Immersione forestale

senso di appartenenza

Escursione suggerita per favorire il senso di appartenenza alla Natura e alla società/classe, partendo dall’individualità dei singoli partecipanti dalle percezioni sensoriali di ognuno. Stabilendo un contatto con la terra per star bene con sé stessi e con gli altri mediante il bosco e gli accompagnatori.

Organizzazione della visita:

• Accoglienza: arrivo* e sistemazione sui gradoni dell’anfiteatro.
  • Attività: Si svolge all’interno del bosco della Selva di Castelfidardo sotto la guida di un nostro facilitatore specializzato. È un’attività strutturata nei tempi e nelle modalità di una camminata salutare, accompagnata da attività fisica soft per migliorare il benessere della persona, respirando tra gli alberi, prendendo contatto con l’ambiente naturale per farne esperienza.
  • Conclusione: ritorno alla Fondazione Ferretti, dove un operatore accompagna la classe all’Ossario.

*L’arrivo è solitamente previsto all’Ossario-Sacrario di Castelfidardo, dove un nostro operatore attenderà l’arrivo della scolaresca

Come raggiungerci

• da Castelfidardo, località Crocette, in direzione della Selva si percorre via della Battaglia fino al 52
  • dalla Statale Adriatica 16, all’altezza di Effetto Luce, si svolta per Castelfidardo e si seguono le indicazioni della Selva di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti.

Durata

2 o 3h circa