Il tradizionale appuntamento marchigiano, legato a due eventi internazionali quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il il MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, vuole essere un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale. In epoca di Coronavirus e di distanziamento sociale, la XII edizione di Grand Tour Musei 2020 dovrà rinunciare al tradizionale appuntamento serale della Notte dei musei rimandato al prossimo 14 novembre e dovrà adeguarsi ai provvedimenti adottati dal Governo per contenere il contagio, proponendo un viaggio virtuale nei nostri istituti, chiusi al pubblico.

I musei di Castelfidardo si sono organizzati per proporre due video che invitano alla visita appena sarà possibile.

Per il Museo del Risorgimento

Per il Museo della Fisarmonica