Grande conclusione, sabato 1 agosto, dell’edizione 2015 delle Conversazioni in Giardino, manifestazione organizzata da Italia Nostra e Fondazione Ferretti. Nell’anno dell’Expo, gli incontri che si sono susseguiti hanno affrontato varie tematiche relative ai cibi e alla corretta alimentazione: la dieta mediterranea, le erbe spontanee ed aromatiche, il mondo delle api e il loro rapporto con l’uomo.

La manifestazione si conclude con l’incontro dedicato agli oli monovarietali presso l’aia antistante la sede della Fondazione Ferretti in Via della Battaglia, 52 – Castelfidardo. Alle ore 20,00 il dott. Ugo Testa dell’Agenzia Servizio Settore Agroalimentare delle Marche, ci guiderà alla scoperta degli oli monovarietai nella tradizione marchigiana, ci spiegherà come riconoscerli, assaporarli e come abbinarli ai vari cibi.  Parleremo anche del perché sono ormai maturi i tempi per offrire nei ristoranti ed in casa la carta degli oli alla pari di quella dei vini.

Il particolare e suggestivo ambiente della Fondazione Ferretti immerso nel bosco della Selva di Castelfidardo, unito al sapiente abbinamento di oli poco conosciuti ai cibi della gastronomia tradizionale accompagnati da preziosi vini del territorio, darà ai partecipanti la consapevolezza di essere partecipi della storia enogastronomica marchigiana, quella che ha contribuito al primato di longevità della vita nel mondo.

- Patate novelle aromatizzate e accompagnate da crostini di pane
- Zuppa di cicerchia alla contadina
- Fiocchi di ricotta delicata
- Fusilli “Terre del Conero” con olio, timo e pioggia di pecorino
- Cioccolatino artigianale all’olio extravergine di oliva

Le pietanze saranno abbinate ai seguenti oli:
- Olio extravergine di oliva biologico monovarietale di Leccino della Fondazione Ferretti
- Olio extravergine di oliva monovarietale di Frantoio dell’Oleificio Fuselli e Guzzini
- Olio extravergine di oliva monovarietale di Maurino dell’Oleificio Fuselli e Guzzini

e accompagnate dal vino
- “L’alba” Fioretti Brera – IGT Marche Rosato

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il ristorante “Amaranto’s” di Castelfidardo, l’oleificio “Fuselli e Guzzini” di Recanati, l’azienda agrobiologica “La Viola” di Torre San Patrizio, la cantina “Fioretti-Brera” di Castelfidardo, l’agriturismo “Il Transumante” di Potenza Picena.

Ingresso € 10,00 – Posti limitati e prenotazione obbligatoria al tel. 071/780156 o info@fondazioneferretti.org

Conversazioni in Giardino 2015