In occasione del nuovo bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, abbiamo organizzato degli open day per i ragazzi interessati a conoscere la nostra realtà.
Saranno gli attuali volontari a organizzare l’open day, i quali parleranno della propria esperienza avuta qui nella Selva di Castelfidardo e risponderanno a tutte le domande.

Vi aspettiamo nella nostra sede in Via della Battaglia 52 secondo questo calendario:

• venerdì 14 gennaio negli orari 9:00 – 12:00 e 13:00 – 16:00
  • sabato 15 gennaio dalle 15:00 alle 19:00
  • lunedì 17 gennaio negli orari 9:00 – 12:00 e 13:00 – 16:00

I nostri progetti attivati sono i seguenti:

EDUCANET Animazione culturale verso minori: clicca qui per leggere la scheda del progetto
n. 4 posti presso la nostra sede di via della Battaglia n. 52 (codice sede 189438)

MUSEI DIFFUSI Valorizzazione sistema museale pubblico e privato: clicca qui per leggere la scheda del progetto
n. 2 posti presso la nostra sede di via della Battaglia n. 52 (codice sede 189438)
n. 2 posti presso il Museo del Risorgimento di via Mazzini n. 5 (codice sede 189463)
n. 3 posti presso il Museo della Fisarmonica di via Mordini n. 1 (codice sede 189462)

In collaborazione con il capofila Comune di Macerata abbiamo presentato anche un progetto di servizio civile digitale:

CIVICO DIGIT.ALL Contrastare il fenomeno del Divario Digitale e avvicinare i cittadini all’uso delle soluzioni dei servizi online della pubblica amministrazione: clicca qui per leggere la scheda del progetto
n. 1 posto presso la nostra sede di via della Battaglia n. 52 (codice sede 189438)

Tutte le informazioni sul bando e sui progetti del nostro territorio le trovate a questi indirizzi:
serviziocivile@buttari.it
Tel./whatsapp 351 5833477 (Fondazione Buttari)
Tel./whatsapp: 071780156 (Fondazione Ferretti)

Per info generali sul bando:

Riassumendo il bando:

• età tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda)
  • periodo di impiego in servizio 2022/2023
  • durata del servizio 12 mesi
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali  (monte ore annuo di 1145 ore)
  • assegno di 444,30 euro mensili
  • la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022
  • l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro giugno 2022
  • i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza

Presentare la domanda di partecipazione al servizio civile universale è facile attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) che consente di compilare e inviare la domanda attraverso PC, tablet o smartphone senza moduli cartacei da riempire, raccomandate da spedire o documenti da consegnare a mano.
Potete raggiungere la piattaforma DOL direttamente collegandovi a domandaonline.serviziocivile.it
L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili
Consultate la guida a questo link: https://www.serviziocivile.org/presenta-la-domanda/

Open Day Servizio Civile Universale 2022

È appena uscito il nuovo bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale che scade il 26 gennaio 2022 alle ore 14.00.
I nostri progetti sono stati presentati dall’ente capofila Fondazione Buttari, per cui non troverete progetti a nome della Fondazione Ferretti.

I nostri progetti attivati sono i seguenti:

In collaborazione con il capofila Comune di Macerata abbiamo presentato anche un progetto di servizio civile digitale:

- CIVICO DIGIT.ALL Contrastare il fenomeno del Divario Digitale e avvicinare i cittadini all’uso delle soluzioni dei servizi online della pubblica amministrazione: clicca qui per leggere la scheda del progetto
n. 1 posto presso la nostra sede di via della Battaglia n. 52 (codice sede 189438)

serviziocivile@buttari.it
Tel./whatsapp 351 5833477 (Fondazione Buttari)
Tel./whatsapp: 071780156 (Fondazione Ferretti)

Per info generali sul bando:

Riassumendo il bando:

• periodo di impiego in servizio 2022/2023
  • durata del servizio 12 mesi
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali  (monte ore annuo di 1145 ore)
  • assegno di 444,30 euro mensili
  • la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022
  • l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro giugno 2022

Bando servizio civile universale 2022

E’ motivo di orgoglio render noto che dopo l’importante riconoscimento a Forest Bathing Center del 2020, un accordo siglato tra Fondazione Ferretti e CSEN ha permesso che la Selva di Castelfidardo sia il primo bosco nella regione Marche dove si terranno gli esami conclusivi dei corsi per il diploma di istruttore e facilitatore di Forest Bathing CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – è un Ente di Promozione Sportiva no profit fondato nel 1976, riconosciuto dal CONI e dal CIP).
Un altro riconoscimento nazionale che mette ulteriormente in risalto l’importanza naturalistica della preistorica Selva di Castelfidardo e l’operatività della Fondazione Ferretti sempre attenta alla conservazione dell’ambiente e creare opportunità per riconciliare uomo, natura e cultura.

