Con profondo dolore diamo notizia della scomparsa del prof. Gilberto Piccinini, componente del consiglio di Amministrazione della Fondazione Ferretti e sovrintendente del Museo del Risorgimento dal 2001, persona di grande cultura e sempre disponibile nel sostenere e guidare le attività del museo, gli studi risorgimentali e gli eventi organizzati, come in ultimo lo spettacolo “L’Italia chiamo’”.
Lo salutiamo per l’ultima volta con le parole che rivolse a dei ragazzi delle scuole superiori in occasione di una delle sue innumerevoli conferenze: «…LA STORIA È IL TERRENO SU CUI SONO ANCORATE LE RADICI DELLE NOSTRE SPERANZE FUTURE, CONOSCERLA, STUDIARLA E SALVAGUARDARLA NON È MAI ESERCIZIO VANO…»

Le esequie saranno celebrate domani, giovedì 24 ottobre alle ore 15.30 presso la Chiesa di S. Antonio Frati Minori a Falconara Marittima.

(nella foto, al centro il prof. Gilberto Piccinini al convegno “L’Europa e Castelfidardo” presso il Salone degli Stemmi della Civica Residenza in occasione del 150° della Battaglia di Castelfidardo – 18 settembre 2010)

Gilberto Piccinini

Gilberto Piccinini