Un sentiero della Selva

Un sentiero della Selva

LA SELVA: UN MONDO DI BIODIVERSITA’
Visita guidata interattiva tra i sentieri della Selva per capire il suo delicato equilibrio, con possibilità di percorsi tematici a richiesta sulle fioriture o sui funghi in base alle stagioni. A richiesta possibilità di creare un erbario scientifico o di conoscere le proprietà officinali e gli usi di alcune specie.

GLI ANIMALI CHE CURIOSI
Un’avventurosa passeggiata nel bosco alla scoperta dei segreti degli animali, per ricostruirne le abitudini e capire l’importanza del loro habitat naturale.

L’A-B-C DEL BOSCO
Le lettere dell’alfabeto si sono perse nel bosco! Andiamo a cercarle, ma… attenzione! Per uscire dal bosco bisogna dire parole corrispondenti alla lettera trovata e che siano inerenti all’ambiente naturale!

GIOVERDE, MASTROPIGNA E GLI ANIMALI DEL BOSCO
Teatrino per la scuola dell’infanzia dove un folletto ed uno gnomo ci faranno conoscere alcuni animali del bosco. Segue la passeggiata per cercare i messaggi di Gioverde e Mastropigna che ci sveleranno i segreti del bosco.

IL BOSCO DEI SENSI
Il bosco ci regala sempre nuove emozioni in suoni, profumi e sensazioni tattili: riscopriamo tutti i sensi dalle mani ai piedi anche grazie al nuovo percorso di scalzismo.

IL MIO ALBERO
Ogni albero ha il suo carattere come ciascuno di noi. Scopriamo le loro caratteristiche e liberiamo la fantasia per creare un albero con gli elementi naturali raccolti durante la passeggiata. Possibilità di svolgere il laboratorio di microscopia per scoprire come sono fatte le foglie, i fiori e altri elementi naturali.

Cascatelle di Cingoli

Cascatelle di Cingoli

IL FIUME MUSONE
Mezza giornata
 Visita guidata interattiva lungo il tratto medio del fiume Musone per conoscerne la flora e la fauna e le condizioni di “salute” attraverso i bio‐indicatori.
Giornata intera
Ripercorriamo il corso del fiume dal lago di Castreccioni passando per le Cascatelle di Cingoli e il tratto medio basso di Campocavallo, fino alla foce a Marcelli di Numana.
(trasporto, merenda e pranzo al sacco a carico dei partecipanti).

ORIENTEERING
Laboratorio didattico-scientifico sulla mobilità dolce con esercitazioni pratiche per orientarsi tra sport e natura. Percorsi con le mappe e/o bussole per le vie del centro storico, al parco del Monumento Nazionale delle Marche e nel bosco della Selva.

DIMMI COSA MANGI E TI DIRÒ CHI SEI
Un viaggio alla scoperta di cosa mangiamo, a partire dalle nostre abitudini quotidiane, dallo stile di vita, risaliamo all’impatto del cibo sull’ambiente e all’importanza di un consumo sostenibile delle risorse, conoscendo metodi alternativi di agricoltura, un uso consapevole del territorio, la stagionalità degli alimenti, le etichette alimentari.