Gramsci-04aprile

Date(s) - 30 Marzo 2023

Sala Convegli di via Mazzini

Categorie

Giovedì 30 marzo alle ore 17.45 a Castelfidardo presso la Sala Convegni prosegue il programma divulgativo intrapreso dal Circolo Gramsci della Valmusone sulla figura storica, umana e politica dell’intellettuale del secolo scorso che ha segnato profondamente la vita politica e culturale del nostro Paese e la cultura progressista del mondo intero e particolarmente dei paesi più poveri e in via di sviluppo.

Si è scelto di affrontare le riflessioni di Gramsci sul Risorgimento e sulle dinamiche politico-sociali che hanno portato alla nascita dello Stato Unitario proprio qui a Castelfidardo, che custodisce la memoria storica di uno dei momenti salienti di quegli avvenimenti.
La relazione sarà tenuta dal Prof. Francesco Rocchetti dell’Istituto Gramsci Marche, introdotta da una prolusione del Presidente della Fondazione Ferretti Eugenio Paoloni.

Le iniziative si svolgono in collaborazione con Libreria Aleph, A.N.P.I. Castelfidardo, Fondazione Ferretti e Museo del Risorgimento di Castelfidardo.

Circolo Gramsci Valmusone
Istituto Gramsci Marche