La tutela del territorio e l’educazione alla sostenibilità per una migliore qualità della vita di tutti passa anche attraverso l’opera di chi si impegna nell’agricoltura biologica e di coloro che sostengono questa scelta acquistando prodotti locali e di qualità.
È per questo che tra le varie attività della Fondazione Ferretti e della Selva soc. coop. sociale, da anni c’è anche la coltivazione in biologico dello storico oliveto alla Selva di Castelfidardo e la produzione di olio extra vergine di oliva, miele, confetture e conserve, tutto rigorosamente certificato.

Quest’anno per prudenza abbiamo deciso di non aprire il negozio natalizio in centro, ma di accogliervi nella nostra sede alla Selva di Castelfidardo, potrà essere l’occasione anche per farsi una salutare passeggiata nel bosco!

I prodotti disponibili sono:
- l’olio extravergine di oliva monovarietale di Leccino e di Raggia
- il miele millefiori
- le confetture extra
- le olive nere marinate alla marchigiana
- il patè di olive nere e di olive verdi
A gran richiesta troverete anche la tavoletta di cioccolato naturale fondente con il nostro olio e.v.o. di Leccino, prodotto per noi da “DORO cioccolateria artigiana” di Jesi, oltre a sacchettini all’uncinetto con la nostra lavanda bio, candele con cera d’api bio e decorazioni natalizie fatte a mano.

Per completare i vostri regali natalizi, abbiamo prodotti di qualità, certificati bio ed esclusivamente del nostro territorio: i biscotti artigianali di “Forno della Cesola” di Staffolo (AN), poi legumi, cereali e farine bio dell’Azienda Agrobiologica “La Viola” di Torre San Patrizio (FM), vino bianco e rosato della società agricola “Fioretti-Brera” di Castelfidardo e la pasta bio di “Pasta Picena” di San Ginesio (MC).
Inoltre abbiamo oggetti in legno di ulivo realizzati da un artigiano locale “Bottega Maestro” di Polverigi (AN).

Vi invitiamo quindi a farci visita dal 28 novembre al 24 dicembre con orario 9.30-13.00/15.30-19.00.
Per informazioni tel./whatsapp 071780156 | info@fondazioneferretti.org

L’olio “Fondazione Ferretti” insieme ad altre eccellenze marchigiane può essere acquistato anche presso l’emporio del Ristorante “Amaranto’s” di Porto Recanati e nei negozi WeMarche a Recanati e Civitanova Marche.

Acquistando i nostri prodotti contribuirete ad aiutarci nelle nostre attività di tutela del territorio, di educazione ambientale e culturale, di agricoltura biologica e paesaggistica e di opportunità lavorative per persone con difficoltà.

Grazie mille, buone feste!

Confezioni natalizie 2020

Dalle 15:30 alle 18:00 laboratori manuali per bambini e passeggiata all’imbrunire dentro il bosco, fra spiriti e leggende…
… e al rientro merenda offerta per tutti!

Dalle 15:30 alle 16:30 – laboratori: maschere, cestini con origami, decorazioni e creatività!

h 16:45 – Tutti nel bosco! Passeggiata all’imbrunire, chi vuole può portare una torcia elettrica ma cercheremo di camminare senza luci artificiali per apprezzare al meglio la Luna Piena e l’atmosfera notturna della Selva di Castelfidardo.

h 17:30 – Rientro e merenda!

h 18:00 – Tutti a casa!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 29 OTTOBRE – POSTI LIMITATI
Consigliato per bambini di età 5-10 anni | Quota € 8,00 a bambino

Opereremo nel rispetto delle norme anti-COVID, obbligo distanziamento fisico e mascherina, attività con piccoli gruppi separati.

Alla Fondazione Ferretti – Via della battaglia 52, Castelfidardo (AN)
Vi ricordiamo di passare con la macchina dal Sacrario-Ossario (quindi NON da Crocette, per non incappare nella zona traffico limitato) e di parcheggiare nel parcheggio in erba alla base della salita.

Info e prenotazioni:
328/2876852  (anche Whatsapp)  |  info@fondazioneferretti.org

31 ottobre - La Selva dei Misteri a Castelfidardo

31 ottobre 2020 – La Selva dei Misteri a Castelfidardo

–> EVENTO ANNULLATO CAUSA REGOLE ANTI COVID-19 <–

Siamo davvero orgogliosi di fare parte del progetto WeMarche e onorati di essere tra i produttori ospiti di questo primo appuntamento di degustazione con il nostro olio monovarietale di Leccino biologico insieme ai tartufi di Verde Speranza Italia, alla Pasta Tomassini, ai vini di Rio Maggio e all’Anisetta Rosati.
WeMarche in collaborazione con lo chef German Scalmazzi di Chalet La Rotonda, propone una cena degustazione esclusiva a base di Tartufo Nero Tuber Uncinatum Chatin:

