Piceni, archeologia e storia del popolo d’Europa

Descrizione

Destinato alle classi III, IV e V della primaria. Esperienza di scoperta presso il Museo Antiquarium statale di Numana. Gli oggetti di vita quotidiana, i vasi più preziosi derivati dai commerci con la Grecia e il mistero di alcune figure leggendarie come la Regina e il Guerriero sono solo alcuni degli spunti narrativi che permettono di immergere grandi e piccini in un racconto fondamentale per comprendere il nostro territorio!

Organizzazione dell’esperienza

  • Accoglienza:   arrivo previsto davanti al palazzo del Comune di Numana e incontro con l’operatore della Fondazione Ferretti;
  • Visita guidata: Ingresso al museo: la classe raggiunge il museo a piedi e inizia il percorso di esplorazione durante il quale l’operatore alternerà momenti di narrazione a piccoli esercizi di esplorazione autonoma. Visita all’area archeologica necropoli picena “I Pini”
  • Conclusione:  all’uscita dal Museo i bambini salgono sul pulmino che li dovrà attendere davanti al Palazzo del Comune e li condurrà presso l’area archeologica i Pini lungo la strada provinciale 2.

*in autobus: sosta e discesa degli alunni in Piazza del Santuario, 24 Numana (An)

Durata

3h circa

Costo

7€/alunno