo nuovo depliant 2017-2018 con tante idee per trascorrere qualche ora di scuola nel bosco e all’aria aperta!

Accanto alle consuete visite guidate nel bosco, adeguate alle diverse età degli alunni partecipanti, abbiamo proposte che spaziano dai laboratori stagionali della raccolta delle olive e dell’apicoltura a proposte che riguardano l’orienteering, la sperimentazione dei cinque sensi, la sana alimentazione, il riconoscimento di piante spontanee, il fiume Musone, gnomi e folletti per i più piccoli…

O ancora, si può parlare della Battaglia di Castelfidardo per l’Unità d’Italia, del popolo dei piceni, della fisarmonica o della storia della propria città scoperta attraverso una caccia al tesoro.
Per scaricare il depliant cliccare qui.

Queste ed altre proposte, oltre ad attività che si possono adattare alle esigenze degli insegnanti, possono essere visionate anche a questo link.
Vi aspettiamo per un anno scolastico pieno di scoperte ed emozioni!

Per informazioni: tel. 071/780156 oppure info@fondazioneferretti.org

Il mondo delle api

In collaborazione con la Civica Pinacoteca di Ancona, domenica 24 settembre ore 18.00 ultima occasione della stagione per visitare la Collezione di Villa Ferretti.

Nell’ambito della rassegna “Dentro e Fuori la Pinacoteca”, la serie di uscite che approfondisce e indaga la storia dell’arte anconitana, l’ultimo appuntamento è proprio a Villa Ferretti. In questa dimora, immersa nella Selva di Castelfidardo, si conserva e si espone la collezione d’arte del Duca Roberto Ferretti di Castelferretto con alcuni pezzi che si trovavano ad Ancona a Palazzo Ferretti prima che divenisse sede dell’attuale Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Tra i dipinti e le opere più significative si segnalano quelle di Andrea Lilli, Peruzzini, Carracci e le divertenti caricature di P.L. Ghezzi.
Andremo alla scoperta del patrimonio artistico della famiglia Ferretti, ora esposto nelle sale della Villa ,e saremo guidati alla riscoperta di piccoli grandi tesori del passato anconitano.

Quota di adesione: € 8,00 (la quota di adesione comprende l’ingresso a Villa Ferretti e un biglietto valido per l’accesso alla Civica Pinacoteca di Ancona entro la fine del 2017)

Info e prenotazioni: museicivici.ancona@gmail.com – tel: 071/2225047 (negli orari di apertura).

Luogo di ritrovo: Selva di Castelfidardo, via della Battaglia n. 33

Dentro e fuori la Pinacoteca

Lunedì 18 settembre ricorre il 157° anniversario della Battaglia di Castelfidardo nella quale i nostri territori furono coinvolti e testimoniarono la nascita dell’unità d’Italia risorgimentale.

Quest’anno, nell’ambito delle celebrazioni, avremmo ospite il dott. Francesco Paolo Tronca, Commissario dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano, insieme ad una delegazione dell’Istituto.

Questo il programma predisposto dall’Amministrazione Comunale, dalla Fondazione Ferretti e Italia Nostra Castelfidardo, in collaborazione con C.E.A. Selva di Castelfidardo, TR800 e Associazione Nazionale Bersaglieri sez. Castelfidardo:

• Ore 8.45 Civica Residenza: saluto del Sindaco e della Giunta comunale di Castelfidardo al dott. Francesco Paolo Tronca, Commissario Istituto di Storia del Risorgimento Italiano
  • Ore 9.15 Raduno delle autorità civili, militari e religiose, degli Istituti Scolastici di Castelfidardo e di tutti i partecipanti presso il piazzale antistante il Sacrario-Ossario dei Caduti della Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860
  • Ore 9.30 Alzabandiera, Inno Nazionale ed Inno delle Marche a cura dell’I.C. Soprani ad indirizzo musicale, deposizione corona d’alloro e benedizione dei Caduti da parte del parroco Don Franco Saraceni
  • Ore 10.00 Allocuzione storica e significato della giornata a cura delle autorità presenti
  • Ore 11.00 termine della celebrazione

