C.E.A. Selva di Castelfidardo
Il C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) regionale “Selva di Castelfidardo”, gestito dalla Fondazione Ferretti, viene costituito nel 2001 ed è inserito nel sistema IN.F.E.A (Informazione Formazione Educazione Ambientale) regionale con il Decreto del Presidente della Giunta Regione Marche n. 126 del 02/07/2001
Periodicamente è sottoposto a controllo e rinnovo dell’autorizzazione che lo conferma tra i 44 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalle Regione Marche con decreto del dirigente n. 93 del 29/06/2018.
Inglobando ed ampliando le attività che la sezione fidardense di Italia Nostra svolgeva fin dal 1980, il C.E.A. si prefigge di divulgare e tutelare il patrimonio ambientale, storico e culturale dei nostri territori in sintonia con quanto stabilito dagli indirizzi regionali.
Per il settore dedicato alla didattica scolastica gli insegnanti possono trovare nel C.E.A. “Selva di Castelfidardo” il supporto culturale ed organizzativo per escursioni, visite guidate, gite scolastiche, progetti didattici tematici, laboratori esperienziali.
Il C.E.A. “Selva di Castelfidardo” fa parte di un’aggregazione di C.E.A., il cui ente capofila è il LabTer Parco del Conero, finalizzata alla realizzazione di attività per scuole, famiglie e turisti negli ambiti specificati dalla Regione Marche: biodiversità, sostenibilità, mobilità dolce, informazione e sensibilizzazione ambientale.
Logo del C.E.A. Selva di Castelfidardo