In occasione del consueto Premio Internazionale di Fisarmonica che si tiene questa settimana, la Fondazione Ferretti, con il contributo del Comune di Castelfidardo, propone le apprezzatissime visite guidate a Castelfidardo anche in lingua inglese per i concorrenti, gli ospiti e i visitatori stranieri che animeranno il centro storico della nostra città.

MARTEDI 28 settembre proponiamo “Castelfidardo Game”, una visita guidata interattiva a grandi e piccini, sarà un modo divertente ed alternativo per conoscere monumenti, storia, aneddoti e curiosità della città! Mettetevi alla prova rispondendo ad alcune domande a punti; al termine del gioco la squadra vincitrice sarà premiata con un omaggio e avrà la possibilità di farsi fare una foto con una cornice caratteristica di Castelfidardo. Durata 1 h circa.

GIOVEDI 30 settembre è la volta di “Living history in Castelfidardo”, illustri personaggi vi aspettano per farvi fare un salto nel tempo e farvi riscoprire gli importanti accadimenti storici che hanno portato Castelfidardo nei libri di storia. Immergetevi nei racconti narrati e vivete con i personaggi che incontrerete un momento di completa immersione che vi riporterà indietro nel tempo. Sarete protagonisti di un emozionante viaggio alla scoperta delle bellezze della città di Castelfidardo. Durata 2 h circa

Per entrambe le proposte:
- il punto di ritrovo con la guida sarà all’ingresso principale del parco del Monumento Nazionale delle Marche (via Matteotti)  circa 10 minuti prima della partenza del tour
- ore 16.00: in lingua inglese
- ore 18.00: in lingua italiana

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione
Info e prenotazioni: info@fondazioneferretti.org | tel./whatsapp 328 2876852

Verranno rispettate tutte le attuali normative anti-Covid, Green Pass non è necessario

Come visit Castelfidardo’s historic centre with us!
Castelfidardo Game! Interactive guided tour. Play with us and win a prize!
Tuesday 28th September
4.00 p.m. (lasts 1 hour) in English
8.00 p.m. (lasts 1 hour) in Italian

Living History in Castelfidardo: guided tour with our celebrated characters from the past.
Thursday 30th September
4.00 p.m. (lasts 2 hours) in English
8.00 p.m. (lasts 2 hours) in Italian

Free
Reservation required
+39 328 2876852 (Whatsapp too)

Green Pass is not necessary
All current anti-Covid laws will be respected

Castelfidardo game in lingua inglese

Visite animate in lingua inglese

In occasione dei festeggiamenti per i 20 anni del Centro di Educazione Ambientale regionale “Selva di Castelfidardo”, proponiamo due mattinate di immersioni forestali con la promozione 2×1, partecipano in due pagando uno solo!

Benessere in Natura.
L’immersione forestale - Shinrin yoku è una pratica nata in Giappone per poter trarre il massimo beneficio dalle uscite in Natura ed attualmente nello stato nipponico viene prescritta dai medici di medicina generale come una valida integrazione alla medicina tradizionale.

È una camminata salutare, accompagnata da attività fisica soft per migliorare il benessere della persona
È respirare
È prendere contatto con l’ambiente naturale e farne esperienza
È tempo dedicato a sé stessi

Nella splendida Selva di Castelfidardo, a pochi chilometri dalla Riviera del Conero e da Loreto.

Gli appuntamenti sono i seguenti:

SABATO 25 settembre
08:30 – 13:00

DOMENICA 26 settembre
08:30 – 13:00

Ciò che caratterizza l’immersione forestale nella Selva di Castelfidardo, primo bosco nelle Marche qualificato dell’Associazione Italiana Medicina Forestale (www.aimef.net ) come Forest Bathing Center, è l’attenzione alla ricerca scientifica sull’effetto benefico che il bosco ha per l’uomo. Prima e dopo l’esperienza chi vorrà potrà svolgere misurazioni di parametri biologici e psico-sociali (non invasivi) per vedere l’effetto positivo dell’immersione sull’organismo.

POSTI LIMITATI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  al tel./whatsapp +39 320 297 8841 oppure on line al link di  seguito: https://forms.gle/7FfkmwCBBgdjrYpK7

Quota di partecipazione€ 30,00 A COPPIA da pagare in loco

Necessario: Si consiglia un abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Per chi volesse portarsi una merenda suggeriamo uno spuntino leggero ed acqua.

Parcheggio e luogo di ritrovo: parcheggiare in fondo a via della Battaglia nel parcheggio indicato, salire a piedi alla Fondazione Ferretti (via della Battaglia n. 52 – Castelfidardo)

Per informazioni –> https://www.fondazioneferretti.org/?page_id=4976#v

Immersioni forestali - promo 2x1

Immersioni forestali – promo 2×1

Nel weekend 24-25-26 settembre torna la campagna nazionale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Il titolo di questa edizione è: ”Qualcuno la raccoglierà”, per evidenziare che spesso ci capita di vedere “cose che non vanno” ma che deleghiamo ad altri il compito di rimediare. Invece oggi è necessario essere in prima persona esempio e ingranaggio del cambiamento che vorremmo vedere per il futuro.
Il Comune di Castelfidardo ha aderito come al solito in collaborazione con la Fondazione Ferretti, il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, la sezione locale di Italia Nostra e la Selva soc. coop. sociale.

