L’Associazione Italia Nostra onlus, ente di formazione definitivamente accreditato presso il MIUR, organizza anche quest’anno un corso di formazione nazionale per insegnanti che si svolgerà in diverse sedi italiane, tra cui Castelfidardo, in collaborazione con le sezioni di Ancona e Castelfidardo e con la Fondazione Ferretti.
Il Corso, che si terrà proprio alla Fondazione Ferretti , si declinerà secondo i focus individuati per la proposta agli Istituti Scolastici come tematiche per il Piano Triennale dell’Offerta Formativa:
- il paesaggio (ambiente, sostenibilità, qualità, biodiversità)
- i beni culturali (tutela, accessibilità, responsabilità, multiculturalità)
- la cittadinanza (identità, partecipazione, sussidiarietà, associazionismo)
- le nuove tecnologie (comunicazione, disseminazione, interdisciplinarietà, emozione)

Il corso prevede una parte in presenza, di durata non inferiore alle 24 ore e lo svolgimento di diverse attività a distanza (formazione on line) per le quali saranno riconosciute ad ogni docente fino ad un massimo di 16 ore. L’attestato di frequenza del corso sarà rilasciato dalla sede nazionale ai docenti che avranno frequentato la parte in presenza per almeno 3/4 della durata programmata.

Ai sensi del comma 6 dell’art. 4 del D.M. n. 90/2003 il docente può usufruire dell’esonero dall’insegnamento per partecipare al corso di formazione secondo le modalità previste.
Per la stessa ragione la quota di partecipazione al corso di formazione può essere rendicontata per l’utilizzo della carta del docente (L. 107/2015, art. 1 comma 121).

Per la partecipazione al corso di formazione è previsto un contributo pari a 100 euro, ridotti a 50 per i docenti che sono già soci di Italia Nostra all’atto del versamento della quota. Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite:
■ versamento conto corrente postale n° 48008007
■ bonifico bancario IBAN: IT 16 D 02008 05283 000400039817
entrambi intestati a Italia Nostra onlus – Viale Liegi 33 Roma, con la seguente causale: Corso di aggiornamento “Le pietre e i cittadini” – sede di Castelfidardo

Copia della ricevuta del versamento va allegata alla scheda di iscrizione o consegnata presso la sede del corso.
È possibile iscriversi al corso fino ad una settimana prima che esso abbia inizio nella sede prescelta.

Si possono ottenere informazioni su tutti i corsi attivati nell’apposito sito www.italianostraedu.org mentre è possibile scaricare il programma del corso di Castelfidardo, tenendo presente che l’inizio dello stesso è stata posticipata al 24 novembre e successivamente verrà recuperata la prima lezione.

Contatti:
Italia Nostra – sezione di Castelfidardo castelfidardo@italianostra.org
Italia Nostra – sezione di Ancona ancona@italianostra.org
Direttore del corso Eugenio Paoloni info@fondazioneferretti.org, tel. 071/7820332 – cell. 335/1302803
Coordinatore scientifico: Stefania Sebastiani sebastiani-stefania@libero.it, tel. 071/34459 – cell. 333/2419082
Per ulteriori informazioni e comunicazioni relative al Progetto “Le pietre e i cittadini” si può contattare il Settore Nazionale Educazione al Patrimonio Culturale: educazioneformazione@italianostra.org ovvero segreteriaedu@italianostra.org, tel. 06/8537271

Corso di formazione per insegnanti