Dall’oliva all’olio

(da Ottobre a Novembre)

Raccolta delle olive presso lo storico uliveto biologico della Fondazione Ferretti e visita al frantoio locale. Per conoscere l’intero processo che inizia dalla pianta ed arriva sulle nostre tavole come olio in bottiglia. Assaggio e piccolo omaggio per tutti.

Organizzazione della visita:

• Accoglienza: arrivo* e sistemazione sui gradoni dell’anfiteatro.
  • Attività: breve introduzione sul processo dall’oliva all’olio per poi raggiungere i nostri operatori in uliveto e partecipare alla raccolta. Poi visita al Frantoi Fuselli: spostamento in autobus nella sede del frantoio a Recanati.
  • Conclusione: rientro a scuola.

*L’arrivo è solitamente previsto all’Ossario-Sacrario di Castelfidardo, dove un nostro operatore attenderà l’arrivo della scolaresca

Come raggiungerci

• da Castelfidardo, località Crocette, in direzione della Selva si percorre via della Battaglia fino al 52
  • dalla Statale Adriatica 16, all’altezza di Effetto Luce, si svolta per Castelfidardo e si seguono le indicazioni della Selva di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti.

2h circa

7€/alunno