Si organizzeranno attività di pulizia coinvolgendo le scolaresche locali nei giorni 24 e 25 settembre (invitiamo gli insegnanti a prendere accordi ai recapiti qui sotto), mentre l’appuntamento con la cittadinanza è per domenica 26 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.00 alla Selva di Castelfidardo presso la Fondazione Ferretti per raccogliere rifiuti passeggiando lungo via della Battaglia e i sentieri della Selva,  area floristica protetta e zona SIC di interesse comunitario, patrimonio cittadino e non solo, meta di gite scolastiche, passeggiate a piedi ed in bicicletta.
Un’azione concreta di senso civile e di profondo significato educativo, per essere i primi ad intervenire, per non essere indifferenti e lasciare un segnale di sostenibilità ambientale (saranno forniti guanti e sacchetti).

Nell’occasione il C.E.A. “Selva di Castelfidardo” sarà attivo con i suoi laboratori di riciclo e il percorso di scalzismo.

Per info: tel./whatsapp 328/2876852  |  info@fondazioneferretti.org

Puliamo il Mondo 2021

Festeggiamo assieme i 20 anni del Centro di Educazione AmbientaleSelva di Castelfidardo” della Fondazione Ferretti, istituito nel 2001 con il Decreto del Presidente della Giunta Regione Marche n. 126 del 02/07/2001
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 sarà un weekend ricco di eventi gratuiti per grandi e piccini.
Ci saranno visite guidate nel bosco della Selva di Castelfidardo, passeggiate in notturna, incontro con la dott.ssa Debora Cuini sul tema ”Genitori consapevoli, verso un’ecologia della salute. Costruiamo insieme un futuro migliore” , giochi e laboratori per bambini e sarà aperto a tutti il percorso di scalzismo.
Le mattine saranno dedicate alle Immersioni forestali e la domenica i volontari del Servizio Civile Universale si dedicheranno a far scoprire il mondo del Riciclo e della Raccolta differenziata, in occasione di Puliamo il Mondo 2021.

Ecco il programma:

SABATO 25 SETTEMBRE
 8:30 – 13:00 | Immersione forestale*
14:30 – 15:30 | Visite guidate nel bosco
16:00 – 17:00 | Visite guidate nel bosco
15:00 – 17:00 | Percorso di scalzismo
15:00 – 17:00 | Orienteering sensoriale
17:30 – 19:00 | Conferenza e dibattito ”Genitori consapevoli, verso un’ecologia della salute. Costruiamo insieme un futuro migliore” a cura della dott.ssa Debora Cuini (con laboratori e giochi per i figli dei partecipanti) (in caso di pioggia, la sola conferenza sarà svolta presso la Sala Convegni del Comune di Castelfidardo in via Mazzini n. 6)
19:00 – 20:00 | Aperitivo biologico (riservato ai partecipanti alla conferenza)
20:00 – 21:00 | Passeggiata notturna nel bosco (riservato ai partecipanti alla conferenza)
21:15 – 22:15 | Passeggiata notturna nel bosco

DOMENICA 26 SETTEMBRE
 8:30 – 13:00 | Immersione forestale*
9:30 – 12:00 | “Puliamo il Mondo alla Selva” e “La meraviglia del Riciclare
16:30 – 19:00 | Assemblea dei soci di Italia Nostra sezione di Castelfidardo (aperta a quanti volessero tesserarsi)

*prezzo promozionale 2×1 (€ 30,00 x 2 persone)

Verranno rispettate tutte le precauzioni inerenti alle attuali normative anti-Covid19 (venire muniti di mascherina).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTE LE ATTIVITÀ - alcune attività saranno a turni, fissati al momento della prenotazione

Info e Prenotazioni (anche Whatsapp):
328 287 68 52 Arianna
Link per la prenotazione delle immersioni forestali: https://forms.gle/7FfkmwCBBgdjrYpK7

Parcheggiare nell’area parcheggio in fondo a Via della Battaglia, seguendo le indicazioni, si chiede di raggiungerci dal versante mare in quanto la strada da Crocette è a traffico limitato nel fine settimana. Dal parcheggio salire a piedi fino alla Fondazione Ferretti seguendo le indicazioni.

20 anni di educazione ambientale

Siamo lieti di accogliere un ciclo di quattro incontri per la crescita personale, come cornice la Selva di Castelfidardo:
aver la possibilità di conoscere meglio la propria persona e gli altri, attraverso il linguaggio verbale e del corpo. La Natura ci guiderà in questo viaggio alla scoperta di sé stessi.

Parola, condivisione ed esercizi in un ambiente accogliente, all’aperto, per staccare dalla routine quotidiana e ritagliarsi uno spazio per sé.

Al termine dell’attività sarà possibile fare un assaggio di pane e olio biologico della Fondazione Ferretti.

QUANDO?
Ogni venerdì per 4 settimane - orario 17:30 – 19:00
- 17 settembre
- 24 settembre
- 8 ottobre
- 15 ottobre

COSTO
€16.00 singolo incontro
€55.00 tutti e quattro gli incontri

COSA MI DEVO PORTARE?
Abbigliamento comodo che non impedisca il movimento, tappetino e/o coperta per svolgere gli esercizi.

Per info e prenotazioni:
CRISTINA 340 3496403
MONICA 333 5919528

Non è necessario il Green-Pass.

Parcheggiare nell’area parcheggio in fondo a Via della Battaglia (https://maps.app.goo.gl/VweWSvS75c97e91D6), seguendo le indicazioni. Poi salire a piedi fino alla Fondazione Ferretti, via della Battaglia 52 (https://maps.app.goo.gl/Bofxj5mDaoDxNWU19).

Counseling e pilates nel bosco - Selva di Castelfidardo

Counseling e pilates nel bosco – Selva di Castelfidardo