Anche il nostro olio è WE MARCHE!!!

WE MARCHE nasce come idea da parte di appassionati del Nostro territorio e di ciò che questo produce a livello enogastronomico e non solo.
WE MARCHE è un “promoter di conoscenza” per chi è sul campo, per chi fa prodotti di una qualità assoluta ma non ha modo di presentarsi fuori al mondo perché semplicemente è dedito al perfezionamento del proprio lavoro, sul posto, e non può sempre occuparsi dell’aspetto della vendita e della strategia commerciale.

WE MARCHE pretende che la parola “eccellente” diventi il primo aggettivo di chi approccia per la prima volta certi prodotti.
WE MARCHE non è un supermercato: i prodotti presenti sono esclusivi nel senso che non vengono promossi più tipi dello stesso Olio piuttosto che dello stesso Vino come di tutti gli altri prodotti.

Tante le città e le realtà già rappresentate, molte quelle che ci stanno già chiamando per partecipare a questo progetto; nuovi i prodotti che stiamo aggiungendo e che aggiungeremo in seguito.
Recanati, Osimo, Appignano , Castelfidardo, Ortezzano, Ripatransone, Grottammare, Loro Piceno, Serrapetrona, Montegranaro, Camerano, San Severino Marche, Muccia, Porto Recanati, Ancona le città che già rappresentiamo.

L’apertura di Recanati è la prima di una serie. Ci sposteremo in varie cittadine turistiche e culturali perché questi prodotti siano conosciuti dai locali e, al contempo dai turisti.
Seguirà l’apertura di un portale internet per poter comprare i prodotti on line.

WE MARCHE è in Piazza Giacomo Leopardi 5, di fronte la Chiesa di San Domenico e sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 compreso la Domenica.
Sarà chiuso soltanto nel giorni 25 e 26 Dicembre 2019 e 1 Gennaio 2020.
La chiusura è prevista il 6 Gennaio 2020.

Apertura We Marche

Apertura We Marche

Da qualche anno a questa parte la Fondazione Ferretti aderisce al progetto Natale per Emergency donando all’associazione alcune bottiglie del nostro olio extra vergine di oliva bio che potrete trovare in vendita presso:

Spazio Natale Emergency di Milano
Via Santa Croce, 19

Lo Spazio Natale Emergency di Milano è ospitato all’interno della nuova sede di Emergency ed è aperto dal 23 novembre al 24 dicembre, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30.
Il 24 dicembre lo Spazio sarà aperto dalle 10.00 alle 14.00.

«Lo Spazio Natale di EMERGENCY è un luogo accogliente nel quale potrai intrattenerti e farti consigliare un regalo di Natale dai nostri volontari, ma anche ascoltare e vedere le storie dai progetti di EMERGENCY grazie ai video a 360°!

Il ricavato degli Spazi Natale sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità. Da luglio a settembre del 2019 un numero senza precedenti di vittime civili è stato ferito o ucciso in Afghanistan (1.174 morti e 3.139 feriti), mentre il nord dell’Iraq, a causa dei recenti conflitti nei territori limitrofi, è di nuovo in grave difficoltà. Presente in Afghanistan dal 1999, EMERGENCY ha curato oltre 6 milioni di persone negli ospedali di Kabul e Lashkar-gah, nel Centro di maternità di Anabah e nei posti di primo soccorso. In Iraq, invece, EMERGENCY ha curato oltre 950.000 persone nei campi profughi del Kurdistan iracheno e nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya.

Lo Spazio Natale è un posto che restituisce la varietà e la bellezza del mondo, perché sugli scaffali troverai prodotti provenienti da Afghanistan, Iraq, Cina, Ecuador, India, Indonesia, Marocco, Nepal, Pakistan, Perù, Senegal, Sri Lanka, Thailandia e da diverse regioni d’Italia. Sono circa 650 le aziende italiane che ci hanno donato i loro prodotti: ti invitiamo a scoprirli e rendere il tuo – e il nostro – Natale ancora più ricco di cose buone da condividere con amici e parenti.

