Moltissimi eventi punteggeranno questo settembre per sensibilizzare giovani e adulti sul tema della sostenibilità ambientale e la costruzione della strategia regionale di sviluppo sostenibile.
I Centri di Educazione Ambientale delle Marche hanno, infatti, organizzato un calendario intitolato “Settembre in natura” con 20 appuntamenti gratuiti su tutto il territorio. E ce ne sono per tutti i gusti: si va dall’immersione nel bosco anche in passeggiata notturna, alle aule verdi didattiche, a lezioni di cartografia del territorio, parchi avventura, fino all’Archeotrekking tra i castelli.
La scelta dei CEA non è casuale, da decenni sono i soggetti riconosciuti dalla Regione Marche e deputati all’informazione e alla sensibilizzazione ambientale. Sono 45 distribuiti su tutto il territorio regionale, dove lavorano oltre 200 operatori e che coinvolgono nelle loro attività oltre 2000 classi in media ogni anno. Obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile, attraverso la rete dei CEA delle Marche, al fine di renderle consapevoli e farle partecipare all’attività di costruzione della strategia.
È di pochi giorni fa la presentazione del canale dedicato allo sviluppo sostenibile, dove è presente anche un questionario rivolto a tutti i cittadini marchigiani: invitiamo tutti a compilarlo cliccando qui.

Domenica 13 settembre il nostro C.E.A. “Selva di Castelfidardo” organizza una visita guidata – laboratorio naturalistico, filosofico esperienziale alla scoperta delle composizioni artistiche che la natura crea nel bosco: la caduta di alberi causata da un temporale, alberi secchi, rampicanti che avvolgono gli alberi, spiragli di luce tra i fitti rami, ecc…, non sono solo eventi naturali, ma occasioni per avere e dare interpretazioni artistiche, filosofiche ed emozionali all’animo umano, senza dimenticare la storia locale con vicende, aneddoti e leggende.

Si faranno piccoli gruppi con turni di visita alle ore 15.30 e alle ore 17.30. L’evento è rivolto a tutti ed è gratuito, ma è obbligatorio prenotare e osservare tutte le regole anti Covid-19 vigenti (quindi è necessario venire muniti di propria mascherina).

Per info e prenotazioni: tel./whatsapp 328/2876852 | info@fondazioneferretti.org | e sulle pagine Facebook Fondazione Ferretti e Regione Marche Sostenibile

La Natura è un'artista da scoprire!

La Natura è un’artista da scoprire!