Logo del C.E.A. Selva di Castelfidardo

Logo del C.E.A. Selva di Castelfidardo

Il C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) “Selva di Castelfidardo”, gestito dalla Fondazione Roberto Ferretti, viene costituito nel 2001 ed è uno dei 44  Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalle Regione Marche con delibera D.A.C.R. n. 32/2011 – DD.79/APP/11 ed è inserito nel sistema IN.F.E.A (Informazione Formazione Educazione Ambientale) regionale.

Inglobando ed ampliando le attività che la sezione fidardense di Italia Nostra svolgeva fin dal 1980, il C.E.A. si prefigge di divulgare e tutelare il patrimonio ambientale, storico e culturale dei nostri territori in sintonia con quanto stabilito dagli indirizzi regionali.

Per il settore dedicato alla didattica scolastica gli insegnanti possono trovare nel C.E.A. “Selva di Castelfidardo” il supporto culturale ed organizzativo per escursioni, visite guidate, gite scolastiche, progetti didattici tematici, laboratori esperienziali.

Il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, insieme a C.E.A. del Conero di Sirolo,  C.E.A. “Bettino Padovano – la fattoria in città” di Senigallia, Centro Ambiente e Pace di Falconara Marittima, C.E.A. “Selva di Gallignano”, fa parte del progetto di rete S.O.S.T.A. (Sostenibilità Occupazione Sistema Turismo Ambiente) il cui ente capofila è il LabTer Parco del Conero.