Passeggiata sensoriale
Una passeggiata guidata alla conoscenza del bosco attraverso vista, olfatto, udito e tatto, con percorso di scalzismo per un’esperienza divertente e coinvolgente.
Organizzazione della visita:
Accoglienza: arrivo* e sistemazione sui gradoni dell’anfiteatro.
Attività: camminata nel bosco, aguzzando vista, olfatto, udito e tatto attraverso giochi e piccole sfide. A seguire, percorso dello scalzismo: ci toglieremo scarpe e calzini e faremo esperienza di camminare a piedi nudi su pigne, sassi, sassolini, sabbia, fango, terra, acqua; i più coraggiosi potranno anche chiudere gli occhi in totale sicurezza, poiché il percorso è delimitato da una staccionata alla quale appoggiarsi. (Per i gruppi numerosi le due attività potranno essere invertite nello svolgimento).
Le/gli insegnanti sono invitate/i ad unirsi all’esperienza!
Conclusione: dopo aver rimesso calzini e scarpe ci saluteremo e un operatore accompagnerà la classe all’Ossario.
*L’arrivo è solitamente previsto all’Ossario-Sacrario di Castelfidardo, dove un nostro operatore attenderà l’arrivo della scolaresca
Come raggiungerci
- da Castelfidardo, località Crocette, in direzione della Selva si percorre via della Battaglia fino al 52.
- dalla Statale Adriatica 16, all’altezza di Effetto Luce, si svolta per Castelfidardo e si seguono le indicazioni della Selva di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti.
Durata
2h circa
Costo
5€/alunno