In tutti gli Spazi Natale troverai il “Panettone fatto per Bene”, realizzato in collaborazione con Tre Marie in occasione dei 25 anni di EMERGENCY, i manufatti di Sulaimaniya, gli orsetti di Bamiyan e i bracciali di alluminio riciclato da ordigni bellici del Laos. Curiosando tra gli scaffali scoprirai tante storie attraverso prodotti utili e sostenibili provenienti dall’economia carceraria o dalle filiere solidali – come biscotti, cioccolate, tisane, torroni, croccanti – o derivati dal riuso o riciclo, come le pochette ricavate dal riutilizzo delle nostre magliette e i gadget marchiati EMERGENCY; tra questi la matita che fiorisce grazie a semi misti di erbe e fiori, la borraccia d’acciaio eco-friendly, il porta-pranzo fatto per metà in fibra di bambù e altro ancora. Come ormai da tradizione, non mancheranno gli oggetti realizzati grazie alla creatività delle nostre volontarie del gruppo Handmade

Natale per Emergency

Natale per Emergency

La tutela del territorio e l’educazione alla sostenibilità per una migliore qualità della vita di tutti passa anche attraverso l’opera di chi si impegna nell’agricoltura biologica e di coloro che sostengono questa scelta acquistando prodotti locali e di qualità.
È per questo che tra le varie attività della Fondazione Ferretti e della Selva soc. coop. sociale, da anni c’è anche la coltivazione in biologico dello storico oliveto alla Selva di Castelfidardo e la produzione di olio extra vergine di oliva, miele, confetture e conserve, tutto rigorosamente certificato.

Anche quest’anno, grazie alla generosità dell’amico Maurizio Landolfi che da sempre ci ospita nel suo locale commerciale, nel periodo natalizio ci avviciniamo al centro storico aprendo un piccolo punto vendita in via Matteotti n. 39, dove troverete i nostri prodotti made in Selva di Castelfidardo:
- l’olio extravergine di oliva monovarietale di Leccino
- il miele millefiori
- le confetture extra
- le olive nere marinate alla marchigiana
- il patè di olive nere
A gran richiesta troverete anche la tavoletta di cioccolato naturale fondente con il nostro olio e.v.o. di Leccino, prodotto per noi da “DORO cioccolateria artigiana“, oltre ai sacchettini all’uncinetto con la nostra lavanda bio e le decorazioni natalizie fatte a mano.

Per completare i vostri regali natalizi, abbiamo prodotti di qualità dei nostri soliti partner: i biscotti artigianali di “Arte Biscotti“, poi legumi, cereali e farine bio dell’Azienda Agrobiologica “La Viola” di Torre San Patrizio (FM), vino bianco e rosato della società agricola “Fioretti-Brera” di Castelfidardo e la pasta bio di “Pasta Picena” di San Ginesio (MC).

Vi invitiamo quindi a farci visita dal 30 novembre al 06 dicembre con orario 16.30-20.00, mentre dal 07 al 24 dicembre con orario 9.30-13.00/16.30-20.00.
Per informazioni tel./whatsapp 071780156 info@fondazioneferretti.org

L’olio “Fondazione Ferretti” insieme ad altre eccellenze marchigiane sarà in vendita anche nel negozio itinerante WeMarche in Piazza Giacomo Leopardi a Recanati a partire dal 06 dicembre.

Acquistando i nostri prodotti contribuirete ad aiutarci nelle nostre attività di tutela del territorio, di educazione ambientale e culturale, di agricoltura biologica e paesaggistica e di opportunità lavorative per persone con difficoltà.

Grazie mille, buone feste!

Negozio natalizio

Negozio natalizio

La campagna di raccolta 2019 è iniziata giovedì 10 ottobre scorso e si è conclusa lunedì 21 ottobre con un risultato non certo entusiasmante a livello di quantità: abbiamo raccolto 69 quintali di olive e prodotto circa 9 ettolitri di olio. Tuttavia con impegno e anche fortuna siamo riusciti a tenere a bada la mosca dell’olivo e grazie alle accortezze durante le operazioni di raccolta e con la molitura in giornata abbiamo ottenuto un buon prodotto.

L’olio prodotto, biologico certificato dal 2009, anche quest’anno è solo il monovarietale di Leccino, in quanto le piante di Raggia che hanno subito gravi danni con le gelate del marzo 2018 sono state drasticamente potate ed ora si stanno riprendendo con gradualità.

