Il gruppo informale di genitori “Insieme in natura”, in collaborazione con la Fondazione Ferretti e con la Selva soc. coop. sociale, ha avviato nel mese di novembre scorso un progetto di educazione in natura per bimbi in età prescolare presso il centro di educazione ambientale regionale “Selva di Castelfidardo”.

Giovedì 02 luglio dalle ore 17 alle ore 20 è organizzata una presentazione per condividere i principi pedagogici del nostro progetto e la passione che lo alimenta. Si potranno visitare gli spazi abitati dai bambini e conoscere le famiglie fondatrici del progetto e le educatrici di riferimento.

Il progetto INSIEME in NATURA, nato da una piccola sperimentazione rivolta a bambini di età 3-5 anni, oggi si amplia rivolgendosi anche alla fascia d’età 6-10 anni.

È necessario confermare la propria presenza all’indirizzo mail: insiemeinnatura@gmail.com o ai recapiti 320/7630364 – 320/0695063

Presentazione progetto di educazione in natura

Lasciamoci avvolgere dal buio della notte, con i pochi raggi della luna che riescono a penetrare la fitta cupola del bosco, e attraversiamo la Selva di Castelfidardo, scoprendone insieme storia e leggende e vivendo un’esperienza primordiale!

Dal 23 giugno al 15 settembre, tutti i martedì alle ore 21.00 sarà possibile partecipare alla passeggiata di circa un’ora accompagnati da una guida.
Si consigliano calzature comode e pantaloni lunghi ed è sconsigliato alle carrozzine.
È necessario prenotare entro le ore 12.00; la quota di partecipazione è di € 6,00 a persona (gratis fino a 5 anni).
Per informazioni e prenotazioni: info@fondazioneferretti.org | tel./whatsapp 328/2876852

AVVISO: In ottemperanza al DPCM del 17/05/2020 atto a contrastare e contenere il virus Covid-19 e al DPGR n.181 del 26/05/2020 (Misure per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di
turismo) si comunica ai partecipanti che è obbligatorio l’uso della mascherina, sarà la guida a fornire ulteriori indicazioni in base al percorso e alle soste previste.

Passeggiata notturna alla Selva di Castelfidardo

Con l’arrivo dell’estate proviamo a rinfrancarci un po’ dai mesi passati chiusi in casa per l’emerganza Covid-19.
Dal 23 giugno al 15 settembre, tutti i martedì alle ore 16.45 riprendono gli appuntamenti con le visite guidate e possiamo approfittare dell’ombra del bosco per farci una bella passeggiata alla Selva di Castelfidardo: lasciamoci avvolgere dall’armonia naturale del bosco riscoprendo i suoi colori, i suoni, i profumi e cercando le tracce degli animali. Il percorso si snoda tra i sentieri più interessanti dal punto di vista vegetazionale, per apprezzare il valore naturalistico e storico di questo lembo di foresta tra le valli dei fiumi Aspio e Musone. La Selva di Castelfidardo è un relitto delle antiche foreste che un tempo ricoprivano la fascia collinare, è riconosciuta come Area Floristica Protetta della Regione Marche (L.R. n.52 del 1974) e Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C. Direttiva 92/43/CEE “Habitat” – Rete Natura 2000)

La visita ha una durata di circa 2 ore e sarà effettuata in piccoli gruppi; si consigliano scarpe da ginnastica o scarponi da trekking; sconsigliato alle carrozzine.
È necessario prenotare entro le ore 12.00, la quota di partecipazione è di € 10,00 per gli adulti e di € 8,00 per i bambini di età 6-11 anni (gratis per < 6 anni).

Passeggiate guidate all'ombra della Selva

Passeggiate guidate all’ombra della Selva

Siamo giunti al termine dei laboratori di Selva sul DivanoPrimavera 2020, come conclusione delle attività vi proponiamo un gioco da tavolo nato dall’inventiva di un volontario del Servizio Civile alla Fondazione Ferretti (Galliano Stortini), con poco materiale e tanta fantasia potrete costruire e percorrere i sentieri della Selva di Castelfidardo incontrando animali e le loro tracce, fino ad arrivare alla Fondazione Ferretti, dove noi saremo come sempre pronti ad accogliervi!

Qui di seguito i link per accedere a tutti i laboratori e rispettivi allegati!

