Conferenza dello Storico-Saggista Franco Cardini “Castelfidardo e L’Unità D’Italia”

Data / Ora
Date(s) - Settembre 17, 2022
5:00 pm

Luogo
Salone Degli Stemmi, Castelfidardo

Categorie No Categorie


Il 18 settembre 1860 in una vasta area compresa tra i comuni di Castelfidardo, Osimo, Recanti, Porto Recanati, Numana, Sirolo, Camerano ed Ancona, si combatté la celebre battaglia di Castelfidardo. Con la vittoria dell’esercito Sabaudo su quello Pontificio l’Italia del nord veniva unita a quella del sud sotto un’unica bandiera tricolore verde-bianco-rosso e il sogno dell’Unità d’Italia si avverava. Siamo consapevoli che quell’unione comportò difficoltà, incomprensioni e a volte decisioni che allora non tutti compresero e che ancora oggi vengono messe in discussione, ma all’epoca furono necessarie per aver un’Italia unita dalla Sicilia alle Alpi. 

Cosa abbia rappresentato quella battaglia sotto il profilo politico, economico, sociale, militare e religioso per l’Italia e per l’Europa dell’800 è oggetto di continuo studio e oggi ci chiediamo se quei valori risorgimentali che portarono all’unità nazionale e a far auspicare a Mazzini un’intesa tra le libere nazioni d’Europa siano ancora attuali.  Siamo convinti che le ragioni che spinsero uomini e donne del Risorgimento italiano a impegnare la loro vita per un ideale superiore ci debbano far riflettere sulla libertà conquistata, che può essere messa ancora in discussione e per la quale dobbiamo essere sempre vigili per garantirla a noi e a chi verrà dopo di noi.

Di questo e molto altro tratterà lo storico e saggista Franco Cardini nella conferenza “Castelfidardo e l’Unità d’Italia” che si terrà sabato 17 settembre 2022 alle ore 17:00 nel Salone degli Stemmi della Civica Residenza di Castelfidardo nell’ambito delle celebrazioni commemorative per il 162° anniversario della battaglia ed il 110° anniversario dell’inaugurazione del Monumento Nazionale ai Vittoriosi di Castelfidardo, che prevedono dalle ore 16.30 i saluti istituzionali e la presentazione dell’innovativo gioco “La Battaglia di Castelfidardo”. Ingresso libero.

Tutto il calendario degli eventi previsti nel fine settimana 16-17-18 settembre è consultabile a questo link.