Per la vendita sono disponibili le solite confezioni in bag-in-box da 3 e 5 litri, l’ideale per la scorta annuale e per far sì che l’olio rimanga sempre sotto vuoto e quindi preservato dall’ossidazione. Ci sono inoltre le bottiglie in vetro da 0,75l – 0,50l – 0,25l.

In questo periodo stiamo producendo olive nere marinate alla marchigiana, patè di olive nere e confetture che saranno in vendita insieme al nostro miele millefiori e ad altri prodotti bio di nostri collaboratori nel solito negozio natalizio che apriremo in via Matteotti n. 39 a Castelfidardo sabato 30 novembre alle ore 16.30.

Olio extra vergine di oliva monovarietale di Leccino

Olio extra vergine di oliva monovarietale di Leccino

 

–> EVENTO ANNULLATO CAUSA PREVISIONI DI MALTEMPO <–

Il freddo si è fatto sentire colorando di caldi toni i boschi e le campagne, le giornate si accorciano e l’odore della terra cambia, si fa più pungente e aspro, mescolandosi all’odore dei camini accesi… ricordandoci che ci sono tante cose belle in questa stagione uggiosa ed umida che apre le porte all’inverno e alle festività più attese.
La Fondazione FerrettiSelva di Castelfidardo propone per Sabato 16 novembre due attività: la prima è una passeggiata di un paio d’ore attraverso l’area floristica della Selva e l’uliveto biologico della Fondazione, godendo della luce obliqua del tramonto (ottima occasione per scattare suggestive foto) e ascoltando racconti legati all’autunno e alla Selva; la seconda è dedicata soprattutto a famiglie con bambini, una passeggiata al buio della durata di mezz’ora durante la quale verranno raccontate storie sulla Selva e sulla stagione autunnale, abbinata ad un laboratorio manuale-creativo all’interno della nostra struttura per i più piccoli. Il laboratorio sarà attivo dalle 17:00 alle 20:00 perciò potete venire quando volete a farlo. La passeggiate si svolge in 4 turni (17:20 – 18:00 – 18:40 – 19:20) e quando prenotate ci dovete specificare a quale volete partecipare, oltre che farci sapere: in quanti siete, l’età dei bambini, lasciarci un nominativo ed un numero di telefono sul quale potervi contattare se servisse.

Per tutti i partecipanti dalle 17:00 sarà a disposizione un buffet per scaldarvi e coccolarvi con i sapori; inoltre sarà aperto il punto vendita aziendale nella quale troverete prodotti artigianali e biologici come olio extravergine di oliva, confetture, patè di olive.

Riassumendo:

-PASSEGGIATA LUNGA
Partenza alle 15:00, turno unico, durata 2 ore.
Sui sentieri della Selva di Castelfidardo (AN) e rientro dall’uliveto.
Quota di partecipazione: € 8.00 (dagli 8 anni in su)
______________________________________________________

-PASSEGGIATE AL BUIO
Turni disponibili: 17:20 – 18:00 – 18:40 – 19:20
Durata della passeggiata circa 30 minuti, se volete potete portarvi una torcia elettrica.
-LABORATORIO PER BAMBINI
Sempre attivo dalle 17:00 alle 20:00
Costruzioni creative a tema autunnale.
Quota di partecipazione: adulti € 8.00, bambini (4-11 anni) € 6.00

______________________________________________________

BUFFET per tutti i partecipanti con leccornie fatte in casa e bevande calde… a disposizione dalle 17:00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

328 287 6852 Arianna – Prenotazioni anche Whatsapp e messaggi
info@fondazioneferretti.org – Facebook – evento https://www.facebook.com/events/475222656732114/
www.fondazioneferretti.org
Via della Battaglia 52, Castelfidardo (AN)

Si consiglia di passare dall’ingresso ovest di Via della Battaglia (lato SS16) per rispettare la zona a traffico limitato e di parcheggiare nel parcheggio in erba alla base della salita dopo il Sacrario-Ossario, seguire indicazioni!

Benvenuto Autunno! Selva di Castelfidardo 16 novembre 2019

Benvenuto Autunno! Selva di Castelfidardo – 16 novembre 2019