LA SFIDA DI MONTORO SELVA – a cura di Galliano Storitini – gioco da tavolo
VIDEO (di montaggio e gioco: clicca qui
PDF (regole + tabellone di gioco) da STAMPARE: clicca qui

ESPLORANDO L’ARTE -  a cura di Francesca Marini - laboratorio artistico con tecniche di pittura e dintorni
Puntata 1 – Filo colorato e surrealismo
Puntata 2 – L’arte fluida ed il chiaro-scuro
Puntata 3 - Il mosaico

IL LABORATORIO DELLO SCIENZIATO CASALINGO – a cura di Elena Strappato – laboratorio di fisica e chimica
Puntata 1 – Acido, basico e colori
Puntata 2 – Densità e miscibilità
Puntata 3 – La capillarità

LABORATORIO DI CUCITO – a cura di Lisa Valente – tecniche di cucito per sarti in erba
Puntata 1 – L’imbastitura
Puntata 2 – Il punto indietro
Puntata 3 -  Il punto invisibile
Puntata 4 – La cucitura sul filo

Se vorrete contribuire al sostegno delle attività della Fondazione Ferretti e della Selva soc. coop. sociale, che permettono la realizzazione anche di queste rubriche on line, segnaliamo questo link: https://www.fondazioneferretti.org/?p=4458#v

La Selva sul Divano 2020 laboratori

La Selva sul Divano 2020 – Laboratori online

L’emergenza Covid-19 ha un po’ scombinato i programmi di tutti e, per quanto ci riguarda, fino all’ultimo abbiamo temuto di dover cancellare la 14° edizione del centro estivo “Giocambiente”.
Per fortuna però le Linee Guida uscite nell’allegato 8 del DPCM del 17 maggio 2020 hanno confermato la possibilità di poter attivare centri estivi e attività ludico-ricreative all’aperto e questo ci ha dato la speranza di poter fare qualcosa, seppur partendo con molto ritardo rispetto al solito.
Visti i requisiti molto stringenti delle Linee Guida, a partire dalla necessità di prevedere piccoli gruppi separati tra loro di max 7 o 10 ragazzi a seconda dell’età, abbiamo pensato che organizzare il servizio in rete con la Croce Verde avrebbe potuto permetterci di affrontare al meglio la situazione. Anche il Comune di Castelfidardo ha favorito la collaborazione tra i vari enti, offrendo il proprio aiuto per adempiere soprattutto alla necessità di spazi al coperto dove poter mantenere il distanziamento fisico dei piccoli gruppi, e mettendoci in contatto con le società sportive locali, anch’esse desiderose di partecipare.
È nato così il progetto “Castelfidardo Insieme – centri estivi 2020″ che coinvolge la capofila Croce Verde e i partner Fondazione Ferretti-C.E.A. Selva di Castelfidardo, Selva soc. coop. sociale, VIS Basket Castelfidardo, G.S.D. S.A. Castelfidardo, Volley Castelfidardo, Karate Department ASD, Diamond Ballet Studio Danza, con il patrocinio e contributo del Comune di Castelfidardo, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Soprani” e “Mazzini” che ci permettono di utilizzare i plessi scolastici.
Ringraziamo inoltre lo sponsor Staffolani che come ogni anno fornirà il materiale di cancelleria per allietare le giornate dei nostri ragazzi.

Il progetto sarà presentato con una video conferenza in diretta sull’apposita pagina Facebook https://www.facebook.com/Castelfidardoinsieme/ sabato 06 giugno alle ore 15.
Sarà illustrato il regolamento, le modalità di svolgimento, le sedi, le quote, le regole da rispettare per contrastare la diffusione del Coronavirus. Gli organizzatori risponderanno alle domande che verranno poste durante la conferenza.

Per informazioni vi preghiamo di utilizzare esclusivamente i seguenti canali:
- tel/whatsapp 346/9720853
centroestivo@croceverdecastelfidardo.it

Di seguito lasciamo i link a tutti i documenti utili:
- Volantino
- Regolamento
- Link per iscriversi on line
- Modulo di iscrizione cartaceo

Il pagamento può essere effettuato con
- bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN: IT75A0849137280000140100167
- con Paypal
- con bancomat presso la sede della Croce Verde

Agevolazioni “Bonus centri estivi”
In base all’rt. 72 del DL 19/05/2020 n. 34, è possibile chiedere un contributo per l’iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia.
Ogni dettaglio relativo ai requisiti ed alla procedura  lo trovate nel seguente messaggio INPS: INPS – Messaggio numero 2350 del 05-06-2020.
Scaricando questo file potete trovare i dati da riportare nella “Scheda Struttura”

Castelfidardo insieme - centri estivi 2020

Castelfidardo insieme – centri estivi 2020