MENU DEGUSTAZIONE
L‘Oliva al Tartufo
Dentro la zucca … Seppia e Tartufo
Spaghetto cacio e pepe di Sichuan, caviale di Aringa e Tartufo
Lo Sgombro nell’Orto
Dalla Terra in giù … Anisetta Rosati
Vini in abbinamento ad ogni portata del Menù della cantina Rio Maggio

€ 60,00 a persona
Prenotazione obbligatoria, posti limitati

INFO e PRENOTAZIONI
tel. 0717590108 | info@wemarche.it
Presso il Ristorante Chalet La Rotonda Viale delle Nazioni 27, 62017 – Porto Recanati

WeMarche è uno shop di eccellenze marchigiane che trovate a Recanati in piazza Giacomo Leopardi n. 5 e a Civitanova Marche in corso Dalmazia n. 13, oltre che un portale internet per poter comprare i prodotti on line.

Cena evento a base di tartufo

–> EVENTO ANNULLATO CAUSA NUOVE RESTRIZIONI ANTI COVID-19 <–

L’associazione di Medicina Forestale A.I.Me.F. ha potuto analizzare tutti i dati raccolti durante il primo appuntamento di shinrin-yoku, avvenuto il 12 luglio scorso, e finalmente ha rilasciato alla Selva di Castelfidardo la certificazione di Forest Bathing Center, il primo bosco nelle Marche ad essere certificato per bagni forestali!

È con piacere quindi che riprogrammiamo un evento di immersione forestale per domenica 15 novembre dalle 9.00 alle 16.30, con il patrocinio dell’A.I.Me.F.. È un ‘occasione straordinaria per sperimentare la pratica dello shinrin-yoku e i suoi benefici sulla salute: massimo 20 partecipanti cui verranno misurati parametri indicatori dello stress percepito prima e dopo la pratica… Con la possibilità di verificare in prima persona come cambia il nostro corpo con i bagni di bosco.

I consulenti di forest therapy di A.I.Me.F. Marche ti guideranno in un’immersione nel bosco preistorico della Selva di Castefidardo (AN) sottoposta a vincolo paesaggistico con la Legge n.1497/1939 (legge per la tutela delle bellezze naturali), riconosciuta nel 1981 dalla Regione Marche come “Area Floristica Protetta” (Legge regionale n.52/1974) e proposta come Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.). con il Progetto Bioitaly (Ministero dell’Ambiente, Direttiva 92/43/ CEE “Habitat” e Rete Natura 2000), nonché area della Battaglia di Castelfidardo del 18/09/1860.

Necessario: porta la tua mascherina, una borraccia con acqua, un pranzo al sacco leggero (no carne, no formaggio, no alcool, no caffè ma solo cereali, legumi, frutta e verdure), un cappello ed un telo per sdraiarti sul prato, non mettere profumi
Luogo e orario di ritrovo: parcheggiare in fondo a via della Battaglia nel parcheggio indicato, salire a piedi alla Fondazione Ferretti (via della Battaglia n. 52 – Castelfidardo) | ore 9.00
Prenotazione: obbligatoria cliccando qui oppure al tel./whatsapp 328/2876852 | info@fondazioneferretti.org
Quota di partecipazione: € 20,00 da pagare in loco.
Disclaimer: l’evento è progettato nel rispetto delle norme nazionali anti COVID-19 e sarà mantenuta la distanza di sicurezza evitando gli assembramenti.

Immersione forestale alla Selva di Castelfidardo

Domenica 25 ottobre  vi aspettiamo dalle 10:00 alle 12:00 alla Fondazione Ferretti - C.E.A.  Selva di Castelfidardo (AN) in via della Battaglia 52 (non direttamente nel campo aperto come gli anni scorsi), per raccogliere assieme le olive… e non solo!

Oltre alla raccolta a mano delle olive ci sarà un interessante laboratorio per avviarle alla marinatura alla marchigiana, così da potervi portare a casa le vostre olive marinate! Riceverete tutte le istruzioni per poterle gustare dopo qualche tempo… Dal nostro campo alla vostra tavola, preparate da voi.

Per i bambini ci saranno laboratori ricreativi condotti dai nostri volontari del Servizio Civile Nazionale.
Per tutto il tempo potrete assaggiare il nostro olio nuovo, da noi la raccolta delle olive è iniziata e le moliamo ogni sera per offrirvi un olio di qualità!

L’INGRESSO è GRATUITO, ma quest’anno per via delle misure anti Covid-19 è OBBLIGATORIO PRENOTARE, venire con la propria mascherina e osservare tutte le regole previste di distanziamento fisico e sanificazione delle mani.

Riassumendo:
-Raccolta a mano delle olive
-Degustazione dell’olio nuovo
-Laboratorio di olive marinate alla marchigiana
-Laboratori ricreativi per bambini

Per informazioni: tel./whatsapp 328/2876852 - info@fondazioneferretti.org