Attestato di qualifica

Attestato

Chi vi accompagnerà in questa esperienza?
I facilitatori sono delle persone formate per accompagnare le persone nell’Immersione forestale e consentire ai partecipanti di trarre il massimo beneficio dall’esperienza. Ognuno di loro ha uno specifico bagaglio di conoscenze ed esperienze che unito alla formazione A.I.Me.F. gli permette di condurre assieme ai suoi colleghi un’Immersione forestale all’interno del bosco della Selva di Castelfidardo.

ARIANNA GARDINI
Diplomata all’Istituto Agrario di Macerata e laureata in Scienze Naturali, da sempre ha nutrito interesse per l’ambiente naturale ed ogni sua forma di vita. Incuriosita dalle relazioni che si instaurano tra gli esseri viventi  e l’ambiente, nel suo corso di studi ha approfondito la botanica ma per passione si è dedicata alla zoologia in particolare al riconoscimento delle tracce degli animali. Dal 2016 collabora con la Fondazione Ferretti quando ha fatto la sua prima tesi su un percorso didattico nei terreni del Centro di Educazione Ambientale e a seguire come volontaria del Servizio Civile, attualmente è socia di Selva Cooperativa Sociale che ha sede presso la Fondazione come animatrice culturale referente per la didattica ambientale.

CRISTINA CRUCIANELLI
Counselor professionista e formatrice, esperta in conduzione di gruppi. In Fondazione Ferretti, ha seguito progetti con le scuole nei percorsi storici, nella scoperta dei cinque sensi e attualmente collabora come facilitatrice di immersioni forestali. Nel suo lavoro, coniuga l’amore ed il rispetto verso la natura, con la cura delle relazioni ed il desiderio di condivisione: obiettivo è accompagnare l’utente a vivere un’esperienza rigenerante e piena, che sia anche occasione di crescita personale. Grazie ai doni salutari che lo stesso bosco concede ed invitando all’attento utilizzo dei cinque sensi, l’utente potrà sperimentare la scoperta, l’amore per l’ambiente ed il benessere nella sua totalità.

CRISTINA GIULIETTI
(in aggiornamento)

EUGENIO PAOLONI
Come operatore dell’Ass.ne Italia Nostra e Centro di Educazione Ambientale – Selva di Castelfidardo da oltre 40 anni accompagna in visite guidate scolaresche e turisti nel preistorico bosco della Selva di Castelfidardo, nella quale ha svolto numerose ricerche sulla vegetazione e fauna collaborando con i botanici di UNICAM e UNIVPM. Fin da giovane è impegnato nella salvaguardia di questo territorio sia sotto il profilo ambientale che storico risorgimentale partecipando anche a pubblicazioni a carattere nazionale. Nel 1999 insieme al duca Roberto Ferretti di Castelferretto ha dato vita all’omonima fondazione della quale dal 2006 svolge il ruolo di presidente protempore. Nel 2019 ha creato le condizioni per il riconoscimento della Selva di Castelfidardo come Forest Bathing Center, qualifica ottenuta nel settembre del 2020 tramite A.I.Me.F. (Associazione Italiana Medicina Forestale) e con altri 5 professionisti ha dato il via alla nuova attività di immersione forestale (shinrin yoku).

MONICA GIOACCHINI
Ha 32 anni, nata e cresciuta ad Osimo, laureata in Ancona come interior design, mamma bis e con molte passioni. Tra queste la natura, la pittura, la danza e il movimento all’aperto. In attività da circa 10 anni come grafica, e da 5 anni come istruttrice qualificata di pilates. La natura è geometria, è bellezza, è evoluzione, è ispirazione, è connessione, è movimento, è introspezione, è cura.

VALENTINA ROSETTI
(in aggiornamento)