NOVO Educare

La Fondazione Ferretti è partner di “NOVO Educare“, un progetto che intende proporre un processo di rafforzamento della comunità educante presente sul territorio di Osimo e Castelfidardo, dedicato a educatori formali e informali, e alle famiglie (genitori e minori), incentrato su un percorso formativo volto ad acquisire competenze nella comunicazione empatica e collaborativa, nella mediazione dei conflitti, nella gestione delle relazioni e nelle modalità inclusive nei confronti dei minori provenienti da situazioni di svantaggio. Le competenze educative acquisite fungono da base per azioni co-progettate e co-realizzate con minori, famiglie e operatori, di riqualificazione e rinnovamento urbano attraverso l’espressione artistica e l’arte urbana, che interesserano i territori di riferimento a partire dalle sedi delle attività educative coinvolte, intese come centri civici di dialogo e incontro tra comunità educante, comunità dei minori e comunità dei residenti.

Il progetto sviluppato dall’Associazione M.A.C. Manifestazioni Artistiche Contemporanee di Osimo con un’ampia rete di partner è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Partner di progetto: Comune di Osimo, Comune di Castelfidardo, Istituto di Istruzione Superiore M.Laeng – A.Meucci, Osimo e Castelfidardo, Fondazione Ferretti di Castelfidardo, Associazione UnCaldoAbbraccio di Osimo, Associazione Movimento Infinito di Recanati, Società Polisportiva Olistica Salus di Osimo, Agesci Scout Osimo 1.

Dopo una serie di incontri di formazione per genitori, insegnanti ed educatori avvenuti nel corso del 2023, il progetto entra nel vivo con il laboratorio SIAMO FORESTA, una proposta per un gruppo di max 20 persone tra minori, genitori ed educatori per creare insieme un’opera d’arte pittorica murale nella Selva di Castelfidardo.

Il progetto punta a diffondere e consolidare nei minori le pratiche di espressione artistica individuale e collettiva, rafforzando le competenze teoriche e pratiche dei ragazzi nel tradurre pensieri, emozioni e visioni attraverso l’arte, in particolate con progettualità di arte urbana e sociale che hanno già dimostrato la loro capacità di connettere persone e luoghi, e di stimolare un nuovo senso di appartenenza e di identità.

Il calendario degli appuntamenti:

• Domenica 28 gennaio ore 9:00-18:00 (Pranzo al Sacco)
    Presentazione progetto + Forest Bathing (da 14 anni in su)
    Passeggiata Sensoriale (da 6 a 13 anni) + Photowalk
  • Sabato 17 Febbraio ore 15:00-19:00
    Domenica 18 Febbraio ore 9:00-18:00 (Pranzo al sacco)
    Sperimentazione delle Tecniche artistiche e Progettazione dei Murales
  • Sabato 9 Marzo ore 15:00-19:00
    Domenica 10 Marzo ore 9:00-18:00
    (Pranzo al sacco)
    Realizzazione dei Murales
  • Sabato 16 Marzo ore 15:00-19:00