San Valentino sta arrivando!
Quest’ anno, in occasione della festa degli innamorati, il Museo del Risorgimento di Castelfidardo si presenterà ai visitatori con un’ inedita illuminazione di color rosso.
Da martedì 11 a domenica 16 febbraio, secondo il consueto orario di apertura: ore 9.30-12.30 | 16.00-19.00.

Perché San Valentino può avere anche un aspetto culturale e non solo enogastronomico o commerciale!
L’ingresso è sempre gratuito.
Vi aspettiamo❤️

Rosso San Valentino al Museo del Risorgimento

Rosso San Valentino al Museo del Risorgimento

L’Agenzia di Sviluppo Rurale di Copagri Marche organizza per il mese di febbraio una serie di seminari interessanti per il mondo dell’agricoltura.
Tra i vari argomenti affrontanti, siamo felici di poter ospitare quello riguardo “La biodiversità agronomica e la scoperta di specie in disuso” tenuto dall’agronomo Ettore Drenaggi.
L’appuntamento è per giovedì 27 febbraio alle ore 15.30 ed è gradita prenotazione contattando Ilaria Santandrea al cell. 338/5820212 | ilaria.santandrea@copagri.marche.it

Seminari dedicati al settore dell'agricoltura

Seminari dedicati al settore dell’agricoltura

A Febbraio iniziano laboratori ed escursioni per bambini e ragazzi al Centro di Educazione Ambientale regionale “Selva di Castelfidardo”!
I MERCOLEDI’ sono dedicati ai laboratori per i più piccoli (4-10 anni), le DOMENICHE invece alle uscite scientifiche nel bosco per i più grandi (8-14 anni).
I genitori potranno assistere o partecipare con i loro figli oppure lasciarli alla nostra custodia durante l’attività.

Programma di Febbraio:

DOMENICA 9 FEBBRAIO (10:00-12:00)
Alla Scoperta della Selva con bussola e mappa
I partecipanti, equipaggiati di bussola, mappa e matita, saranno accompagnati in un percorso all’interno e al limitare della Selva di Castelfidardo che li condurrà a scoprire piccoli e grandi segreti del bosco

MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO (15:30-17:30)
Dipingiamo la Natura
Preparazione di lavoretti in pasta di sale; attività di disegno e collage con materiali del bosco

MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO (15:30-17:30)
Prepariamoci al Carnevale
Decorazione di maschere degli animali del bosco con pigne, legnetti, aghi di pino e foglie, colla e colori

DOMENICA 23 FEBBRAIO (10:00-12:00)
Alla scoperta degli animali della Selva
I partecipanti verranno accompagnati nelle zone più frequentate dalla schiva fauna del bosco, per trovare segni e tracce del loro passaggio, imparando così quali sono gli animali che lo abitano, le loro abitudini e come sono fatti

MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO (15:30-17:30)
Il bosco in musica
Breve passeggiata nel bosco per ascoltare i suoni della natura; realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo ed elementi naturali

Tutte le attività hanno una quota di partecipazione di € 3,00 a persona
Prenotazione gradita al cell./whatsapp 328 287 6852 – Arianna

https://www.facebook.com/events/187068245686436/

Un bosco di giochi

Un bosco di giochi – laboratori ed escursioni alla Selva di Castelfidardo

Il gruppo informale di genitori “Insieme in natura”, in collaborazione con la Fondazione Ferretti e con la Selva soc. coop. sociale, ha avviato nel mese di novembre scorso un progetto di educazione in natura per bimbi in età prescolare presso il centro di educazione ambientale regionale “Selva di Castelfidardo”.

Nella mattinata di domenica 26 gennaio dalle ore 10 è organizzato un open day per condividere i principi pedagogici del nostro progetto e la passione che lo alimenta. Si potranno visitare gli spazi abitati dai bambini e conoscere le famiglie fondatrici del progetto e le educatrici di riferimento.

Il progetto INSIEME in NATURA, rivolto a bambini da 3 a 6 anni d’età, ricerca la felicità di ogni singolo bambino e il raggiungimento di un equilibrio emotivo attraverso una crescita armoniosa in cui vengono favoriti l’autonomia personale (aiutami a fare da me), la creatività, ed una sana e solida autostima attraverso il GIOCO e il contatto costante con la NATURA. Scarica qui il volantino di presentazione.

È consigliabile confermare la propria presenza all’indirizzo mail: insiemeinnatura@gmail.com

Open day "Insieme in natura"

Open day “Insieme in natura”

La  Fondazione Ferretti, il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, la Selva soc. coop. sociale e la sezione fidardense di Italia Nostra augurano a tutti di trascorrere feste serene in compagnia delle persone care e con un occhio ad evitare sprechi e inutilità. La vera gioia sta nelle cose semplici!

Vi ricordiamo che la nostra sede resterà chiusa dal 24 dicembre al 6 gennaio, ma saremo sempre reperibili su whatsapp al n. 071/780156 e via email a info@fondazioneferretti.org

Per i vostri acquisti, ci trovate nel nostro negozio natalizio in via Matteotti n. 39 a Castelfidardo tutti i giorni con orario 9.30-13.00 | 16.30-20.00 fino al 24 dicembre, giorno nel quale chiuderemo anticipatamente alle ore 18.30.

Natale2019