<< Mag 2022 >>

Grand Tour Musei 2022
14 – 18 MAGGIO 2022

Il Potere dei Musei
La forza dei musei nella crescita delle comunità

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei. Questo appuntamento, giunto ormai alla XIV edizione, intende proporsi come un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi tematici anche en plein air, laboratori didattici, visite guidate, convegni, ecc.

La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2022, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali possono assumere nel contesto culturale e sociale del nostro territorio e sulla loro capacità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita della comunità. Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società.

A questo link https://www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2022  è possibile visualizzare il ricco programma della XIV edizione di Grand Tour Musei seguendo l’ordine cronologico proposto nel calendario, o effettuando una ricerca per comune, data o oggetto dell’iniziativa.

Anche Castelfidardo propone il seguente programma, in concomitanza con le celebrazioni dei Santi Patroni Vittore e Corona:

SABATO 14 MAGGIO
dalle 20.00 alle 23.00
NOTTE DEI MUSEI: apertura straordinaria dei Musei del Risorgimento e della Fisarmonica

DOMENICA 15 MAGGIO
alle ore 16.00
CASTELFIDARDO GAME: visita guidata con divertenti sfide per conoscere Castelfidardo attraverso il gioco, ideale per le famiglie.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatorio. Durata 2h
Punto di ritrovo: alle ore 16.00 all’ingresso principale del Monumento Nazionale delle Marche
Info e prenotazioni tel./whatsapp 328/2876852 | info@fondazioneferretti.org

Grand Tour Musei 2022: il programma di Castelfidardo