La storia della mia città

La storia della mia città

CACCIA AL… CENTRO STORICO
Una didattica caccia al centro storico muovendosi tra i vicoli caratteristici ed i palazzi, attraverso dei quiz riscopriamo l’antico borgo medievale: le origini della città, i Terzieri, le porte storiche…

RIVIVERE L’UNITÀ D’ITALIA
Visita guidata a Castelfidardo per conoscere la storica battaglia risorgimentale del 18 settembre 1860, i suoi protagonisti e i luoghi dell’identità nazionale (Ossario-Sacrario ai caduti, Monumento Nazionale delle Marche, Museo del Risorgimento).

PICENI: ARCHEOLOGIA E STORIE DEL POPOLO D’EUROPA
Antiquarium Statale di Numana e sito della necropoli picena, in compagnia di un vero archeologo, gli alunni saranno coinvolti in una caccia al tesoro con planimetrie e strumenti della professione. Poi alla Selva di Castelfidardo simuleremo l’attività di scavo di una sepoltura picena alla ricerca di antichi manufatti da osservare, toccare, restaurare e catalogare.

LA SCATOLA MAGICA
Visita guidata ai luoghi significativi della fisarmonica: il monumento alla Fisarmonica e ai lavoratori, le antiche botteghe del borgo, il Laboratorio Grandi Fisarmoniche con la Fisarmonica da Guinness e infine il Museo Internazionale della Fisarmonica.