Attività con le scuole

Attività con le scuole

Il C.E.A. “Selva di Castelfidardo” propone ed organizza progetti didattici, escursioni, visite guidate, gite scolastiche.

Gli studenti non saranno più soggetti passivi dell’insegnamento, ma protagonisti. Conosceranno il territorio, la storia, l’ambiente che li circonda attraverso esperienze concrete e coinvolgenti, escursioni e laboratori finalizzati allo stimolo individuale e al lavoro di gruppo. In questo modo troveranno un approccio nuovo ed interessante  allo studio e alla comprensione di diverse tematiche di carattere ambientale e storico, fondamentali per diventare buoni e responsabili cittadini del domani.

Le proposte vengono differenziate in base al target dei destinatari, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I e II grado. Le tematiche affrontate sono varie: flora e fauna del bosco, fiume, ecosistema marino, riscoperta dei 5 sensi, percorsi di orienteering, riciclaggio dei rifiuti, risparmio energetico, agricoltura biologica, civiltà contadina, conoscenza del territorio e della città, storia locale…

Per tutti i progetti proposti sono previsti incontri propedeutici con gli insegnanti, incontri tra operatori e studenti sia in classe che con visite guidate. Lo schema generale può comunque subire variazioni di orario e di durata complessiva in base alle esigenze degli insegnanti e alle tematiche affrontate.

Per prenotare una visita guidata scarica, compila e rispedisci il modulo di prenotazione.

Scarica il nostro programma didattico o visualizza ogni singola proposta cliccando sulle aree tematiche di lato indicate.