Logo Servizio Civile Universale

Il bando di Servizio Civile Universale per la selezione complessivamente di 39.646 volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero con scadenza 10 ottobre 2019 è stato prorogato al 17 ottobre 2019 ore 14.00.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone cliccando QUI.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019.

Tutte le informazioni sul sito www.serviziocivile.gov.it

Tra i progetti dell’elenco riguardante la Regione Marche ci sono i progetti della Fondazione Ferretti:

PROGETTO “CASTELLO ANIMATO 2“  in co-progettazione con la Croce Verde Castefidardo
ATTIVITÀ: animazione di centri pomeridiani e centri estivi per bambini, organizzazione eventi per famiglie e turisti, attività didattiche con le scuole, attività di segreteria
POSTI DISPONIBILI:
- n. 2 posti presso la Fondazione Ferretti di Castelfidardo
- n. 2 posti presso la Croce Verde di Castelfidardo
IMPEGNO: 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana per 12 mesi
COMPENSO: assegno mensile di € 439,50

PROGETTO “MUSEI DIFFUSI 3″ in co-progettazione con il Comune di Castelfidardo
ATTIVITÀ: apertura e visite guidate ai musei e al patrimonio culturale e ambientale di Castelfidardo, organizzazione di eventi culturali
POSTI DISPONIBILI:
- n. 2 posti presso la Fondazione Ferretti di Castelfidardo
- n. 2 posti presso il Museo del Risorgimento di Castelfidardo
- n. 3 posti presso il Museo della Fisarmonica di Castelfidardo
IMPEGNO: 25 ore settimanali per 6 giorni a settimana per 12 mesi
COMPENSO: assegno mensile di € 439,50

REQUISITI DI AMMISSIONE
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
d) ulteriore requisito SOLO per l’ammissione al progetto “Musei diffusi 3″ è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone cliccando QUI
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
- I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Si può consultare la relativa Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dalla Fondazione Ferretti in base ai criteri esposti nelle schede sintetiche di ciascun progetto.
La selezione avverrà nei giorni 29-30 ottobre presso la nostra sede, con calendario che sarà pubblicato qui subito dopo la scadenza del bando. La pubblicazione delle date sul nostro sito ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Il requisito aggiuntivo richiesto per il solo progetto “Musei diffusi 3″ è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per qualsiasi informazione inerente il bando potete consultare il sito www.serviziocivile.gov.it
Per qualsiasi informazione inerente i progetti della Fondazione Ferretti potete contattare Ilenia Schiavoni al tel./whatsapp 071/780156 o via email a info@fondazioneferretti.org o sull’apposita pagina di Facebook oppure la Croce Verde al tel. 071/7822222 o via email a segreteria@croceverdecastelfidardo.it.

UTILITÀ
Sito dedicato Bando volontari 2019
Scegli il tuo progetto in Italia
Scegli il tuo progetto all’estero