Il Forest Bathing CSEN è un’attività nella foresta che permette di affinare tutti i sensi combattendo quel deficit di natura che è un disordine specifico della società moderna, e di imparare a stare con consapevolezza nella Natura.

Le iscrizioni al corso di Istruttore/facilitatore alle Immersioni Forestali CSEN si possono fare dal link https://www.forestbathingcsen.it/.
Alle lezioni on-line gestite in autonomia faranno seguito incontri in presenza presso il C.E.A. regionale Selva di Castelfidardo della Fondazione Ferretti.

Il Presidente della Fondazione Ferretti
Eugenio Paoloni

CSEN shinrin yokulogominib

Auspicando che questi anni difficili che stiamo vivendo ci facciano riscoprire il significato profondo della vita e abbandonare le inutili apparenze, la  Fondazione Ferretti, il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, la Selva soc. coop. sociale e la sezione fidardense di Italia Nostra augurano a tutti di trascorrere le festività in sicurezza e di vivere un sereno 2022!

Ringraziamo infine tutti coloro che sono passati a fare degli acquisti o anche solo per un saluto, il vostro affetto è fondamentale per permetterci di proseguire nel nostro lavoro.
Se doveste avere ancora bisogno dei nostri prodotti BIO-LOCALI, ci trovate alla Selva di Castelfidardo in via della Battaglia n. 52, ma fino al 09 gennaio solo nei giorni feriali e senza uno specifico orario di apertura, per cui vi consigliamo di contattarci prima.

Vi ricordiamo che gli uffici saranno chiusi dal 25 dicembre al 09 gennaio compresi, ma saremo sempre reperibili al tel./whatsapp 071/780156 – 328/2876852 e via email a info@fondazioneferretti.org

Cartolina Natalizia 2021

La natura non è un posto da visitare ma il sentirsi a casa.
Gary Snyder

L’immersione forestale - Shinrin yoku è una pratica nata in Giappone per poter trarre il massimo beneficio dalle uscite in Natura ed attualmente nello stato nipponico viene prescritta dai medici di medicina generale come una valida integrazione alla medicina tradizionale.

È una camminata salutare, accompagnata da attività fisica soft per migliorare il benessere della persona
È respirare
È prendere contatto con l’ambiente naturale e farne esperienza
È tempo dedicato a sé stessi

Rilassati tra le fronde degli alberi nella splendida Selva di Castelfidardo, a pochi chilometri dalla Riviera del Conero e da Loreto, domenica 12 dicembre dalle 8:30 alle 13:00.

Ciò che caratterizza l’immersione forestale nella Selva di Castelfidardo, primo bosco nelle Marche qualificato dell’Associazione Italiana Medicina Forestale (www.aimef.net ) come Forest Bathing Center, è l’attenzione alla ricerca scientifica sull’effetto benefico che il bosco ha per l’uomo. Prima e dopo l’esperienza chi vorrà potrà svolgere misurazioni di parametri biologici e psico-sociali (non invasivi) per vedere l’effetto positivo dell’immersione sull’organismo.

POSTI LIMITATI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  al tel./whatsapp +39 320 297 8841 oppure on line al link di  seguito: https://forms.gle/ULXL6VG5hGGFV7zR8

Quota di partecipazione€ 30,00 da pagare in loco

Necessario: Si consiglia un abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Per chi volesse portarsi una merenda suggeriamo uno spuntino leggero ed acqua.

Parcheggio e luogo di ritrovo: parcheggiare in fondo a via della Battaglia nel parcheggio indicato, salire a piedi alla Fondazione Ferretti (via della Battaglia n. 52 – Castelfidardo)

Verranno rispettate tutte le precauzioni inerenti alle attuali normative anti-Covid19 (venire muniti di mascherina)

Per informazioni –> https://www.fondazioneferretti.org/?page_id=4976#v

Immersione forestale 12 dicembre