Il mondo delle api

Descrizione

Scopriamo il meraviglioso mondo delle api: la famiglia delle api, il loro ruolo nell’ecosistema, gli strumenti dell’apicoltore, osservare come è fatto un alveare con un’apposita arnia didattica e visita all’aviario aziendale. Per i più piccoli, possibilità di teatralizzazione della vita di una famiglia Assaggio del miele e piccolo omaggio per tutti.

Organizzazione della visita

• Accoglienza:  arrivo* presso il Sacrario -Ossario di Castelfidardo, salita verso la Fondazione a piedi, sistemazione sui gradoni dell’anfiteatro
  • Visita guidata: in base al numero dei partecipanti si concorda con l’insegnante se dividersi in gruppi; il percorso si articola in più tappe, è possibile compierle tutte se le condizioni meteo sono favorevoli
    • ARNIA DIDATTICA: osservazione ravvicinata di un telaino popolato da api operaie e fuchi; miele, polline, e covata, quanta ricchezza in così poco spazio!
    • OSSERVIAMO L’IMPOLLINAZIONE: nell’uliveto della nostra cooperativa o nei pressi del nostro apiario osserveremo le api al lavoro, ma non solo loro: farfalle, libellule, silfidi, bombi e vespe ci guideranno nel racconto di questo importante servizio che gli insetti pronubi svolgono per noi, ma per loro stesse in primis!
    • GLI STRUMENTI DELL’APICOLTORE: scafandro, leva, affumicatore, pronti ad aprire un’arnia… vuota, scopriamo come funziona la casetta delle api, l’arnia, il melario, i telaini, e che lavoro di grande responsabilità è quello dell’apicoltore!
    • ASSAGGIO DEL MIELE: dulcis in fundo…spiegazione della differenza e assaggio di due differenti mieli: uno millefiori e uno monoflora, per concludere la visita in dolcezza.
  • Conclusione: Consegna del gadget e saluti

*in autobus: all’Ossario venendo dalla strada provinciale (da ANCONA, da Loreto, da Recanati); al cancello della Fondazione Ferretti provenendo da Castelfidardo, Via della Battaglia 52

2h circa

7€/alunno