I SEGRETI DEL NOSTRO MONUMENTO

Date(s) - 14 Maggio 2022
9:30 am - 6:30 pm

Categorie No Categorie

Sabato 14 maggio le classi 1B, 2B e 3F della scuola secondaria di I grado dell’I.C. P. Soprani organizzeranno un tour guidato alla scoperta dei segreti del Monumento Nazionale delle Marche, simbolo del Risorgimento italiano e della città di Castelfidardo.
L’evento è la tappa conclusiva del progetto “Crescere nella cooperazione”, un progetto regionale di educazione cooperativa nel quale i ragazzi partecipano imparano il significato di democrazia diretta, conoscono il territorio entrando in contatto con associazioni locali e fanno esperienza di imprenditorialità attraverso la vendita di beni e servizi autoprodotti.

Tra le altre associazione, ha dato il proprio contributo anche la Selva soc. coop. sociale, la cooperativa sociale di tipo B che è il partner operativo della Fondazione Ferretti.

Il 10 febbraio scorso due rappresentanti della cooperativa sono state in classe a spiegare ai ragazzi le tematiche inerenti la cooperazione, la tutela della biodiversità della Selva e l’agricoltura biologica, mentre il 31 marzo gli alunni della 1B sono venuti alla Selva per visitare l’oliveto e i campi agricoli, hanno assistito alle fasi di produzione della nostra confettura di more di rovo selvatiche bio e hanno avuto modo di poter liberare la propria creatività dipingendo gadget in legno di ulivo. A conclusione della giornata i ragazzi hanno realizzato nuove etichette per le confetture che venderanno sabato 14 maggio in occasione dell’evento “I segreti del nostro Monumento” per finanziare nuove attività di cooperazione.

Qui sotto il link per la partecipazione

I segreti del nostro Monumento