Nel pomeriggio alle ore 15 presso il Museo del Risorgimento di Castelfidardo si terrà una tavola rotonda sul tema “Conservazione e fruizione dei luoghi della memoria – L’area della Battaglia di Castelfidardo” situazione dei monumenti, musei e beni storici afferenti al Risorgimento Italiano, con la partecipazione dei delegati dell’istituto di Storia del Risorgimento, della Deputazione di Storia Patria per le Marche e della Regione Marche.

157° Anniversario della Battaglia di Castelfidardo

Un’esperienza tra arte, artigianato, architettura e musica. Tante novità per la seconda edizione di “ Spazi e Sapori” l’iniziativa di Confartigianato in collaborazione con la Regione Marche.

La seconda edizione, dopo il debutto del 2016  ad Osimo che  ha riscosso un enorme successo,  coinvolgerà quest’anno anche  Loreto e Castelfidardo. Si parte alle 19 del 1° settembre ad Osimo dove verranno organizzate visite guidate nei palazzi nobiliari, chiese, teatro e contemporaneamente in ogni angolo della città sarà possibile assistere a concerti di musica classica, soul, pop, jazz.  Ricca anche l’offerta enogastronomica che verrà proposta dalle 13 attività del centro storico che hanno aderito all’iniziativa con  piatti speciali e menu ideati per l’occasione. Il 6 settembre  sarà la volta di Loreto dove sarà possibile ammirare 18 siti diversi ( Bastione Porta Marina, Bastione Sangallo con la mostra di pittura, il museo storico aeronautico, il Palazzo Apostolico solo per fare qualche esempio) e poi i sapori nelle 9 osterie, pizzerie, ristoranti  che partecipano alla manifestazione, il tutto accompagnato da buona musica.

Venerdì 8 settembre “Spazi e Sapori” si terrà a Castelfidardo, 13 i siti visitabili (la Collegiata, Palazzo Tomassini ma anche i laboratori di fisarmoniche). Nella patria della fisarmonica non mancheranno tanti concerti e spettacoli.
La Fondazione Ferretti collaborerà all’evento, oltre che con l’apertura straordinaria serale dei Musei della Fisarmonica e del Risorgimento, occupandosi anche della visita del campanile della Collegiata e organizzando una degustazione di propri prodotti presso il Museo del Risorgimento

La seconda edizione di “Spazi e Sapori” si concluderà ad Osimo il 10 settembre.  Tutto il programma della manifestazione, che è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Loreto alla quale hanno preso parte anche l’assessore regionale Moreno Pieroni, il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’assessore al turismo e cultura del Comune di Castelfidardo Ruben Cittadini,  è disponibile sul sito www.confartigianatoimprese.net e la brochure è scaricabile qui. Tutte le iniziative si svolgono dalle 19 alle 23.

Questa iniziativa, ha detto il presidente di Confartigianato Graziano Sabbatini, si inserisce in un progetto organico che stiamo portando avanti da anni volto alla valorizzazione dei centri storici e delle sue attività. In rappresentanza del variegato mondo delle piccole imprese, dell’artigianato artistico e tradizionale che costituiscono il tessuto imprenditoriale locale, ha detto Giorgio Cataldi segretario di Confartigianato, stiamo proseguendo il nostro impegno. I centri storici svolgono  un importante ruolo nella valorizzazione dell’identità di un territorio e sono inoltre  destinazione di un turismo che vuole sperimentare il territorio, ammirandone arte e tradizione, la maestria artigiana, i sapori dei suoi prodotti tipici.

