Logo Servizio Civile Universale

Sono stati pubblicati i bandi di Servizio Civile per la selezione complessivamente di 53.363 volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero, con scadenza 28 settembre (ore 18:00 per la consegna a mano).

Tutte le informazioni sul sito www.serviziocivile.gov.it oppure su www.serviziocivile.marche.it

Tra i progetti attivabili tramite il Bando Marche ci sono i progetti della Fondazione Ferretti:

“CASTELLO ANIMATO” in co-progettazione con la Croce Verde Castefidardo
“MUSEI DIFFUSI 2″ in co-progettazione con il Comune di Castelfidardo

PROGETTO “CASTELLO ANIMATO”
ATTIVITÀ: animazione di centri pomeridiani e centri estivi per bambini, organizzazione eventi per famiglie e attività di segreteria
POSTI DISPONIBILI:
- n. 2 posti presso la Fondazione Ferretti di Castelfidardo
- n. 2 posti presso la Croce Verde di Castelfidardo
IMPEGNO: 30 ore settimanali per 5 giorni a settimana per 12 mesi
COMPENSO: assegno mensile di € 433,80

PROGETTO “MUSEI DIFFUSI 2″
ATTIVITÀ: apertura e visite guidate ai musei e al patrimonio culturale e ambientale di Castelfidardo, organizzazione di eventi culturali
POSTI DISPONIBILI:
- n. 2 posti presso la Fondazione Ferretti di Castelfidardo
- n. 2 posti presso il Museo del Risorgimento di Castelfidardo
- n. 3 posti presso il Museo della Fisarmonica di Castelfidardo
IMPEGNO: 30 ore settimanali per 6 giorni a settimana per 12 mesi
COMPENSO: assegno mensile di € 433,80

Si può scaricare tutta la documentazione utile qui di lato o a questo link.

REQUISITI DI AMMISSIONE
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
- Ulteriore requisito SOLO per l’ammissione al progetto “Musei diffusi 2″ è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; l’indirizzo è protocollo@pec.fondazioneferretti.org

2) a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo
Fondazione Ferretti
via della Battaglia, 52
60022 Castelfidardo (AN)

3) consegnate a mano all’indirizzo di cui sopra con il seguente orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì ore 9-13 (solo il 28/09/2018 fino alle ore 18)

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
- corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dalla Fondazione Ferretti che verifica la correttezza della domanda ai sensi di quanto previsto dall’articolo 4 del bando e, quindi, procede al controllo della sussistenza dei requisiti del candidato previsti dall’articolo 2.
La valutazione è effettuata in base ai criteri esposti nel progetto al punto 18).
La selezione avverrà il giorno 12 ottobre 2018 presso la Fondazione Ferretti.

I requisiti aggiuntivi richiesti per il solo progetto “Musei diffusi 2″, e contenuti al punto 22) del medesimo, sono:
diploma di scuola secondaria di secondo grado

Per qualsiasi informazione inerente il bando potete consultare il sito www.serviziocivile.gov.it oppure il sito www.serviziocivile.marche.it
Per qualsiasi informazione inerente i progetti della Fondazione Ferretti potete contattare Ilenia Schiavoni al n. 071/780156 o via email a info@fondazioneferretti.org o sull’apposita pagina di Facebook oppure la Croce Verde al n. 071/7822222 o via email a segreteria@croceverdecastelfidardo.it.