<< Giu 2021 >>
Archivi

Passeggiate a piedi e in mountain bike elettriche, nordic walking, immersioni forestali, laboratori didattici, raccolta di erbe spontanee, passeggiate con asini, cinema, teatro all’aperto e tanto altro per sensibilizzare giovani e adulti sul tema della sostenibilità ambientale. Sono oltre sessanta gli eventi in programma già dal prossimo weekend di domani, sabato 29 maggio e per tutto il mese di giugno organizzati dai Centri di Educazione Ambientale delle Marche. Grazie al sostegno economico del Ministero per la transizione ecologica e al coordinamento della Regione Marche, la partecipazione agli eventi è gratuita.

“Sull’onda del successo dell’edizione di settembre 2020 – spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi – è nostra intenzione raggiungere il maggior numero di persone possibile per coinvolgerle in un’iniziativa a contatto con la natura e sensibilizzarle sugli obiettivi dell’Agenda 2030 sottoscritta dalle Nazioni Unite e che oggi tutti dovrebbero avere a cuore per sé, per i propri figli, per la convivenza solidale e per il pianeta. Temi che per le Marche, grazie a un ampio processo di coinvolgimento delle categorie economiche, del terzo settore e dei cittadini, si stanno traducendo nella Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile”.

Da decenni i CEA sono i soggetti riconosciuti dalla Regione Marche e deputati all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sostenibilità. Sono in tutto 45 distribuiti su tutto il territorio regionale e vi lavorano oltre 200 operatori coinvolgendo nelle loro attività scuole, famiglie e turisti.
Il calendario generale e le informazioni specifiche dei singoli eventi sono disponibili nella pagina Facebook Regione Marche Sostenibile che per ogni iniziativa fornirà le informazioni necessarie alle iscrizioni.
Info via e-mail: regionemarchesostenibile@gmail.com

Il nostro C.E.A. “Selva di Castelfidardo” partecipa all’evento mettendo in calendario due appuntamenti di immersioni forestali gratuite sabato 12 e domenica 13 giugno ore 8.30-13.00.

L’immersione forestale è una pratica nata in Giappone per poter trarre il massimo beneficio dalle uscite in Natura ed attualmente nello stato nipponico viene prescritta dai medici di medicina generale come una valida integrazione alla medicina tradizionale.

È una camminata salutare, accompagnata da attività fisica soft per migliorare il benessere della persona
È respirare
È prendere contatto con l’ambiente naturale e farne esperienza
È tempo dedicato a sé stessi

Necessario: Si consiglia un abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Per chi volesse portarsi una merenda suggeriamo uno spuntino leggero ed acqua.
Parcheggio e luogo di ritrovo: parcheggiare in fondo a via della Battaglia nel parcheggio indicato, salire a piedi alla Fondazione Ferretti (via della Battaglia n. 52 – Castelfidardo)
Prenotazione: obbligatoria e posti limitati al tel./whatsapp 328 2876852 Arianna oppure on line al link qui sotto
Disclaimer: verranno rispettate tutte le precauzioni inerenti alle attuali normative anti-Covid19 (venire muniti di mascherina)

Per informazioni –> https://www.fondazioneferretti.org/?page_id=4976#v