Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con il dott. Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell’arte conviviale, ha ideato il progetto denominato “Dolcezze al Museo”, che prevede la riscoperta, ogni mese, di un dolce della tradizione marchigiana, la cui degustazione verrà proposta in un museo di un Comune socio, legato alla stagionalità ed alla tradizione del territorio.

Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Fondazione Ferretti e la sezione fidardense dell’ass. Italia Nostra Onlus, si svolgerà al Museo del Risorgimento di Castelfidardo sabato 26 ottobre, nel corso del quale verrà proposta la riscoperta dei dolci al mosto d’uva: ciambelle, mostaccioli e sughetti.

La vendemmia veniva celebrata con dolci di mosto fresco, attinto dai grappoli appena pigiati: piccole delizie secche, come le “fette” o i biscotti dalle varie forme, a ciambella o a “mostacciolo” (ossia a rombo), o anche leccornie al cucchiaio come i “sughetti”, budini di farina e succo d’uva. Il mosto bollito dava poi la sapa, edulcorante che nelle campagne era usato più dello zucchero.

Il programma prevede alle ore 16.30 la visita guidata al Museo del Risorgimento. Successivamente, alle ore 17.00 circa, seguirà, l’intervento del dott. Tommaso Lucchetti, sui dolci al mosto d’uva e, alle ore 17.30 la degustazione presso Palazzo Mandolini (via Mazzini, 11).

Nel museo, allestito all’interno di palazzo Mordini, sono esposti documenti e reperti storici a ricordo della nota battaglia del 18 settembre 1860, combattuta e vinta a Castelfidardo dall’esercito piemontese. L’istituzione cerca di contestualizzare la battaglia nel quadro più generale del Risorgimento italiano: vi sono infatti raccolti interessanti cimeli e documenti dell’epoca donati da collezionisti privati o da altri musei.

PROGRAMMA

ore 16.30

Visita guidata al Museo del Risorgimento

ore 17.00

Intervento del dott. Tommaso Lucchetti storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale sui dolci al mosto d’uva.

A seguire degustazione a base di dolci e bevandeSi ringrazia per la collaborazione il Panificio del Conero, punto vendita di Piazza della Repubblica n. 17 Castelfidardo

Il costo dell’iniziativa è di € 5,00 a persona e comprende

la visita guidata al museo, la partecipazione alla conferenza e la degustazione.

Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800.439392 entro le ore 13.00 di venerdì 25 ottobre

Dolcezze al museo

Dolcezze al museo