CONFERENZA: L’UOMO E L’AMBIENTE

Date(s) - 23 Giugno 2023

La Commissione Ambiente e Formazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, in collaborazione con le Associazioni di Loreto e di Castelfidardo “Aldo Moro, Croce Rossa Italiana, Fondazione Ferretti, Loreto-Althotting Club, Libera Università Lauretana della Terza Età, Protezione Civile di Castelfidardo, Protezione Civile di Loreto, Rotary Club Loreto, Università della Terza Età di Castelfidardo” e con il patrocinio dei Comuni di Loreto e di Castelfidardo, promuovere una serie di incontri sul tema dei cambiamenti climatici.

PRIMO INCONTRO: venerdì 23 giugno alle ore 21.00 presso il Palacongressi, in Via San Francesco, a Loreto (An).  Interverranno il Colonnello Francesco Laurenzi, noto metereologo della Rai e la Prof.ssa Laura Petrioli, che offriranno una panoramica di carattere generale sul rapporto tra uomo ed ambiente.

Con il ciclo di conferenze, gli organizzatori intendono aiutare i cittadini di Loreto e di Castelfidardo ad iniziare a:

• capire ciò che sta accadendo al nostro ambiente;
  • riflettere sulla problematica sempre più attuale dei cambiamenti climatici e delle conseguenze relative, che peraltro generano anche ansia nelle persone.

La problematica ha una dimensione che va ben al di là della nostra portata, riveste ormai un carattere mondiale. Certamente non si ha la presunzione di offrire risposte esaustive a tematiche estremamente complesse, ma partendo da una riflessione di natura scientifica con alcuni esperti, si vuole arrivare a capire cosa le istituzioni locali e soprattutto ciascuno di noi,  può fare nel proprio ambito. attraverso comportamenti attivi e concreti.

Riteniamo infatti che di fronte ai fenomeni atmosferici ormai estremi, ciascuna persona possa scegliere se assumere un atteggiamento passivo, sostanzialmente fatalista, oppure possa fermarsi a riflettere a come poter agire, se non per risolvere i problemi almeno per limitarne le conseguenze, auspicabilmente in maniera preventiva.

La sinergia tra la Fondazione e le Associazioni che rappresentano per loro natura un’espressione di cittadinanza attiva e responsabile, ha quindi lo scopo di stimolare una presa di coscienza dal basso per giungere a comportamenti di natura comunitaria, utili ed efficaci.

Successivamente, i relatori che seguiranno dovranno scendere invece maggiormente nel concreto del cosa si può fare per affrontare le problematiche.