Cultura e turismo sono un binomio vincente, ha detto Paolo Picchio responsabile della Confartigianato di Ancona sud, oltre che un volano per l’economia. La nostra vuole essere la proposta fattiva di  nuova strategia di sviluppo, che presti attenzione soprattutto ai centri storici, dove la principale attrazione è la presenza di un patrimonio intangibile che deve essere valorizzato attraverso modelli di sviluppo esperienziali e di qualità.  Un ringraziamento particolare agli architetti Monica di Vincenzo, Manuela Francesca Panini, Annalisa Appolloni, Anna Paola Martini per il grande impegno nella realizzazione del progetto “ Spazi e Sapori”.

Spazi e Sapori a Castelfidardo

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, la Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura situato alla Selva di Castelfidardo, sarà visitabile

sabato 02 settembre

Le visite guidate inizieranno alla ore 17.00 e alle ore 18.30. La visita ha una durata di circa 45 minuti ed è consentita per un massimo di 12 persone contemporaneamente.

È obbligatoria la prenotazione telefonando al n. 071/780156.

Il cancello d’ingresso della Villa rimarrà aperto per i primi dieci minuti per ogni orario di visita guidata, per cui si raccomanda la massima puntualità.

Costo del biglietto d’ingresso:
- € 5,00 INTERO
- € 3,00 RIDOTTO (dai 6 ai 14 anni; oltre i 65 anni; scolaresche; soci Italia Nostra; gruppi da 10 persone in poi)
- GRATUITO (bambini fino a 5 anni; disabili e accompagnatori)

Per informazioni contattare la Fondazione Ferretti al n. 071/780156 e per email info@fondazioneferretti.org

Scarica qui il volantino oppure visita il sito Collezione di Villa Ferretti

Collezione di Villa Ferretti

A grande richiesta, replichiamo l’appuntamento con la passeggiata notturna sabato 26 agosto alle ore 21.15, l’evento proposto dalla Fondazione Ferretti, in collaborazione con il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo e l’associazione Italia Nostra sezione di Castelfidardo e con il patrocinio del Comune di Castelfidardo.

Quest’anno l’esperienza si arricchisce della collaborazione con la Compagnia teatrale Playback ESSERE: il teatro Playback intende tradurre sentimenti emozioni storie attraverso il corpo la musica la poesia ecc..

Gli attori sono allenati e formati per riuscire ad esprimere al meglio ciò che viene richiesto dal momento e per questo la performance è sempre imprevedibile e una sorpresa per tutti, attori inclusi. Un teatro irripetibile e mai replicabile, unico nel suo genere!

Di seguito i dettagli:

26/08/2017

AN

…MI RITROVAI PER UNA SELVA OSCURA (replica)
Nel bosco di notte tra magiche atmosfere, leggende, emozioni e… dolci sorprese
Passeggiata guidata nel bosco con l’intervento di attori amatoriali che animeranno il percorso.
Al termine, ristoro con acque aromatiche e dolci bio
Le partenze saranno scaglionate per permettere la formazione di piccoli gruppi che potranno vivere meglio l’esperienza:
- 21:15 / 22:00 / 22:45
Vi preghiamo di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo sull’orario prenotato

Quota di partecipazione:
- € 8,00 adulti
- € 5,00 bambini di età 6-11 anni

Info e prenotazioni: tel. 071/780156 – email info@fondazioneferretti.org

Passeggiata notturna alla Selva di Castelfidardo

Dopo il successo dello scorso anno, la Fondazione Ferretti, in collaborazione con il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo e l’associazione Italia Nostra sezione di Castelfidardo e con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, ripropone venerdì 25 agosto alle ore 21.15 la passeggiata notturna alla Selva di Castelfidardo.

P.S.: i posti disponibili per l’evento di venerdì 25 sono quasi esauriti. Stiamo pensando di riproporlo anche sabato 26 al raggiungimento di un numero adeguato di partecipanti, per cui se qualcuno è interessato può chiamarci e lasciare la sua prenotazione.

Di seguito i dettagli:

25/08/2017