COLTIVIAMO LA PACE: proposta gratuita per le scuole

Grazie al finanziamento PR FESR 2021/2027 intervento 2.7.3.1 in materia di informazione e sensibilizzazione ambientale della Regione Marche ottenuto dal nostro progetto A.S.S.E. Ambiente-Sociale-Sostenibilità-Educazione presentato insieme al capofila Ente Parco del Conero, il C.E.A. Selva di Castelfidardo propone gratuitamente alle prime 10 classi che prenoteranno una nuova proposta didattica per le scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Coltiviamo la Pace è un laboratorio esperienziale che guida bambini e ragazzi in un viaggio di scoperta sul significato profondo della pace e del conflitto. Attraverso attività immersive in classe e nella suggestiva cornice della Selva di Castelfidardo, o in altre aree naturali, i partecipanti esploreranno cosa significa vivere situazioni di tensione e armonia, sviluppando consapevolezza ed empatia.

Le attività, pensate per stimolare mente, cuore e corpo, includono brainstorming, giochi di ruolo, attività di gruppo ed escursioni nella natura. Ogni esperienza aiuta i ragazzi a formulare idee personali e collettive sul concetto di pace, rafforzando il senso di comunità e la capacità di risolvere i conflitti in modo costruttivo.

In un mondo che sembra sempre più distante dall’essenza umana, dove crescono violenza, crisi e divisioni, avvicinarsi alla Natura diventa un’opportunità preziosa per riscoprire il valore delle relazioni, della cooperazione e della cura reciproca. Coltivare la pace significa prendersi cura di ciò che ci circonda: un piccolo seme di consapevolezza che può germogliare in un futuro migliore.

Un’esperienza coinvolgente, educativa e trasformativa. Porta la tua classe a coltivare la pace!

La proposta è organizzata su due appuntamenti, un incontro in classe e una uscita in natura alla Selva di Castelfidardo (o in altre aree naturali da concordare) e verranno trattati argomenti:
– significato e riflessione su guerra/pace
– sperimentazione attraverso giochi sui temi conflitto/guerra
– significato di egocentrico-ecocentrico
– sperimentazione sulla pace collaborativa
– come custodire la natura, maestra di pace

I due appuntamenti sono così suddivisi:

  • Attività in classe: spiegazione del progetto, riflessioni sul significato di conflitto/guerra, giochi esperienziali sui temi proposti
  • Attività in natura: spiegazione breve del luogo, riflessioni sul significato di pace e il senso della cura, gioco-attività esperienziali alla Selva di Castelfidardo (o in altre aree naturali da concordare)

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 071 /780156 – 328/2879852
info@fondazioneferretti.org

Proposta didattica sulla Pace

Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
30
2
3
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
5:15 AM - SELVALBA 2026
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
CONVERSAZIONE IN GIARDINO - 1 LUGLIO 2026
Tornano le "Conversazioni in Giardino" Un'edizione speciale per i 25 anni del C.E.A. Selva di Castelfidardo  Un appuntamento culturale che si rinnova da decenni, confermandosi come [...]
VISITA ALLA COLLEZIONE D’ARTE DI VILLA FERRETTI
4 Luglio 2026 - 5 Luglio 2026    
6:30 pm - 7:15 pm
Riapre al pubblico per tutta l’estate lo scrigno di arte custodito all’interno della Selva di Castelfidardo! A partire dal 13 giugno e fino al 27 settembre, [...]
IMMERSIONE FORESTALE del 05 luglio 2026
“Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l’ha già creata” Albert Einstein Il Forest Bathing o Shinrin yoku è una pratica nata in Giappone per [...]
SELVALBA 2026
🌅 SELVALBA 2026 🌿 Quando il bosco si risveglia e i primi raggi del sole illuminano la Selva di Castelfidardo, nasce un’esperienza da vivere insieme. [...]
Eventi su 1 Luglio 2026
Eventi su 4 Luglio 2026
Eventi su 5 Luglio 2026
Eventi su 19 Luglio 2026
SELVALBA 2026
19 Lug 26
Castelfidardo