Logo del Servizio Civile Nazionale

Sono attivi i bandi per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome contestualmente presentati, pena l’esclusione dalla selezione.
Per avere l’elenco di tutti i progetti in Italia e all’Estero utilizza i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“.

PROGETTO “SELVA INSIEME”
Tra i progetti attivabili tramite il Bando Regione Marche c’è il progetto “Selva insieme della Fondazione Ferretti.
Il servizio ha una durata di 12 mesi per un monte ore totale annuo di 1400 (minimo 12 ore settimanali, 5 giorni a settimana) e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di 433,80 euro.
I posti disponibili sono due e l’avvio del progetto è previsto per il 01 settembre 2016.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016. La scadenza è stata prorogata alle ore 14.00 dell’08 luglio 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato negli allegati 2 e 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; l’indirizzo è protocollo@pec.fondazioneferretti.org

2) a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo
Fondazione Roberto Ferretti
via della Battaglia, 52
60022 Castelfidardo (AN)

3) consegnate a mano all’indirizzo di cui sopra con il seguente orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì ore 8-13 (solo l’08/07/2016 fino alle ore 14)

MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n. 77 del 2002, dalla Fondazione Ferretti che verifica in capo a ciascun candidato la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 3 del bando e provvede ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo di tali requisiti.
La valutazione è effettuata in base ai criteri esposti nel progetto al punto 18).
La selezione avverrà presso la Fondazione Ferretti in un giorno e ad un orario stabilito, sentiti i candidati.

I requisiti aggiuntivi richiesti dal progetto “Selva insieme″, e contenuti al punto 22) del medesimo, sono:
- diploma di scuola media superiore

Per qualsiasi informazione inerente il bando potete consultare il sito www.serviziocivile.gov.it

Per qualsiasi informazione inerente il progetto della Fondazione Ferretti potete contattare Ilenia Schiavoni al n. 071/780156 o via email a info@fondazioneferretti.org oppure sull’apposita pagina di Facebook.