Famiglie-Museo-2022

Date(s) - 23 Ottobre 2022

Museo del Risorgimento di Castelfidardo

Categorie

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta (Ma pochi di essi se ne ricordano)”
Antoine de Saint-Exupéry

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno richiamato in passato più di 800 musei, torna
Domenica 9 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato ai
bambini più importante in Italia per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. Per educare i bambini, ma anche gli adolescenti della fascia di età 12-16, quali nuovi fruitori culturali e rendere i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly”.

L’edizione F@Mu 2022, patrocinata dal Ministero della Cultura, vede la partecipazione per la prima volta del Museo del Risorgimento di Castelfidardo, che per l’occasione propone una serie di appuntamenti che prendono spunto dalla nuova proposta educativa rivolta alle scuole, frutto della progettazione di Musedu in collaborazione con Fondazione Ferretti, Italia Nostra Castelfidardo, Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche e con il finanziamento del Comune di Castelfidardo.

Questo il programma:

• Domenica 09 OTTOBRE ore 16:30-18:30 – Tratti e ritratti
  • Domenica 16 OTTOBRE ore 16:30-18:30 – Fotografie dal passato
  • Domenica 23 OTTOBRE ore 16:30-18:30 – Passeggiate sensoriali nella storia
  • Sabato 29 OTTOBRE ore 21:00-22:30 – Notte al museo
  • Domenica 06 NOVEMBRE ore 16:30-18:30 – Passeggiate sensoriali nella storia

Si tratta di cinque proposte che spaziano dall’arte alla sensorialità, dalle passeggiate ai giochi con tanto altro per scoprire la storia del Risorgimento, con un premio speciale a chi partecipa ad almeno tre proposte: la riproduzione della medaglia della battaglia di Castelfidardo.

Tutti gli appuntamenti, realizzati anche in collaborazione con Italia Nostra Castelfidardo e Selva soc. coop. sociale, sono proposti per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dalle loro famiglie, mentre l’appuntamento con “Notte al museo” è ideale per tutti a partire da 10 anni.

È possibile avere informazioni anche sui programmi di tutti gli altri musei coinvolti nell’iniziativa nazionale consultando il sito www.famigliealmuseo.com.