La vita può essere costellata di gioie ma anche di esperienze di vita che possono turbare gli equilibri psicologici di una persona e in coincidenza di questi eventi sono in molti a provare emozioni forti ed un senso di profonda incertezza. Secondo Susanna Kobasa, una psicologa dell’università di Chicago, le persone che meglio riescono a fronteggiare le contrarietà della vita sono quelle con alto valore di resilienza, quelle che mostrano contemporaneamente tre tratti di personalità: l’impegno, il controllo, il gusto per le sfide.

Resilienza è quello che sta dimostrando la Fondazione Ferretti e i suoi collaboratori da quando nel 2014, a causa della spending review degli enti locali, è venuta a mancare la maggior parte delle risorse finanziarie per le attività a favore della comunità e della salvaguardia della Selva di Castelfidardo. Tuttavia ci siamo detti che impegno, controllo e gusto per le sfide sono tratti di personalità di cui si può avere consapevolezza e perciò possono essere coltivati e incoraggiati e quindi con delibera unanime dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Amministrazione la Fondazione Ferretti ha assunto il nuovo ruolo di incubatore di start up, a partire dalla cooperativa sociale che gli ex dipendenti e collaboratori stanno costituendo.

Nel frattempo le attività non si sono mai interrotte grazie all’impegno profuso da tutti e con il sostegno di alcuni benemeriti cittadini, dimostrando che il nostro “sogno-viaggio”, anche tra mille difficoltà, può continuare. Ma non si può prescindere da condivisione ed impegno concreto di tutta la comunità che anche quest’anno potrà contribuire con l’acquisto dei nostri prodotti agroalimentari biologici nel negozio temporaneo di Via Matteotti n. 39, gentilmente offertoci gratuitamente dall’archeologo amico Maurizio Landolfi a cui va il nostro grande grazie.

Avere un alto livello di resilienza non significa essere infallibili o non sperimentare le difficoltà o lo stress della vita, ma essere disposti al cambiamento quando necessario. È quello che stiamo cercando di fare, con l’aiuto di tutti e nell’interesse della nostra comunità.

Bag-in-box 5 litri