Young Urban Inclusive City Tours

Sabato 10 settembre la Fondazione Ferretti ha ospitato una delle due tappe italiane del Young Urban Inclusive City Tours: la nostra Castelfidardo.
Ma facciamo un passo indietro, che cos’è Young Urban Inclusive City Tours? E’ un progetto presidiato da quattro organizzazioni provenienti da paesi diversi: Views Italia UICI Firenze (Italia), DBSV (Germania), VIEWS International (Belgio) e EGED (Turchia). Ha come obiettivo quello di rendere maggiormente accessibili e inclusive per tutti le visite di città d’arte e monumenti, non solo per le persone con disabilità visive.
Tra marzo 2022 e maggio 2023 verranno organizzate visite guidate in una città per ogni paese, che saranno registrate e pubblicate così da essere accessibili a più utenti possibili.
Durante la programmazione della tappa nella nostra città, siamo stati affiancati da Giulia Pagoni e Michael Pellegrino, membri del team di organizzazione del progetto, che ci hanno aggiornato mano a mano sulle novità.

Il tour di Castelfidardo è iniziato, verso le 11, con il benvenuto da parte del nostro Sindaco Roberto Ascani nel Salone degli Stemmi. Successivamente il gruppo è stato portato all’interno del Museo della Fisarmonica dove ha approfondito parte della sua storia e della sua struttura, per quest’ultima sono stati disposti un organetto e una fisarmonica su un tavolo così da poter essere toccati e maneggiati dagli ospiti. Conclusa questa esperienza, due volontarie del servizio civile, Sara e Greta, hanno accompagnato il gruppo in un piccolo tour del centro storico della città: partendo da Piazza della Repubblica fino ad arrivare al Monumento alla Fisarmonica hanno raccontato aneddoti e storie sulla città.

Young Urban Inclusive City Tours Castelfidardo