Progetto educativo Museo del Risorgimento di Castelfidardo

Progetto educativo Museo del Risorgimento

Il nostro C.E.A. Selva di Castelfidardo, in collaborazione con Musei Educativi, si arricchisce della nuova progettazione educativa, da leggere e scaricare al seguente link, per tornare a fare scuola al Museo del Risorgimento di Castelfidardo.

La Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto in sintonia con l’Assessorato alla cultura del Comune di Castelfidardo e in collaborazione con le Scuole e gli esperti del territorio, con Italia Nostra Castelfidardo e l’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche, hanno costruito una progettazione in linea con le rinnovate esigenze didattiche e pedagogiche.

Le principali novità della progettazione educativa sono:

- narrazioni e laboratori rivolti alla Scuola dell’Infanzia per l’avvicinamento alla storia del territorio, nell’ambito dell’educazione civica e in linea con i campi di esperienza e il quadro delle competenze europee;
- un approccio educativo rivolto alla didattica per scoperta e alla costruzione cooperativa del sapere;
- l’introduzione del servizio “a distanza” con l’ausilio dello speciale tour virtuale del Museo;
- la realizzazione di un gioco didattico “Sul campo di Battaglia”disponibile a partire dal mese di Aprile, che permette agli studenti di essere protagonisti delle sorti della storia Risorgimentale.

I temi proposti spaziano dalla storia, all’educazione civica, l’arte, la geografia, la letteratura e l’uso delle nuove tecnologie in un’ottica interdisciplinare e con un’attenzione particolare all’inclusione, all’integrazione e alle intelligenze multiple delle studentesse e degli studenti.

Il nostro impegno si sta concretizzando nella creazione di un vero e proprio Dipartimento Educativo del Museo che possa collaborare e co-progettare con il personale docente nell’ottica di offrire alla Scuola un laboratorio permanente di sperimentazione e di scoperta.

Il personale della Fondazione Ferretti è a disposizione per prenotazioni ed informazioni ai seguenti contatti: 3282876852 / 071780156 - info@fondazioneferretti.org