Da anni collaboriamo con Slow Food per diffondere una nuova cultura del cibo, sia attraverso serate divulgative sia attraverso la nostra partecipazione nella “Guida agli Extravergini”.
Quest’anno abbiamo anche avuto l’opportunità di far parte di Terra Madre Salone del Gusto, il cui tema dell’edizione 2020 è Our Food, Our Planet, Our Future. Cibo, pianeta, futuro: una concatenazione di relazioni che ci raccontano di come il modo in cui ci rapportiamo al nostro cibo – come lo produciamo, lo distribuiamo, lo scegliamo, lo consumiamo – avrà impatti significativamente diversi sul nostro pianeta.
Una visione che non poteva essere più attuale, vista l’entità dell’emergenza, non solo sanitaria, ma anche ambientale, economica e sociale. Ma Covid-19 deve anche rappresentare una straordinaria opportunità per aprire gli occhi e trovare soluzioni: alla crisi climatica e ambientale, alla crisi economica generata da un modello di sviluppo fondato su un’insostenibile crescita infinita, che alimenta l’ingiustizia sociale e l’iniqua distribuzione della ricchezza; all’esclusione di ampie fasce della popolazione dai diritti fondamentali; al dramma dei migranti…
Secondo Slow Food, e noi lo sottoscriviamo in pieno, l’unica strada percorribile per nutrire il pianeta, garantendo a tutti un cibo buono, pulito e giusto, è la biodiversità in tutte le sue accezioni: dal livello invisibile dei batteri a quello delle specie, dei saperi e delle culture. E proprio per questo Terra Madre Salone del Gusto è più necessaria che mai in un’edizione che, grazie al numero di Paesi coinvolti e di partecipanti, porterà in ogni angolo del mondo il messaggio costruito a Torino e in Piemonte dal 1996 a oggi.
Date un’occhiata al sito e alle numerose iniziative che puntano a sensibilizzare ognuno di noi alla comprensione delle conseguenze dei nostri stili di vita e delle azioni per la tutela della biodiversità, della bellezza, del benessere e della salute di tutti.
A questo link c’è la nostra scheda:
Home page della nostra scheda espositore a Terra Madre Salone del Gusto 2020

Home page della nostra scheda espositore a Terra Madre Salone del Gusto 2020