Immersioni forestali

SHINRIN YOKU – FOREST BATHING – IMMERSIONE FORESTALE

“Immersa sotto le fronde degli alberi, cammino tra le piante ritrovando le mie origini, respirando il soffio vitale degli alberi mi curo le ferite del corpo e dello spirito. Come un pesce nell’acqua mi sento nel mio elemento naturale, il bosco. Ritrovo me stessa e i miei pensieri e la mia anima dimenticata nella quotidianità urbana.” A.G.

Il bosco preistorico della Selva di Castelfidardo (area floristica protetta delle Marche e Sito di Interesse Comunitario) nel 2020 è stato il primo delle marche dove si e’ cercato di capire, qualificandolo in modo oggettivo, perché’ chi lo frequentava ne usciva rigenerato.
Nel lungo percorso di ricerca, tra i tanti, abbiamo incontrato AIMeF (Associazione Italiana di Medicina Forestale) e CSEN Forest Bathing (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) e sono nate collaborazioni specifiche e distinte che oggi ci permettono di definire la selva di Castelfidardo anche come Forest Bathing Center e quindi proporre la meravigliosa esperienza delle immersioni forestali con attività “multisensoriale – multidisciplinare – multivalente e di promozione della biofilia”.
Studi scientifici hanno dimostrato che rinunciare per qualche ora, od anche giorni, ai ritmi della quotidianità della società urbanizzata, immergendosi negli ambienti naturali boschivi, permette di migliorare le prestazioni fisiche e mentali, il tono dell’umore, rafforzare le difese immunitarie, migliorare la funzionalità dei sistemi cardiovascolare, broncopolmonare, metabolico, muscolo-scheletrico, combattere lo stress cronico ed altro ancora.

I facilitatori qualificati della fondazione Ferretti ti accompagneranno, attraverso percorsi strutturati, a vivere un’esperienza di grande valore per il tuo benessere.

Cosa si fa durante un’immersione forestale?

Ogni esperienza nel bosco è diversa. Si tratta di un’uscita in gruppo, accompagnati da uno o più facilitatori, per un tempo variabile che può andare dalle 3 alle 6 ore, a seconda dei tipi di percorsi. La Natura stessa cambia al ritmo delle stagioni come pure le nostre percezioni; l’esperienza vissuta nel bosco, pertanto, ci trasmette emozioni uniche ed ogni volta vivremo l’Immersione con una consapevolezza diversa in un ambiente mai uguale. Generalmente le attività che i Facilitatori proporranno riguardano:
• percorrere i sentieri nel bosco a passo tranquillo;
• l’essere supportati a prendere consapevolezza di sé stessi, del proprio corpo e dei propri sensi, attraverso esercizi mirati e di rilassamento;
• attività fisica s
oft;
• approcciare la Neurobiologia Vegetale;
• il prendere coscienza delle relazioni ecosistemiche all’interno del bosco;

• poter fare esperienza di giochi, creando un clima sereno ed allegro, che faciliti le relazioni tra gli utenti, lo scambio e migliori l’apprendimento.

L’Immersione Forestale è vivere l’esperienza con tutti i sensi e si può svolgere a qualsiasi età e quindi il bosco diventa un centro benessere come dimostrato dalla Ricerca Scientifica

Vai agli approfondimenti per CSEN : https://www.forestbathingcsen.it/
Vai agli approfondimenti per AIMEF: https://www.aimef.net/

Scarica qui il calendario annuale delle immersioni forestali che organizziamo alla Selva di Castelfidardo.

<< Nov 2022 >>
lmmgvsd