<< Set 2021 >>
LMMGVSD
Archivi

La Città di Castelfidardo si appresta a celebrare nei giorni 18 e 19 settembre il 161° anniversario della battaglia risorgimentale del 18 settembre 1860 e il 160° anniversario dell’Unità d’Italia con un ricco programma di eventi organizzato dal Comune di Castelfidardo e da Museo del Risorgimento di Castelfidardo, Associazione Nazionale Carabinieri sez. Castelfidardo, Fondazione Ferretti, Italia Nostra sez. Castelfidardo, con il patrocinio di Consiglio Regionale Marche, Provincia di Ancona e Deputazione di Storia Patria per le Marche, in collaborazione con C.E.A. Selva di Castelfidardo, Selva soc. coop. sociale, TR800, Accademia di Oplologia e Militaria.

La battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860 fu un evento militare, storico e politico che ha segnato una delle pagine più significative per i nostri territori, legandola alla storia del Risorgimento italiano e dell’Europa, eventi che mettono in risalto il parallelismo tra il percorso risorgimentale dell’unificazione nazionale con quelli odierni per l’unità europea, entrambi concepiti come popoli impegnati nel cammino verso comuni interessi unitari e di fratellanza.

PROGRAMMA:

Sabato 18 Settembre 2021
- ore 09.30 – Ossario-Sacrario: raduno dei partecipanti
- ore 10.00 – Alzabandiera e deposizione corona d’alloro
- ore 10.15 – Saluti delle Autorità e orazione ufficiale
- ore 10.30 – Interventi delle scuole cittadine
- ore 10:45 – Le voci del popolo raccontano la Battaglia con Davide Bugari e Paolo Pieralisi
- ore 11.00 – Termine della cerimonia

- ore 16.30 – Monumento Nazionale delle Marche Ti racconto il Monumento ai Vittoriosi di Castelfidardo descrizione storico-artistica a cura di Italia Nostra sezione di Castelfidardo

- ore 18.30 – Salone degli Stemmi: presentazione del libro “La Battaglia di Castelfidardo” con l’intervento di uno degli autori, Alberto Morera

- ore 21.30 – Piazza della Repubblica: Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di San Donà di Piave

Domenica 19 Settembre 2021- 160° Unità d’Italia
- ore 10.00 – Monumento Nazionale delle Marche: raduno dei partecipanti
- ore 10.15 – Alzabandiera e deposizione corona d’alloro
- ore 10.30 – Saluti delle Autorità e orazione ufficiale
- ore 11.00 – Scoprimento busto bronzeo dedicato al bersagliere Luciano Manara donato al parco scultoreo del Monumento Nazionale delle Marche
- ore 11.30 – Termine della cerimonia accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri di San Donà di Piave

- ore 16.30 – Museo del Risorgimento: caccia al tesoro per famiglie Giochiamo con la storia nei luoghi dell’Unità d’Italia, animata da illustri personaggi del Risorgimento (partenza dal Museo del Risorgimento e termine al Monumento Nazionale delle Marche). Prenotazione obbligatoria entro il 17 settembre al tel. 071 780156 | info@fondazioneferretti.org

Per informazioni sul programma: Francesco 348 3653522 – Eugenio 335 1302803

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto della vigente normativa anti Covid-19

Si ringrazia per la collaborazione: Complesso Filarmonico Città di Castelfidardo, Istituto Comprensivo “G. Mazzini”, Istituto Comprensivo “P. Soprani”, Scuola Paritaria Sant’Anna, Istituto di Istruzione Superiore Laeng-Meucci, Associazione Nazionale Bersaglieri delegazioni di Porto Recanati, Castelfidardo e Osimo.

Celebrazioni 161° battaglia di Castelfidardo e 160° Unità d'Italia

Celebrazioni 161° battaglia di Castelfidardo e 160° Unità d’Italia