Nuovo bando di servizio civile digitale

È appena uscito il nuovo bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale che scade il 30 settembre 2022 alle ore 14.00.
Tra le varie opportunità c’è il progetto di Servizio Civile Digitale presentato dall’ente capofila Comune di Macerata di cui la Fondazione Ferretti è ente attuatore in aggregazione con Grimani Buttari:

Progetto CIVICO DIGIT.ALL 2 prevede n. 1 posto presso la nostra sede di via della Battaglia n. 52 (codice sede 189438)
Clicca qui per leggere la scheda del progetto

Settore e area di intervento: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. Educazione e promozione dei diritti del cittadino.

Durata del progetto: 12 mesi.

Obiettivi del progetto: Contrastare il fenomeno del Divario Digitale e avvicinare i cittadini all’uso delle soluzioni dei servizi online della pubblica amministrazione. Garantire l’universalità dei servizi pubblici digitali rivolti alla cittadinanza e consentire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla vita sociale, fornendo supporto e accompagnamento.

Attività sintetiche per gli Operatori Volontari: Collaborare con gli operatori dell’ente nella progettazione e gestione dello sportello di Facilitazione Digitale, accogliere gli utenti, ascoltare le loro esigenze e aiutarli nella fruizione di servizi digitali. Pianificare e organizzare eventi di formazione digitale rivolti alla cittadinanza, collaborare con gli operatori partner APM Macerata per facilitare la fruizione dello sportello digitale per le utenze del servizio pubblico.

Competenze acquisibili con questo progetto: Competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, collaborazione e comunicazione, problem solving.

Giorni di servizio settimanali ed orario: Gli operatori volontari svolgeranno turni su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì per 25 ore settimanali con orario flessibile. I turni si articoleranno mattina o pomeriggio.

Consulta i Vantaggi
Consulta i Consigli per diventare Operatore Volontario

Tutte le informazioni sul bando e sui progetti del nostro territorio le trovate a questi indirizzi:
serviziocivile@buttari.it
scu.fondazioneferretti@gmail.com
Tel./WhatsApp 351 5833477 (Fondazione Buttari)
Tel./WhatsApp: 071780156 (Fondazione Ferretti, chiedere di Francesco)

Per info generali sul bando:

Riassumendo il bando:

• età tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda)
  • periodo di impiego in servizio 2022/2023
  • durata del servizio 12 mesi
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali (monte ore annuo di 1145 ore)
  • assegno di 444,30 euro mensili
  • la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 30 settembre 2022
  • l’avvio in servizio è previsto tra fine 2022 e inizio 2023 (probabilmente novembre 2022)
  • i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza

Presentare la domanda di partecipazione al servizio civile universale è facile attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) che consente di compilare e inviare la domanda attraverso PC, tablet o smartphone senza moduli cartacei da riempire, raccomandate da spedire o documenti da consegnare a mano.
Potete raggiungere la piattaforma DOL direttamente collegandovi a domandaonline.serviziocivile.it
L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili
Consultate la guida a questo link: https://www.serviziocivile.org/presenta-la-domanda/

AGGIORNAMENTO AL 05/10/2022: i colloqui di selezione si terranno martedì 18 ottobre dalle ore 14.00 presso la nostra sede di Castelfidardo via della Battaglia, 52 secondo il calendario che ciascun candidato riceverà personalmente via email.

Servizio Civile Digitale 2022-2023

<< Nov 2022 >>