Nuova proposta educativa del museo del risorgimento

La Fondazione Ferretti investe forze e risorse e propone una nuova progettazione educativa per continuare a crescere tra la storia, la natura e l’arte del nostro territorio!

Non si può educare senza una grande visione” sono queste le parole con le quali il maestro Franco Lorenzoni sprona il mondo dell’educazione a vedere oltre e il team della Fondazione Ferretti vuole vedere un “oltre” più luminoso e a misura di tutti, bambini, giovani e persone con disabilità inclusi.

Grazie al supporto del Comune di Castelfidardo e il finanziamento della legge regionale per la valorizzazione della memoria storica delle battaglie di Castelfidardo e Tolentino, a partire dal prossimo anno scolastico è attiva una nuova progettazione educativa che riguarda il Museo del Risorgimento, che ha rinnovato il suo approccio aprendo le porte anche ai bambini più piccoli! Infatti, sono stati realizzati appositi percorsi di narrazione ed esperienze sensoriali per questa delicata fascia d’età che potrà percorrere i primi passi di scoperta al museo. Per i bambini della scuola primaria e per i più giovani è finalmente arrivato il momento di poter essere protagonisti della storia con “La Battaglia di Castelfidardo” il gioco da tavolo per giocare in classe, con gli amici o con la famiglia realizzato dall’Associazione Storico Modellistica di Civitanova! Inoltre, contenuti didattici digitalizzati per una scoperta “a quiz” delle curiosità del museo, grazie alla collaborazione di Maria Catia Sampaolesi, esperta in didattica della storia.

Questa progettazione va a migliorare e ampliare il settore storico-culturale che, insieme alle attività di educazione ambientale, fa parte delle proposte rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo” consultabili nella sezione del sito dedicata alle proposte didattiche a questo link

Segnaliamo infine che il Museo del Risorgimento aderisce all’iniziativa nazionale “Famiglie al Museo” e per l’occasione tutte le domeniche dal 9 ottobre al 6 novembre 2022 con orario 16:30-18:00 propone diverse attività per tutti i gusti: arte, sensorialità, passeggiate, giochi e tanto altro per scoprire la storia del Risorgimento come non lo avete mai fatto! Seguiteci sui siti ufficiali e sui social per maggiori info.

Proposte-didattiche-museo-Risorgimento-2022

<< Feb 2023 >>