Un sentiero della Selva

Un sentiero della Selva

SELVA E LA SUA BIODIVERSITÀ
Visita guidata nel bosco per scoprire i suoi equilibri e i rapporti tra fauna, flora, geologia, storia e territorio. Possibilità di percorsi tematici a richiesta.

LA FAUNA DELLA SELVA
Una passeggiata da investigatori per conoscere gli animali attraverso le tracce ed i segni della loro presenza, ricostruendone le abitudini.

LA FLORA DELLA SELVA
Una passeggiata per conoscere le piante del bosco, le loro caratteristiche e peculiarità. Laboratorio creativo o di microscopia.
L’A-B-C DEL BOSCO
Andiamo a cercare le lettere dell’alfabeto nel bosco! Ma dobbiamo trovare parole della Natura che iniziano con la lettera trovata!

TEATRINO E PASSEGGIATA NEL BOSCO CON GNOMI E FOLLETTI
Il folletto Gioverde e lo gnomo Mastropigna ci faranno conoscere alcuni animali della Selva! Una breve passeggiata ci svelerà alcuni segreti della Natura.

IL BOSCO DEI SENSI
Una passeggiata sensoriale ci farà conoscere il bosco attraverso colori, suoni, sensazioni, odori ed emozioni. Si andrà anche a piedi nudi sul percorso di scalzismo per un’esperienza indimenticabile!

ORIENTEERING
Trovare il percorso giusto con le mappe e/o bussole: nella Selva o nel parco del Monumento Nazionale delle Marche. Un’esperienza per conoscere la cartografia ed imparare a leggere la bussola e/o le mappe.

ALLA SCOPERTA DEGLI ALIMENTI
Un viaggio di educazione alimentare alla scoperta di cosa mangiamo, a partire dalle nostre abitudini quotidiane. Dallo stile di vita, risaliamo all’impronta ecologica del cibo sull’ambiente, alla stagionalità degli alimenti ed alle etichette alimentari.

IMMERSIONE FORESTALE
Escursione suggerita per favorire il senso di appartenenza alla Natura e alla società/classe, partendo dall’individualità dei singoli partecipanti e dalle percezioni sensoriali di ognuno. Stabilendo un contatto con la terra per star bene con sé stessi e con gli altri, mediante il bosco e gli accompagnatori.

Cascatelle di Cingoli

Cascatelle di Cingoli

IL FIUME MUSONE **

Mezza giornata
Visita guidata interattiva lungo il tratto medio del fiume Musone per conoscerne la flora, la fauna e le condizioni di “salute” attraverso i bio-indicatori ed analisi chimica dell’acqua.
Giornata intera
Visita guidata interattiva percorrendo il corso del fiume dal lago di Castreccioni passando per le Cascatelle di Cingoli e il tratto medio-basso, fino alla foce. Per conoscerne la flora, la fauna e le condizioni di “salute” attraverso i bio-indicatori ed analisi chimica dell’acqua.
(Trasporto, merenda ed eventuale pranzo al sacco a carico dei partecipanti).

**Possibilità di includere
VISITA AL DEPURATORE DI VILLA POTICCIO
Visita guidata al depuratore con impianto di tipo biologico a fanghi attivi che effettua la depurazione delle acque reflue provenienti dai Comuni di Sirolo, Numana, Osimo, Osimo Stazione e Castelfidardo.