Panorama di Castelfidardo

UNA BATTAGLIA PER L’UNITÀ D’ITALIA
Visita guidata ai luoghi dell’identità nazionale: area della Battaglia, Sacrario-Ossario dei caduti, Monumento Nazionale delle Marche e Museo del Risorgimento.
Ritrovo: Sacrario-Ossario ai Caduti della Battaglia, via della Battaglia – Castelfidardo
Durata: 2 ore

UN CASTELLO SEGRETO
Ricordando l’antico borgo medievale, la battaglia risorgimentale per l’Unità d’Italia e il celebre strumento a mantice, tra antiche porte, vicoli caratteristici, palazzi storici e monumenti. Visita guidata al centro storico di Castelfidardo.
Ritrovo: Porta Marina
Durata: 2 ore

LA SCATOLA MAGICA
Visita guidata ai luoghi significativi della fisarmonica: il monumento alla Fisarmonica e ai lavoratori, le antiche botteghe del borgo, il Laboratorio Grandi Fisarmoniche con la Fisarmonica da Guinness e infine il Museo Internazionale della Fisarmonica.

Villa Ferretti: sede della collezione d'arte

Villa Ferretti: sede della collezione d’arte

LA COLLEZIONE DI VILLA FERRETTI
Visita guidata alla collezione d’arte della storica casata dei duchi Ferretti di Castelferretto, caratterizzata da un profondo legame con la storia e l’arte delle Marche, è articolata su tre temi: il primo riguarda il ricordo della famiglia e del palazzo Ferretti di Ancona (mobili, marmi e disegni…). Il secondo tema evoca il primato della Chiesa e mostra alcuni pezzi importanti legati all’arte sacra. Il terzo concerne le opere d’arte, anche popolare, tipicamente marchigiane (quadri, mobili, dipinti, presepio). Si visita infine la cappella della villa, con la lapide che ricorda la morte del generale de Pimodan.
Apertura: da giugno a settembre, di sabato e domenica alle ore 18.00 su prenotazione. Per gruppo su prenotazione anche in altre date/ore.
Ingresso: € 5,00 intero; € 3,00 ridotto (6-14 anni; ultra65; scolaresche; soci Italia Nostra Onlus; comitive da 10 persone)
Ritrovo: Villa Ferretti – Via della Battaglia, 33 – Castelfidardo
Durata: 45’

Si possono inoltre costruire itinerari turistici a richiesta tra le proposte sopra indicate da concordare con gli operatori.