Un sentiero della Selva

Un sentiero della Selva

LA SELVA: UN MONDO DI BIODIVERSITA’
Visita guidata interattiva tra i sentieri della Selva per capirne il suo delicato equilibrio tra flora, fauna e geologia. Possibilità di percorsi tematici floro-faunistici. A richiesta: possibilità di creare un erbario scientifico.

LA FAUNA DELLA SELVA – ANIMALI CHE CURIOSI
Una passeggiata interattiva nel bosco o nell’oliveto alla scoperta degli animali e dei segni della loro presenza, per ricostruirne le abitudini, conoscere il loro habitat naturale, ed osservarne le tracce. Gli studenti avranno modo di vedere da vicino e toccare alcuni dei tesori con cui gli animali svelano la loro presenza.

LA FLORA DELLA SELVA – IL MIO ALBERO
Una passeggiata interattiva nel bosco o nell’oliveto biologico per conoscere le piante che vi abitano, le loro caratteristiche e peculiarità. Differenziato a seconda dell’età degli alunni. Un laboratorio di microscopia ci farà scoprire i dettagli delle piante oppure potremo creare una piccola opera d’arte con gli elementi naturali raccolti durante la passeggiata.

L’A-B-C DEL BOSCO
Le lettere dell’alfabeto si sono perse nel bosco! Andiamo a cercarle, ma… attenzione! Per uscire dal bosco bisogna dire parole corrispondenti alla lettera trovata e che siano inerenti all’ambiente naturale!

TEATRINO E PASSEGGIATA NEL BOSCO CON GNOMI E FOLLETTI
Teatrino con marionette dove un folletto ed uno gnomo ci faranno conoscere alcuni animali del bosco. A seguire una breve passeggiata per cercare i messaggi degli amici di Gioverde il folletto e Mastropigna lo gnomo che ci sveleranno i segreti del bosco e della Natura.

IL BOSCO DEI SENSI
Con una passeggiata sensoriale nel bosco lo conosceremo attraverso i suoi colori, suoni, sensazioni, odori ed emozioni. Riscopriremo i nostri sensi anche con laboratori sonori, olfattivi e tattili dalle mani ai piedi anche grazie al nuovo percorso di scalzismo!

ORIENTEERING
Percorsi con mappa e/o bussola: per le vie del centro storico, al parco del Monumento Nazionale delle Marche o alla Selva di Castelfidardo. Con laboratorio didattico-scientifico di cartografia per imparare a leggere le cartine.

DIMMI COSA MANGI E TI DIRÒ CHI SEI
Un viaggio alla scoperta di cosa mangiamo, a partire dalle nostre abitudini quotidiane, dallo stile di vita, risaliamo all’impatto del cibo sull’ambiente e all’importanza di un consumo sostenibile delle risorse, conoscendo metodi alternativi di agricoltura, un uso consapevole del territorio, la stagionalità degli alimenti, le etichette alimentari.

Cascatelle di Cingoli

Cascatelle di Cingoli

IL FIUME MUSONE
Mezza giornata
Visita guidata interattiva
lungo il tratto medio del fiume Musone per conoscerne la flora e la fauna e le condizioni di “salute” attraverso i bio‐indicatori ed analisi chimica dell’acqua.
Giornata intera
Visita guidata interattiva
percorrendo il corso del fiume Musone dal lago di Castreccioni passando per le Cascatelle di Cingoli e il tratto medio-basso, fino alla foce. Per conoscerne la flora, la fauna e le condizioni di “salute” attraverso i bio-indicatori ed analisi chimica dell’acqua.

(trasporto, merenda e pranzo al sacco a carico dei partecipanti).