È giunto all’ultimo appuntamento il ciclo di incontri in collaborazione con il negozio biologico Biopiù di Recanati:  grazie alla sensibilità di Chiara e Luca la Fondazione Ferretti con il suo C.E.A. “Selva di Castelfidardo” ha provato ad “esportare” l’educazione ambientale anche fuori dal solito contesto per incontrare persone nuove e diffondere il seme del rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi!

L’appuntamento con il mondo delle api, annullato lo scorso 23 aprile per le condizioni meteo che non permettevano di prelevare le api dall’arnia, è stato riprogrammato per martedì 21 maggio alle ore 17.00: ci sarà quindi l’osservazione dal vivo delle api attraverso la nostra arnia didattica, oltre a curiosità e piccole nozioni scientifiche adattate all’attenzione dei bambini, per scoprire insieme tutti i perchè dell’importanza di questi piccoli grandi insetti. A concludere, degustazione gratuita di miele e prodotti biologici dell’Alveare, rigorosamente a KM 0!

Biopiù Recanati / via A.Moro 48 / di Fronte al Liceo Scientifico / info 0717576408

Amiche api!

Ecco l’appuntamento di ogni anno con Grand Tour Musei e Notte dei Musei, quest’anno previsti per sabato e domenica 18 e 19 maggio, e la Città di Castelfidardo propone con un ricco programma in collaborazione con Museo del Risorgimento, Museo della Fisarmonica, Fondazione Ferretti, C.E.A. Selva di Castelfidardo, Italia Nostra Onlus e Proloco Castelfidardo.
Questo il programma dei musei cittadini:

COLLEZIONE VILLA FERRETTI
- 18 MAGGIO Visita guidata alle ore 21:00 solo su prenotazione (tel. 071/780156)
- 19 MAGGIO Visita guidata alle ore 17:00 solo su prenotazione (tel. 071/780156)

Ingresso con biglietto ridotto € 3.00

MUSEO DELLA FISARMONICA
- 18 MAGGIO
Apertura straordinaria 21:00-24:00
- 19 MAGGIO

Ingresso con biglietto ridotto € 3.00

MUSEO DEL RISORGIMENTO
Esposizione per la prima volta di armi del periodo della Guerra d’Africa
- 18 MAGGIO
Apertura straordinaria 21:00-24:00
- 19 MAGGIO

EVENTO SPECIALE GRATUITO
18 MAGGIO ORE 22:00 presso il cortile del Museo del Risorgimento – Giardini di Palazzo Mordini (Auditorium San Francesco in caso di maltempo)
Esibizione di Danze Orientali con accompagnamento di Fisarmonica. Ospite speciale il fisarmonicista Antonino De Luca

Per informazioni: tel. 071/7206592

Grand Tour Musei 2019

La passeggiata fotografica alla Selva di Castelfidardo prevista per lo scorso è stata riprogrammata per domenica 26  maggio alle ore 9:00 con la speranza di avere finalmente bel tempo!
Non solo per gli appassionati, ma anche per tutte le persone curiose che fanno foto con smartphone, saranno presenti gli esperti del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli di Osimo che insieme alle guide del C.E.A. “Selva di Castelfidardo” vi accompagneranno nel bosco alla ricerca degli scorci panoramici o paesaggistici o degli scatti più belli per fotografare le fioriture della Selva, le orchidee dell’oliveto, le specie più suggestive.
In base al numero dei partecipanti ci si potrà dividere in gruppetti, ogni gruppo sarà seguito sia da un’esperto del circolo fotografico sia da una guida per il percorso più suggestivo nel bosco.
Se c’è qualche genitore che volesse partecipare alla passeggiata senza bimbi al seguito, potrà lasciarli con i nostri operatori che saranno lieti di intrattenerli con giochi e attività varie organizzate nell’ambito del concomitante evento “Selva Family”.

Con la passeggiata fotografica è prevista anche la II edizione del “Selva contest”, il concorso fotografico aperto a tutte le età e a tutti i livelli in quanto è prevista anche la categoria di foto scattate con smartphone o tablet.  La partecipazione al concorso è facoltativa e l’iscrizione allo stesso verrà fatta in occasione della passeggiata. Il regolamento è scaricabile qui.
Dopo la passeggiata guidata c’è la possibilità di fermarsi a pranzo al sacco in autonomia, così poi chi avrà ancora voglia potrà continuare a passeggiare e scattare oppure prendere parte agli eventi programmati nel pomeriggio come la dimostrazione di smielatura, i laboratori didattici, la degustazione di prodotti biologici aziendali.

Selva photowalk 2019

La Fondazione Ferretti insieme ai suoi ex dipendenti ha dato vita ad una nuova realtà: la SELVA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE, che è divenuta il suo braccio operativo.

Questo nuovo soggetto è una cooperativa sociale di tipo B il cui scopo principale è quello di dare opportunità lavorative a chi ha più bisogno, persone disabili, giovani e meno giovani che hanno difficoltà di inserimento lavorativo. Il tutto perseguendo le medesime finalità della Fondazione Ferretti, ovvero quelle di tutela del nostro territorio e del miglioramento della qualità della vita delle persone.

La Selva soc. coop. sociale è quindi anche ONLUS di diritto e in quanto tale è iscritta nell’elenco permanente dei beneficiari del “5 per mille“.

Per devolvere il 5 per mille alla Selva Soc. Coop. Sociale è sufficiente inserire il codice fiscale 02726330422 nella sezione delle associazioni di volontariato e apporre la propria firma.
Con un gesto che non costa nulla di più, potrete aiutarci ad aiutare chi ha bisogno di un posto sereno dove migliorare la propria vita attraverso il lavoro e la socializzazione.

Grazie a tutti coloro che ci sosterranno!

Eugenio Paoloni - Presidente Fondazione Ferretti
Ilenia Schiavoni - Presidente Selva Società Cooperativa Sociale

5 x mille

Domenica  26 maggio vi aspettiamo per una giornata nella natura con le consuete visite del nostro preistorico bosco, che verranno effettuate a turni su prenotazione con partenze negli orari 9.30 – 10.30 – 16.30 – 17.30.

Alle ore 15.00 i nostri apicoltori vi introdurranno al fantastico mondo delle api, mostrandovi tutte le attrezzature per il loro allevamento e per la produzione del miele, con la dimostrazione di smielatura.

Durante tutta la giornata (9.30-18.30) ci saranno laboratori ludico-didattici per bambini, mentre per tutti ci sarà la possibilità di provare il nuovo percorso di scalzismo (portarsi asciugamano per asciugarsi i piedi al termine del percorso). Non mancherà la degustazione dei nostri prodotti biologici!

Chi vuole può organizzarsi in autonomia con un pranzo al sacco da consumare in oliveto o nelle aree limitrofe.

La quota di partecipazione è di € 6,00 (bambini gratis fino a 4 anni); si richiede la prenotazione per le visite guidate alla Selva entro sabato 25 maggio ai seguenti recapiti: tel. 071/780156 - info@fondazioneferretti.org

Segnaliamo inoltre l’evento collaterale organizzato da Decatlhon Camerano nella zona ex tiro al piattello:  dalle 9.30 alle 12.30 introduzione alla MTB con istruttori qualificati, giro dell’anello esterno della Selva, lezione di meccanica della bici (info: reception del negozio di Camerano).

Selva Family 2019