Con un po’ di ritardo dovuto all’emergenza Covid-19, in questa strana estate ripartono anche le Conversazioni in Giardino 2020!

La rassegna, giunta alla 21° edizione, è ideata e organizzata dalla sezione fidardense di Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti-C.E.A. Selva di Castelfidardo, con il supporto del Comune di Castelfidardo e quest’anno si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale Gervasio Marcosignori, della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani”, della Proloco di Castelfidardo e del Museo della Fisarmonica.

L’appuntamento è presso i giardini di Palazzo Mordini alle ore 21.15 a partire da mercoledì 15 luglio con la presentazione del libro “Il poeta della fisarmonica Gervasio Marcosignori“, serata condotta da Mauro Argentato ed Eugenio Paoloni e allietata alla fisarmonica da Antonino De Luca, Mirco Patarini e Valentino Lorenzetti.
Il 22 luglio passiamo la parola al prof. Ettore Orsomando dell’Università di Camerino, coadiuvato da Eugenio Paoloni e Daniele Carlini, che ci parlerà della biodiversità delle Marche mostrando uno slideshow di immagini delle specie floristiche più significative.
Riprendiamo in mano la fisarmonica il 29 luglio con Luigino Pallotta che accompagnerà Moreno Giannattasio nella presentazione del suo libro “Paolo Soprani – il fondatore dell’industria della fisarmonica“.
Il gran finale del 05 agosto si terrà in piazza della Repubblica con “Vis-story” una serata di ricordi, personaggi e gag di una squadra di calcio che ha segnato la gioventù fidardense, con Franco Luchetti ed Eugenio Paoloni e la partecipazione de “Gli Esperti Rispondono”.

Nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19, i posti disponibili per ogni serata sono solo 45 nel Giardino Mordini e 75 in Piazza della Repubblica, per cui è necessario prenotarsi prima al tel. 071/7206592 oppure scrivere a museorisorgimentocastelfidardo@gmail.com.
Si raccomanda di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo per favorire le operazioni di ingresso e si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina all’ingresso e all’uscita dall’area. In caso di maltempo le serate si svolgeranno al Salone degli Stemmi della Civica Residenza.

Conversazioni in Giardino 2020